• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis nello sfagno

crisma

Giardinauta Senior
Ma la corteccia che si usa nel giardino va bene o occorre una corteccia speciale??? Inoltre credevo che la plastica trasparente avesse un suo scopo, visto che tutte le phal vengono vendute in quel contenitore.....
 

cochy

Giardinauta Senior
Sì quella del giardino va bene e x i vasi la fotosintesi non avviene sulle radici qndi la luce non è necessaria, è una questione estetica le radici sono belle e ne puoi controllare lo stato
 

fraelucia

Giardinauta Senior
crisma ha scritto:
Ma la corteccia che si usa nel giardino va bene o occorre una corteccia speciale???
Se proprio non rimedi di meglio ti puoi adattare alla corteccia da giardino, ma per esperienza ti assicuro che è di scarsa qualità per le orchidee: piuttosto fibrosa e morbida, va incontro a deterioramento in tempi più veloci.
Però, con santa pazienza, ti puoi scegliere i pezzi più duri e meno stopposi.:hehe:
Prima del rinvaso tienla a bagno un po' di ore.
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me invece la corteccia di pino quella che si mette tra le rose, per capirsi, non va bene.
Ci vuole corteccia deresinata
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche la fibra di cocco può andare bene, anzi molti la usano e sembra sia amolto adatta alla coltivazione delle orchidee epifite
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si trova anche al supermercato, o alle agrarie, si può ordinare dalla rete o forsela portare dai vivaisti, se compri il mescolone gia pronto scegli solo i pezzi migliori di corteccia e lascia il resto.
Io per esempio me la sono fatta portare da un consorsio agrario
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli Mercuzio. Al piu' presto devo andare in un garden vicino molto rifornito e spero di trovare la' la corteccia adatta ed un vaso di plastica adatto (anche nero...)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si..poi se vuoi proprio un vaso trasparente puoi sempre usare un barattolo di gelato..basta fare dei bei buchi sul fondo ed ecco pronto un bel vasetto trasparente.
Così puoi controllare lo stato delle radici e vedere meglio quando è il momento di annaffiare :eek:k07:
 

cochy

Giardinauta Senior
COME NON VA BENE QUELLA DA GIARDINO?????????? :eek: :eek: :eek:
Io ho sempre usato quella :martello: , non potevate dirmelo
Che fo' le rinvaso tutte?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se le tue stanno bene lasciale stare...ma se noti che le radici deviano dal composto o che la pianta da segni di sofferenza allora conviene cambiarlo, se le tue si sono adattate non disturbarle, lo cambierai al prossimo rinvaso.
 
Alto