• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime a lenta cessione

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ho sempre concimato le mie piante grasse col concime liquido, non sapendo come orientarmi su quello organico pellettato, ora però vorrei passare a quello, dato che mi sembra anche più "naturale".

Ho letto su questo sito che per le piante grasse ci vuole un concime che abbia tanto fosforo e poco azoto.
"Purtroppo" in giro si trovano soprattutto con molto azoto o potassio, quello che ho trovato con valori diciamo più utili era uno con NPK 5-7-12. Secondo voi potrebbe andare come composizione?
Sarebbe meglio con il fosforo più alto e a seguire gli altri?

O proprio mi consigliate di continuare ad usare il concime liquido?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'importante è non esagerare con le dosi e di posizionarle in modo corretto, tutto il resto non trova riscontro su nessun problema colturale.
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che il concime che hai trovato si avvicina all'ideale. Stai attenta all'annaffio l'azoto sfigura la pianta dandole una forma sproporzionata alla pianta madre (la classica in natura).
Ciao
Reginaldo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso delle concimazioni non è indispensabile per le succulente, parlare di cosa va dato o non va dato perde di senso, perchè nessuno parla di dose e di frequenza. Come sempre ripeto il concetto, puoi usare qualsiasi concime e qualsiasi composizione, ma se nessuno sa o dice dosi e frequenze che vanno bene o male, è come non dare nessuna informazione.
Concimare va bene su piante ormai ferme nello stesso vaso da anni, solo nel periodo di crescita vegetazionale e solo alcune volte l'anno, pèossibilmente con concimi ricchi di microlementi, il resto è aria fritta.
 

d4N87

Aspirante Giardinauta
Ah capito, io pensavo di partire comunque adesso con la concimazione, che dovrebbe essere il periodo di crescita, no?
Le mie piante sono nello stesso vaso da qualche anno, ma non da molti comunque.

Allora proverò con quello, credo che sia comunque meglio di quello liquido, posterò eventuali risultati.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non è il periodo di crescita per le succulente, neppure quelle a vegetazione invernale, che andrebbero a riposo a fine primavera.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi intrometto perchè interessata.
Personalmente non ho mai concimato le piante che ho avendo paura di 'gonfiarle' sbagliando le dosi, tuttavia ho cambiato loro la terra periodicamente (ogni 2 anni in genere).
Ora leggendo le indicazioni del forum mi è venuta voglia di provare
E' vero che le piante non le vogliamo gigantesche (sono tantissime ,usciremmo di casa se crescessero troppo!!!!)ma un pochino si !!
Allora è questo il momento giusto per concimare con un 4 7 7 ?.
Grazie e ciao a tutti :Saluto:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Mi intrometto perchè interessata.
Personalmente non ho mai concimato le piante che ho avendo paura di 'gonfiarle' sbagliando le dosi, tuttavia ho cambiato loro la terra periodicamente (ogni 2 anni in genere).
Ora leggendo le indicazioni del forum mi è venuta voglia di provare
E' vero che le piante non le vogliamo gigantesche (sono tantissime ,usciremmo di casa se crescessero troppo!!!!)ma un pochino si !!
Allora è questo il momento giusto per concimare con un 4 7 7 ?.
Grazie e ciao a tutti :Saluto:
se proprio vuoi concimare l'ideale sarebbe avere un NPK uno multiplo dell'altro cito il tuo esempio 4-8-16 io quando concimo (un paio di volte all'anno) all'inizio della ripresa vegetativa uso un concime del tipo NPK 5-15-40 e veeo che va molto bene.
 
Alto