• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda da ignorante su sfagno

lucilla

Aspirante Giardinauta
Dunque, girando nel forum alla ricerca di informazioni, cercando di imparare il più possibile, mi sono confusa le idee sullo sfagno. Alcuni consigliano di rinvasare le orchi solo in bark, altri invece di metterlo nel vasetto. Forse ho capito male qualcosa. In pratica cosa devo fare se compro una piccola che ha lo sfagno nel vaso? Lo lascio lì o devo toglierlo?
Ciao :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dipende, se lo tiene una Masde....va bene, dato che ha bisogno ti tantissima umidità, se lo tiene una Phal, io preferisco toglierlo, ma anche qui, c'è chi lo mette sopra il Bark....lo sfagno è utile dato che apporta tanta umidità, ma quell'umidità deve essere contrastata da una buona ventilazione, altrimenti...sono guai!!!!!! vedi è tutto in sintonia:eek:k07:

girasole*

Giardinauta Senior
Si,ma come si fa a capire la differenza tra sfagno che si usa per le orchi...e sfagno(torba acida)???:confuso:
Cosa devo chiedere quando vado in agraria???Perchè io ho preso lo sfagno,ma è la torba....quella tipo in polvere...ma ho potuto vederlo solo una volta aperta la confezione...!!!Adesso che faccio con sta torba??:martello:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si,ma come si fa a capire la differenza tra sfagno che si usa per le orchi...e sfagno(torba acida)???:confuso:
Cosa devo chiedere quando vado in agraria???Perchè io ho preso lo sfagno,ma è la torba....quella tipo in polvere...ma ho potuto vederlo solo una volta aperta la confezione...!!!Adesso che faccio con sta torba??:martello:

Se c'è scritto torba di sfagno è torba.
Nei pacchetti di sfagno non ci sarà mai scritta la parola torba.
Lo sfagno non è in polvere tipo il terriccio, ma sono dei filamenti cicciottelli, come se fossero tanti fusilli :food: quindi al tatto te ne accorgi, sempre che non sia compressa per cui non riesci a valutare la consistenza.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque, girando nel forum alla ricerca di informazioni, cercando di imparare il più possibile, mi sono confusa le idee sullo sfagno. Alcuni consigliano di rinvasare le orchi solo in bark, altri invece di metterlo nel vasetto. Forse ho capito male qualcosa. In pratica cosa devo fare se compro una piccola che ha lo sfagno nel vaso? Lo lascio lì o devo toglierlo?
Ciao :Saluto:

Quoto giuseppe, io per esempio nei rinvasi anche nelle phal oltre al bark metto un poco di sfagno, ma io buco lateralmente, con 8 fori fori di 8 mm i miei vasi, proprio perchè voglio che nei miei vasi ci sia alta umidità e forte circolazione dell'aria nelle radici.

Alto