• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi devo ricredere sui bonsai lidl!

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi!
leggo spesso e volentieri (non solo su questo forum!) dei commenti molto negativi riguardanti i tanto famigerati "bonsai lidl"
leggo che durano poco, non valgono nulla, costano poco perchè fanno schifo ecc ecc ecc...
ho sempre creduto a queste cose (difatti un bonsai a 4.50euro mi è sempre puzzato di truffa :lol:!)
A marzo scorso ho voluto provare ad acquistarne uno... mal che andava lo buttavo...!ero stufo di vederli sui bancali... ogni volta che passavo davanti pensavo uff non valgono nulla lascio stare lo dicono tutti!!
invece....
acquisto questa bonsai "ficus retusa" come detto a 4.50 euro! in condizioni devo dire pessime... terra secca, vaso senza buchi sotto, foglie giallaste e per giunta molto poche... cerco di scegliere il migliore tra i tanti mah... la partenza non è stata delle migliori non ero per niente ottimista...!
questo è il bonsai appena acquistato a marzo!!




beh... mi informo, leggo le varie cure, terriccio, vasi, esposizione ecc... rinvaso, aggiungo terra, concimo, bagno... e ualà eccovi il mio ficus dopo 8 mesi com'è cambiato!!
devo dire che mi devo ricredere sui bonsai lidl aha! il prezzo fara' si la qualita' iniziale ma poi siamo noi che trasformiamo!
ha passato l'estate fuori in mezz'ombra ora è in casa, poggiato in bella vista sopra un tre piedi di legno...!

 
Ultima modifica:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ma che carino!! per 4 euro e 50 hai fatto proprio un affare alla fine!!
il problema è forse se lo prende qualcuno di non esperto.. gli muore e poi pensa che sia colpa sua!
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
Che bella storia a lieto fine... :love: pensa ke io invece qundo capito nei postacci così prendo quelli messi peggio... xkè voglio salvarli!!!! a volte non ci riesco.. ma piuttosto ke lasciarli a morte certa...
a luglio ho preso un ligustro ke aveva 3 foglie.. 3 di numero!!!!!!!! ora è fitto come un cespuglio... :D
cmq complimenti!!!:D
Ray:flower:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lidl

Ciao,

anche io a marzo ho acquistato un ficus retusa da LIDL, ma ho speso moooooolto di più, ben 7.00 Euro!
Come te, pensavo che sarebbe morto, ma dopo un mesetto ho iniziato a pensare che lo avrei ammazzato io per la mia inesperienza.
Da marzo ho iniziato a leggere dei libri ed a comprarne altri, ho iniziato a frequentare questo forum e farmi l'idea che il ficus retusa sia uno dei più resistenti e quindi, iniziavo a sperare che lo avrei avuto vicino a lungo.
Purtroppo da un paio di settimane (da quando c'é stato un brusco calo di temperatura) sta molto male, in pochi giorni tutte le sue foglie sono cadute.
Non sono sicuro se la causa è stato quel po' di concime oppure troppa acqua o troppo poca, o qualche invisibile parassita.
Le foglie si sono ammorbidite ed il loro colore se n'è andato via, lasciando un giallo bruno.

L'ho ricoverata in una cantina molto luminosa e senza riscaldamento.
Sebbene non avevo previsto un rinvaso e che non fosse il periodo adatto, ho eseguito il rinvaso. L'ho fatto più a scopo di indagine che per altro ed ho trovato che il terreno sotto le radici era quasi sparito, quindi che dessi poca o tanta acqua, al ficus ne restava comunque pochissima.
Ora le punte dei rametti accennano delle puntine verdi che mi fanno sperare.

In tutti i casi questa fase sfortunata non dipende certo da LIDL, che mi ha venduto una piantina proprio bellina, in un orrendo vaso (come il tuo ma marrone scuro, un brutto marrone cat:) con un terribile terriccio. A metà giugno rinvasando ho cambiato tutto e la pianta è diventata allora così:

3844349555_0427355872.jpg

Spero in futuro di poterle fare ancora qualche foto (ce ne sono altre sui miei album)

Per problemi di innaffiamento ti consiglio di leggere la discussione http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html ma fallo prima che i problemi sorgano.
Ho notato che tieni il tuo retusa in un vaso non per bonsai, ed un po' mi pento di aver fatto diversamente perché così i problemi sono molto più critici.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Muschio

e tutto quel muschio?????? come hia fatto a farlo crescere

L'ho ....rasato dal prato che ho sotto casa, ma non so se è una buona idea, perché con esso ho trascinato sul terriccio anche un po' di terreno argilloso che ha formato quasi un ombrello sul terreno.
Tanta fatica a scegliere e mescolare gli ingredienti per un terriccio permeabile e drenante e poi l'ho quasi .......siliconato con quel muschio.
Inoltre il muschio impedisce di esaminare l'umidità del terriccio e questo è un ulteriore elemento di rischio.
Il muschio ha trasportato con se un po' di brutti parassiti che però non mi pare che abbiano preso in considerazione il mio retusa.

Inizialmente avevo trovato un muschio folto che sembrava una spessa moquette, ma accostato ad un bonsai (o pseudo-bonsai) era un po' sproporzionato.
Allora dopo un po' l'ho sostituitito con un muschio ........d'un'altra marca, molto più fine, basso e proporzionato.
L'effetto estetico l'ho ottenuto, ma qualche perplessità residua mi impedisce di consigliartelo permanentemente.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bene bravo!!
come detto da te, le piante in vendita fanno schifo, ma se poi le curiamo bene..
io ho ancora ( e mai me ne libererò!!!!!!!) un olmo, anzi zelkova, acquistato a quelle schifezze di vendite per beneficenza quando ero agli inizi, più di 10 anni fa.

beh ora direi che è carino, ha perso la forma ad S e si è ingrossato per bene!!
 
M

marissa

Guest
in effetti il muschio è meglio metterlo solo in parte sul terreno così da poterlo far respirare e per rendersi conto di quando annaffiare. Per farlo crescere si deve far seccare quello che raccogliamo e quando è pronto seminarlo sul terreno. Spruzzare spesso la parte seminata ed attendere la crescita.

Complimenti Andrea per i tuoi soldi ben spesi ... io ho fatto morire il mio ficus a causa di consigli sbagliati riguardo alla serra fredda :burningma e poco prima si era infestato di cocciniglia che ho cercato di eliminare a mano ... non vi dico che lavoraccio!! :cry:

Per ora resiste l'ulivo da due anni circa ma mi è stato detto più volte che non è un bonsai, di metterlo in piena terra e dimenticarlo!! :squint:
Un'acero che cerco di impostare ma ho molti dubbi al riguardo, pepper tree, carmona minuscoli, una serissa variegata che ho salvato quest'estate, un pseudolarice ed il nuovo acquisto un bellissimo cotonastro.
Non vi dico però quanti ne sono morti prima :D Non demordo!! Prima o poi riuscirò a farne campare uno e lo farò diventare bellissimo!! :martello:
 

aurex

Esperto di Bonsai
ottimo...bravo Andrea...il tuo Bonsai è bellissimo...ma lo è ancor di più perchè l'hai salvato....

anch'io un pò di tempo fa in un vivaio volevo acquistare una pianta prebonsai....poi il padrone del vivaio mi disse che aveva dei bonsai di ficus che vendeva a 10 euro...me li fece vedere ed io scelsi il più s****to...l'unico con il filo di ferro che stava scavando il tronco.e così lo salvai....
ora è bellissimo...
 

Kika.26

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, da poco ho comprato un bonsai ma nn so cos'è. Cm faccio ad allegare le foto per vedere se riusciamo insieme a capire di che pianta si tratta?
 

Zenais

Giardinauta Senior
il muschio dipende che muschio... ci sono muschi che in casa seccano. Comunque quando prendete i muschi dategli una bella lavata in acqua a spruzzo bella tosta... e lascia solo il muschio e le radici... dopo date una bella trattata con fluvalinate che non fa male alla pianta ma ai parassiti si! Non mi sono trovato male col muschio.... solitamente quando il terreno è asciutto diventa di un verde sbiadito ma cmq è comunque una rottura in più però da vedere è stupendo! il migliore è quello ke cresce spontaneo nei nostri vasi che sono belli sterili. Ho il muschio nel vaso della zelkova e non si può guardare di quanto è bello ha attecchito una bellezza sembra belluto.... mentre quello della serissa è quasi seccato tutto... la zelkova sta fuori.... la serissa in casa... probabilmente ricrescerà in primavera quando lo riporterò fuori.

Comunque i bonsai del lidl sono i migliori.... costano poco e te li porti a casa fai un falso rinvaso e stanno da dio... invece di spendere 30 euro per un bonsai da serra. Tutti i bonsai che ho io li ho pagati una manciata di euro... ora ne valgono almeno 50.... considerando che le piante si sono ingrossate e che il terreno e il vaso sono molto più belli.
 

aurex

Esperto di Bonsai
insomma...questo dimostra che una pianta a 4,50 euro è pur sempre una pianta...dipende poi noi come le teniemo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai pensato a ruotarlo di 90°a sin e farci una cascatina?
io ne ho fatti un sacco così, di quelli che mi portavano amici da curare o modificare.
tanti ne sono usciti carini...:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

65482.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
sinceramente lo stile a cascata a me non attrae molto...non so voi. La cosa che di un bonsai che mi attrae non è tanto la forma... è quanto più sia simile a un albero rimpicciolito.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io lo trovo stupendo come stile...ed anche abbastanza difficile da realizzare...il progetto di Franco è bello davvero....
 
Alto