• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis nello sfagno

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho comperato una phalaenopsis al lidl, invece di essere nel bark, come ero abituata a trovarle, è in un vasetto con lo sfagno.
posso lasciarla dov'è o devo rinvasarla?
:flower:
 
L

lorenzo87

Guest
sarebbe conveniente rinvasarla, magari aspetta che sia finita la fioritura che altrimenti rischi di perdere!
 

Darja

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek:
ma come hai fatto??!!
io sono entrata alle 08.34 ed erano già finite!!! :burningma :burningma

un'orda di pazzi con dozzine di obrelli e phalenopsis :crazy:
un delirio!

però curioso :D
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
AHAHAHAHAHAHAH
Bellissimo!!!!Si vede che l'orchideamania sta dilagando...a me fa molto molto piacere perchè più se ne vende più le probabilità di vedere qualcosa di nuovo anche qui aumentano!!!
Secondo me questa sezione di forum è mooolto seguita!!!
Antonella anche io la rinvaserei appena finita la fioritura...ma anche prima se vedi che la pianta ne soffre.
Solo sfagno ho paura che trattenga un po' troppo l'acqua...quindi attenta alle annaffiature
 
R

riverviolet

Guest
Come mercuzio, sfagno? :confuso:
Sfagno e torba sono la stessa cosa?
Dimmi di sì che vado immediatamente a comprarla e ci fascio i vasi per i prossimi rinvasi proprio delle phal di qualche annetto.
E poi quale torba? on quella bionda immagino.
 

california

Florello Senior
no lo sfagno è un muschio palustre, mentre la torba è il derivato di sostanza vegetali..
la torba acida di sfagno è la torba prodotta con lo sfagno..
ma sono due cose distinte.
 
R

riverviolet

Guest
Acci, scusate, sno io ad aver letto male il post di antonellatore, lei scrive che le piante erano invasate in sfagno, non in torba. :ros:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Darja ha scritto:
:eek: :eek:
ma come hai fatto??!!
io sono entrata alle 08.34 ed erano già finite!!! :burningma :burningma

un'orda di pazzi con dozzine di obrelli e phalenopsis :crazy:
un delirio!

però curioso :D
a dire la verità sono andata dopo le undici, nel primo lidl non c'era più niente, nel secondo ce n'erano ancora 5-6.
mi sono fatta più di 30 km dal lavoro al primo negozio, poi al secondo, poi a casa per comperare una phalaenopsis che, a dirla tutta, è molto più piccola dell'ultima comprata al vivaio a 14 euro.
con quello che costa la benzina ho speso come dal fiorista, però... ce l'ho fatta!:baf:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Claudiu guarda che la torba e`sfagno morto da centinaia o piu`di anni poi indurindusi dopo millenni diventa il cosidetto carbone bruno,
ad ogni modo i vivaisti per risparmiare prendono come composto torba, sfagno, e altre cose, io ho comperato piante che erano coltivate nella cosidetta lana di roccia, un prodotto isolante edile ( praticamente l'evoluzione della lana di vetro usata negli anni 60 ) mischiato con perlite e chiamato Orchidmix. questi prodotti essendo un po`"acidi" consentono sia l'annaffio con acqua del rubinetto che una concimazione abbondante, per sviluppare crescita e fioritura alle svelte. poi noi sbagliando i dosaggi roviniamo le radici e poi la pianta e l' orchicidio e`perfetto e Lidl rivende di nuovo orchidee.
ciao
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Ne ho prese anch'io due (ve le ho postate ) e posso confermare che è sfagno (un "muschio" di palude che per fossilizzazione anaerobica dà inizialmente torcaed infine carbone) io l'ho rinvasata subito anche perchè lo stato delle radici era pietoso (marce) e la piantina x ringraziamento ha schiuso un nuovo bocciolo. L'altra phal invece era nel barK, beh non proprio nel bark ma solo appoggiata sopra e appena l'ho toccata ecco cosa è successo
DSCF0861.jpg
 

cochy

Giardinauta Senior
Infatti quella è l'orchi nel bark ve l'ho postata per farvi vedere come le trattano (ormai lo sai che sono fissata), quella nello sfagno alla fine della potatura le sono rimaste solo 3 radici (2 lunghe 5cm e una lunga circa 10)
 

crisma

Giardinauta Senior
Allora è meglio che mi sbrighi a controllare le mie due orchidee acquistate alla Lidl, che sono nello sfagno.........ma dovendo rinvasarle, dove posso trovare i contenitori trasparenti e il bark???
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non è necessario che il vaso sia trasparente va bene un qualsiasi vaso di plastica delle dimensioni adatte all' apparato della tua pianta...meglio se le radici stanno nello stretto perchè così si evitano i ristagni d'acqua.
La corteccia la trovi nei negozi tipo garden center ma anche al supermercato ti consiglio però di scegliere i pezzi più grandi e di non usare il resto per rinvasare le phalaenopsis.
 
Alto