• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda di base: ma i semi?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Sarei interessato a partecipare alla banca del seme, e questi sono gli ultimi giorni utili per poter sfruttare quel che è fiorito quest'estate/autunno prima che arrivi il freddo e quindi l'inverno.

Io non so proprio come ricavare dai fiori i semi, non so se esiste una regola generica, se ci sono vari sistemi applicabili un pò a tutte le specie o se invece c'è una tecnica diversa per ogni pianta.

Dal momento che non so proprio niente in materia e vorrei ricavare qualche semino per partecipare alla banca, chiedo a qualcuno se è in grado di aiutarmi e spiegarmi facilmente come farlo.

Grazie. :)

bouquet

Aspirante Giardinauta
ciao io ho iniziato la raccolta quest anno. ora il momento è buono perchè molte piante si sono caricate di capsule. non mi pare ci sia una regola generale. alcune piante tipo il glicine e altri rampicanti e pure le rose fanno appunto le capsule (non so se il termine si applica a tutte le piante). nel glicine sono come delle fave che penzolano dai rami, nelle rose sono 'pallette' che spuntano doce prima c'era il fiore. per altre ti conviene aprire il fiore secco e cercare, non sono tutti facili da individuare ma molti si riconoscono. anche l'ibisco fa la capsula metntre la passiflora ce li ha nel frutto. per i fiori tipo margherita io raccolgo tutto il fiore e quando è bensecco lo metto in un foglio di giornale in un balcone riparato. se ho capito bene le info che ho trovato in giro a molti semi serve il freddo invernale per germinare a primavera... molti li tengono in frigo su qualcosa di umido per qualche mese, soprattutto per i emi che hanno il tegumento duro ...
buona raccolta!

Alto