• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda agli esperti di "orticola"

oskar

Giardinauta
Ciao, anch'io sono stato all' orticola, la mia preparazione purtroppo è quasi nulla.
Vi leggo sempre per imparare e vi garantisco lo faccio con immenso piacere. Dispongo di quattro balconi, di cui tre completamente riempiti di piante e fiori.
Volevo domandarvi una cosa: ho visto in più stand, ed in particolare da un vivaista che mi sembra di ricordare si chiamasse Lampugnani, dei meravigliosi gerani del tutto particolari rispetto ai tradizionali dei quali ne ho 25 piante.
Erano stupendi, li ritengo da collezione (o sbaglio?).
Come vengono identificate queste piante? Geranio botanico forse? In poche parole, senza andare troppo nello "scientifico" per identificare quella categoria di piante ripetto alle comuni, che termine dovrei adottare?
Purtroppo non ho lo spazio per poter "collezionare" nell'immediato queste piante, ma di sicuro per il futuro mi attrezzerò per poterlo fare!!
Troppo belli!!
Grazie a tutti e buona giornata.

E

EMY

Guest
Se ti riferisci a quello stand con i gerani taglia "grande", credo che fossero tutti del genere Pelargonium. Credo siano degli ibridi di origine orticola. Invece i gerani botanici sono i Geranium, e all'orticola li vedevi nei vasetti piccoli e neri, altri 15 centimetri; insomma, del genere "se non li cerco apposta, non li vedo". Forse qualcuno più esperto di me potrà essere più preciso. (comunque.... hai visto che prezzi?????)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggendo il 3D di Oskar, non ci ho capito un tubo, o meglio non capivo che fossero i gerani botanici, poi è arrivata la Emy e ............ sono questi:

leopoldino.jpg

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un giro anch'io, ed ho visto i gerani di cui parli. Per quanto ne so (ma troverai le informazioni essenziali qui:
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/geranio/geranio.asp )
i comuni gerani da balcone sono in realtà pelargoni (pelargonium zonale). I pelargoni appartengono alla famiglia delle geraniacee (ecco da dove spunta il nome) come i gerani vivaci, o perenni, o botanici, di cui sono i cugini meridionali. Hanno bisogno di caldo, mentre i vivaci vivono bene nei giardini del Nord e solo ora incominciano timidamente ad affacciarsi ai cancelli italiani (all'orticola ne ho viste sì e no tre o quattro varietà, nel mio giardino di Bruxelles ne ho piantate una buona dozzina, tra i più comuni, ma questa è un'altra storia).
Detto questo, ci sono pelargoni a portamento eretto, ricadenti, profumati nei modi più diversi (canfora, limone, menta e tanti altri), a fiori piccoli o grandi, a foglie verdi o colorate. Negli ultimi anni si sono diffusi questi ultimi due tipi (profumati ed a foglie colorate), che hanno solitamente in comune dei fiori irrilevanti, piccoli e poco appariscenti. Se vogliamo, si possono definire gerani da collezione, ma sono semplicemente pelargoni con caratteristiche diverse.

oskar

Giardinauta
CristinaH grazie, sei veramente un tesoro (e anche molto esperta)!!
Mi dispiace essermi espresso male il che ha creato difficoltà a Pat.
Ringrazio e saluto anche Emy, che vedo "scrive" da Monza, dove anch'io ora mi trovo: la mia attività si svolge proprio in questa città per cui tutti i giorni arrivo da Milano.
Grazie ancora e buona giornata a tutti.

oskar

Giardinauta
Emy se mi leggi, parlavi dei prezzi di quei gerani.....io non mi sono informato sapendo di non poterli acquistare sin tanto che non disporrò dello spazio adatto: sarebbe assurdo averli acquistati per poi posizionarli inadeguatamente.
Però mi hai incuriosito, a quanto ammonterebbe il "salasso"?

E

EMY

Guest
Mi sembra che Rino si sia rifiutato (giustamente) di pagare 13 euro per un geranio... quindi non abbiamo chiesto altri prezzi!!!! Ciao

R

RINO

Guest
Si Oskar anche a me piacciono molto , ma come ti ha detto giustamente Emy c'e un limite in cui non ha senso andare , questo è 13 euro per un Pelargonium (da pelargos>>cicogna) con cui da una singola pianta puoi ottenere decine e decine di talee non è giustificato il prezzo(dal mio punto di vista)
Comunque le specie di Pelargonium sono circa 250 tutte d'origine S.A. qui vorrei solo ricordare il P.fulgidum il meraviglioso lobatum , magenteum ecc.ecc. e gli ibridi e le cultivar che discendono da questi sono numerosissime!!(?)
Cosa dirti ancora? che la collezzione più grossa era conservata in Inghilterra ma poi con la guerra e l'impossibilità di reperire combustibile per scaldare le serre persero numerose specie ed ibridi primari non più riprodotti
Ciao

oskar

Giardinauta
Ciao Rino, grazie per le informazioni, penso che i commercianti giochino molto sul fatto che queste piante non si trovano presso i soliti floricoltori....
Devo dire con sincerità che disponendo del posto adeguato avrei comperato ugualmente qualche esemplare tanto mi piacevano, senza badare al costo.
E' un pò come per un quadro, se ti piace e ti trasmette un emozione, il prezzo - se non è impossibile - diventa un elemento secondario.
Ti garantisco che per il prossimo anno studierò una soluzione che mi permetta di avere qualcuna di quelle piante.
Sono testardo, non mi arrendo facilmente se una cosa la desidero.
Siamo "quasi" concittadini.....io sono nato ed ho abitato ad Arona, e sino all'anno scorso avevo una barchetta ad Angera.....ora, dopo oltre 20 anni che "navigavo" il Maggiore, me ne sono disfatto: il lago non ha più il fascino dei bei tempi, troppi cafoni e arroganti scorrazzano con potenti motoscafi incuranti del prossimo.
Io che amavo spostarmi ammirando i paesaggi e le meravigliose ville con parchi incredibili, praticamente era come se fossi stato a bordo delle montagne russe.
Bouna giornata, ciao!!

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ormai gran parte delle piante sono riprodotte in Olanda e Belgio, e questo spiega in parte la differenza di prezzo tra il nord e il sud. Io, per esempio, ormai da anni compro i gerani-pelargoni solo ed esclusivamente da un vivaista belga specializzato in gerani "normali", ossia eretti e ricadenti, per 0,95 euro, mentre a Milano e dintorni non li ho mai visti a meno di 1,25-1,50. I gerani speciali, nelle mostre mercato, non superano i 7 euro e la maggior parte è attorno ai 3 euro (la settimana prima dell'orticola). Quanto sopra, considerando anche la minor incidenza dell'IVA in Italia (1 punto percentuale). Un altro fattore per la differenza di prezzo è dato dalla più diffusa passione per il giardinaggio al nord, dove la maggior parte della gente vive in case mono o bifamiliari con giardino anziché in appartamenti, anche in città (vedete me che sto praticamente in centro), e dal valore attribuito alla decorazione floreale come elemento che partecipa alla qualità della vita, per le condizioni climatiche più difficili in un passato non lontanissimo. Riassumendo: trasporto, minore consumo e minore interesse causato da una maggiore e più lussureggiante vegetazione in natura, oltre a, certamente, altri fattori anche di tipo economico, riducono il numero dei potenziali utenti, e quindi i prezzi salgono. Sono le leggi del mercato, dura lex, sed lex.

M

micio

Guest
Ciao Oskar,
Non so se può esserti di aiuto, dalle mie parti c'è un vivaio gestito da giovani ragazzi,specializzato nella produzione di gerani comuni e inusuali e vendono anche on-line. Se vuoi dargli un occhiata il sito è questo:
www.malvarosa.it
Ciao

oskar

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
A CristinaH che apprezzo moltissimo e a cui invidio la preparazione, vorrei dire che i prezzi da lei citati per me sono un utopia.
I gerani che ho acquistato da un mese circa, li ho pagati 4 euro cadauno, da un noto floricoltore di Milano che svolge la sua attività nelle immediate adiacenze del cimitero di Lambrate.
Direte ma chi te lo ha fatto fare? Giusto, ma le piante che proponeva, le ritenevo migliori di altre che avevo valutato ma che non mi soddisfacevano. Ancora oggi, quando la sera mi dedico alle "mie creature", sono siddisfattissimo e convinto di aver scelto bene. E' comunque risaputo che il floricoltore in questione ha prezzi più elevati. Con un amico anch'egli appassionato, lo abbiamo soprannominato "l'orefice"

Ringrazio ovviamente anche Micio, assicurando che navigherò nel sito consigliato per documentarmi adeguatamente.
E' sempre un piacere dialogare con tutti voi.
Buona giornata a tutti da Oskar.

R

RINO

Guest
Si sì Oskar hai ragione senza ombra di dubbio! il mio riferimento personale al costo è da considerarsi sul fatto che io oltre hai Geranium ed hai Pelargonium ho molte altre piante-fiori che mi interessano spendo volentieri 30 euro per un Nelumbo o una Ninfea piuttosto che un'orchidea, non so se mi sono spiegato bene...
Per i Pelargonium io faccio solo riferimento ai siti anglosassoni. Royal pelargonium
Cavoli!! hai fatto migrazione inversa? si hai ragione il lago ( come altri luoghi...) non è più quello di un tempo sono arrivati gli Yuppies.....
ciao con affetto
rino

[ 12.05.2004, 23:09: Messaggio scritto da: RINO ]

Alto