• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia crepuscule è sotto attacco! (pics)

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e

la mia noisette crepuscule, che ho messo a dimora circa 3 settimane fa, è stata attaccata da "qualcosa". Circa 5-6 giorni fa mi ero accorto che un un paio di foglie avevano delle macchie a bordi ben definiti, di colore molto chiaro, come se in quel punto la foglia avesse perso colore, come se fosse caduta una sostanza "sbiancante" (giusto per farsi capire). Poi oggi mi sono accorto che la cosa si era estesa a molte foglie e alcune presentavano dei fori. Ho ispezionato da vicino le foglie e sotto quelle con i fori ho scoperto delle piccole larvette verdi, lunghe circa 7-8 mm, che mangiavano le foglie; non sono sotto tutte le foglie, alcune foglie con le chiazze di decolorazione non hanno fori ne vermetti.

Di cosa si tratta? come posso intervenire? la rosa morira? :eek:

Please help............:(
dsc00299m.jpg

dsc00300zu.jpg

dsc00298gv.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è grave. Con un semplice insettidica piretroide dovresti liberartene facilmente. Quello che si trova più facilmente è il Decis Giardino della Bayer.

vedo però anche qualche segno di oidio. Fai i trattamenti preventivi?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta. Quindi sia i forellini che le macchie di "decolorazione" sono colpa delle larvette? Oggi vado a comprare l'insetticida. In effetti anche io ho notato dei piccoli segni di oidio, ma non sono un esperto, è la mia prima rosa! cosa devo fare???

grazie in anticipo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono tutti danni fatti dei vermetti, credo, o al massimo da altri insetti simili, ma con quel tipo di insetticida risolvi tutti i problemi legati ad insetti.

Per l'oidio devi usare un antioidico...vanno bene tutti quelli curativi, se sono sistemici ancora meglio.
Se trovi l'anticrittogamico pb compo, il Fenicrit T o il Topas, quelli sono ideali :)
 
Alto