• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda da un milione di dollari

Dalida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:)
Vorrei ricoprire le mie piante da esterno con della ghiaietta, del lapillo, della pomice o della corteccia; in breve con qualcosa che mi consenta di coprire il terriccio e rendere l’insieme più gradevole. Posso scegliere la mia copertura in base a criteri esclusivamente estetici oppure devo fare attenzione alle caratteristiche di ogni singolo materiale?

Consigli e suggerimenti di ogni tipo sono estremamente graditi!:):):):)
 

pNino

Maestro Giardinauta
un po' dipende dalla pianta, sicuramente eviterei di pacciamare cactus e succulente, e se proprio devi con loro non usare la corteccia,ma al massimo pomice o il lapillo, sulle altre piante devi considerare che coprire la terra la fara' restare umida piu' a lungo, con rischi di marciumi, e regolare le innaffiature di conseguenza. Riguardo il materiale inerti come pomice e lapillo sono immutabili nel tempo ( anche se la pomice con sole e acqua tende a ingiallire) mentre la corteccia degrada e va rimessa, ma lascia uno strato di terra decomposta morbidissimo perfetto per le acidofile ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

pomice, lapillo, ghiaia sono molto simili.
La corteccia invece è tipicamente acida (corteccia di pino silvestre o marittimo) quindi tende ad acidificare il terreno.
Puoi usare quello che vuoi in base alla tipologia di pianta.
In generale però è sempre meglio non pacciamare (si evitano i marciumi al colletto, si vede lo stato della terra, si può areare il terreno senza dover togliere tutto etc.)

Ste
 

Dalida

Aspirante Giardinauta
Come sempre, siete illuminanti!:)
L'idea di ricoprire il terreno mi è venuta perché su YouTube ho visto vari video che suggerivano di farlo spiegando che la copertura avrebbe protetto da funghi e marciumi radicali vari...
 
Alto