• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda banale..

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. perdonate la banalità della domanda, ma sono piuttosto imbranata coi bonsai. anche se, a dire il vero non si può dire che questo sia un bonsai, io dico che è uno zeppetto, ma chiamiamolo bonsai.
è quasi un anno che ce l'ho e ha passato indenne inverno ed estate (fuori).
mi pare stia bene, fa parecchie foglie nuove, ma non si infoltisce. da poco gli ho cambiato il vaso. che posso fare? si "potano" questi zeppetti?
DSCF2289.jpg

grazie:D
 
per farlo infoltire, in estate devi fare la cimatura, che consiste nel pizzicare con le unghie di pollice e indice i piccoli grmogli delle punte, ovviamente quelli più esterni, e vedrai che comincerà a rigettare dall'interno.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si si hxe, ma con l apoca esperienza che ho di bonsai, non credo si possa definire tale, ma piuttosto un rametto messo a radicare o no? almeno per ora
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
complimenti per un anno con la carmona!!!!

il terreno è troppo ricco di humus, sarebbe meglio uno più drenante, ma le tropicali si rinvasano a primavera.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
terreno troppo ricco eh? si probabilmente, non ne avevo altro, ma per bilanciare questa mancanza, l'ho mischiato a ghiaietta, avro fatto male?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai quando la pianta stenta ( hai notato pure tu che non vegeta bene ) c'è qualcosa che non quadra nella vegetazione.
sarò ripetitivo, ma una buona coltivazione e quindi un buon apparato radicale si riperquote in modo positivo sulla parte verde.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche secondo me è cresciuta un po' poco in un anno.
Come alcune delle mie piante che ho rinvasato in un terriccio scadente.
A primavera oppure un pochettino prima, cambierò il terriccio a tutte, scegliendo un terriccio di vegetale ben decomposto e sabbia non troppo fine più una paletta di cenere ogni 20 o 30 Kg.
Una buona pulizia delle radici ed eventuale sfoltita, molta cura nell'evitare "bolle d'aria" durante il rinvaso, sondando con uno stecco di legno fine, ma non appuntito.

Ciao ed auguri.
 

GORLA

Florello Senior
ciao spiegate cosa si intende ..per terreno vegetale?????'perche uno pensa ...il terreno per piante in genere cose lunare???ciao a tutti,ma si puo pinzare questo bonsai??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao anche a Gorla.
Hai ragione!

Spero di non dire fesserie:
il terreno vegetale è il risultato della decomposizione di quanto cade a terra nel sottobosco, oppure il compostaggio, ma solo al termine del lavoro dei microorganismi e dei simpatici lombrichi.
In pratica quando la fermentazione ha esaurito le attività chimiche che "brucerebbero" le radici.
Inizialmente si presenta come una "pattumiera" vegetale (foglie, rametti, ghiande, corteccia e cose indistinguibili) puzza anche un pochino ed al freddo fuma per le reazioni bio-chimiche in corso.
In questa fase potrebbe essere usato come pacciame.
Pian piano si scurisce e si riduce di volume, diventando apparentemente inerte.
In questa fase potrebbe essere usato come concime.
Col passare del tempo (credo che un anno non basti) diventa del tutto simile al terreno, ma conserva un peso specifico più basso ed un colore più scuro.
Questo è quello che ho chiamato magari impropriamente "terreno vegetale", ma mi sono adeguato al gergo del gruppo dove svolgo l'attività
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html

Il terreno in questa fase è ricco di nutrimento e opportunamente miscelato con sabbia ed altro credo che in generale (quindi non specifico per i bonsai) sia l'ottimo per le piante che vogliamo far crescere.

Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me non hai detto fesserie. Aggiungerei soltanto che purtroppo il terreno vegetale si degrada con una certa rapidità, ma considerando la frequenza con cui si rinvasano i bonsai non lo trovo un grosso problema. Per le piante generiche in vaso mi sembra meglio tagliarlo con terra vera, di giardino o di campo, e naturalmente con sabbia grossolana di cui avrete capito sono un sostenitore.
 
Alto