• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar Spot?

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ma sono io che sono s****to? :burningma

Dopo l'immane lavoro di fine Settembre per carotare
mi trovo a metà Novembre ancora a combattere con i funghi!
E' Dollar Spot, vero?





Che uso? Propiconazolo o Tebuconazolo? E devo ripassarlo dopo 10giorni? E posso darlo lo stesso giorno che concimerò con SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO ?

A proposito di carotatura, tutto sommato direi che procede bene rispetto a come era
http://forum.giardinaggio.it/prato/139473-funghicida-trasemina.html#post1825139
oggi è così



e come mcforlan anche io vedo il prato a "macchie" (anche per colpa del concime sparso male con il carrellino) e con zone meno rade ma sono fiducioso, il tempo ci darà ragione.
Ultima domanda: avevo comprato il chelato http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/407 ma non l'ho ancora dato. Posso darlo adesso o aspetto Febbraio/Marzo?
Grazie
 

tonio

Florello
Ma sono io che sono s****to? :burningma

Dopo l'immane lavoro di fine Settembre per carotare
mi trovo a metà Novembre ancora a combattere con i funghi!
E' Dollar Spot, vero?





Che uso? Propiconazolo o Tebuconazolo? E devo ripassarlo dopo 10giorni? E posso darlo lo stesso giorno che concimerò con SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO ?

A proposito di carotatura, tutto sommato direi che procede bene rispetto a come era
http://forum.giardinaggio.it/prato/139473-funghicida-trasemina.html#post1825139
oggi è così



e come mcforlan anche io vedo il prato a "macchie" (anche per colpa del concime sparso male con il carrellino) e con zone meno rade ma sono fiducioso, il tempo ci darà ragione.
Ultima domanda: avevo comprato il chelato http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/407 ma non l'ho ancora dato. Posso darlo adesso o aspetto Febbraio/Marzo?
Grazie


guarda che non è assolutamente periodo per dollar spot.......
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Già un paio di settimane fa avevo visto della "schiumetta" dove ora ci sono quelle macchie, ma per vari motivi non ho potuto pensarci... da noi è stato abbastanza umido nell'ultimo bimestre, poca pioggia ma sempre umido; oltretutto se consideri che fino a qualche giorno fa c'erano anche 19/20 gradi...
Che altro potrebbe essere?
Gatti?:mazza:
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Già un paio di settimane fa avevo visto della "schiumetta" dove ora ci sono quelle macchie, ma per vari motivi non ho potuto pensarci... da noi è stato abbastanza umido nell'ultimo bimestre, poca pioggia ma sempre umido; oltretutto se consideri che fino a qualche giorno fa c'erano anche 19/20 gradi...
Che altro potrebbe essere?
Gatti?:mazza:

il dollar spot si manifesta inizio estate e molte volte per mancanza di concime o come terreno compatto ecc...potrebbero essere gatti presumo si si..........
 

crireal

Guru Giardinauta
il dollar spot si manifesta inizio estate e molte volte per mancanza di concime o come terreno compatto ecc...potrebbero essere gatti presumo si si..........

Maledetti gatti!!! :mazza:

Anche nel mio gardino ho alcune zone in sofferenza, strano per il periodo! E ho due gatti che scorrazzano e fanno imperterriti i loro bisogni nel mio prato! Se li becco!!! :mazza::burningma
 
V

vinceco2

Guest
Ma sono io che sono s****to? :burningma

Dopo l'immane lavoro di fine Settembre per carotare
mi trovo a metà Novembre ancora a combattere con i funghi!
E' Dollar Spot, vero?





Che uso? Propiconazolo o Tebuconazolo? E devo ripassarlo dopo 10giorni? E posso darlo lo stesso giorno che concimerò con SCOTTS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO ?

A proposito di carotatura, tutto sommato direi che procede bene rispetto a come era
http://forum.giardinaggio.it/prato/139473-funghicida-trasemina.html#post1825139
oggi è così



e come mcforlan anche io vedo il prato a "macchie" (anche per colpa del concime sparso male con il carrellino) e con zone meno rade ma sono fiducioso, il tempo ci darà ragione.
Ultima domanda: avevo comprato il chelato http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/407 ma non l'ho ancora dato. Posso darlo adesso o aspetto Febbraio/Marzo?
Grazie

Potrebbe essere mal bianco.
usa propiconazole.
non è ch ehai usato troppo azoto di questi tempi?
ciao
vincenzo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me una passatina di propiconazolo o tebuconazolo è la cosa migliore da fare per arrestarne la propagazione, non aspettarti però un rapido recupero in questo periodo dell'anno. Cosa esattamente sia non saprei dirtelo, mi è capitato diverse volte di vedere lo stesso genere di chiazze in questa stagione su zone di prato che rimangono praticamente sempre umide e con una passatina di propiconazolo o tebuconazolo o propiconazolo+procloraz tutto si è risolto, nel mio immaginario ho sempre pensato trattarsi di fusarium ma non ho alcuna certezza in merito.

cigolo
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere mal bianco.
usa propiconazole.
non è ch ehai usato troppo azoto di questi tempi?
ciao
vincenzo

Ho dato il Maintenance Scotts 20-5-8+2MgO il 24 Settembre ed in effetti ho avuto problemi con il carrello spandiconcime che in alcuni punti mi ha lasciato più concime, ma ho subito provveduto ad eliminare questi "mucchietti" che comunque li ho trovati solo in una zona del giardino, mentre il carrello l'ho usato su tutto.
 

marcobri

Apprendista Florello
assolutamente non e' roba di gatti.....sembra fungo....forse fusarium...io darei una passatina di folicur o tilt25...il tutto sara' dovuto ad eccesso di umidita'....succede spesso nelle zone che ricevono poca luce
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, quindi Tebuconazolo, non Propiconazolo.
E in che dosi?
E posso passarlo subito dopo la concimazione potassica?

Devo farti un'altra domanda perchè so che anche tu usi questo chelato potrei passarlo ora ed in che misura?

Grazie:)
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao Marco, quindi Tebuconazolo, non Propiconazolo.
E in che dosi?
E posso passarlo subito dopo la concimazione potassica?

Devo farti un'altra domanda perchè so che anche tu usi questo chelato potrei passarlo ora ed in che misura?

Grazie:)
ciao.come detto da cigolo puoi usare sia uno che l'altro.... e comunque io darei il funghicida almeno 2gg prima della concimazione potassica. se mi dici il prodotto che hai ti do' la dose..
per quanto riguarda il chelato e i prodotti con ferro al 6% di solito meglio non eccedere oltre i 50gr per 100mq con pompa da 10lt.ora non ricordo quanti mq hai..
 

marcobri

Apprendista Florello
il tebusip non lo conosco e non e' neanche registrato nella federgolf...comunque le concentrazioni di principio attivo sono grossomodo simili al folicur se quindi siamo sui 90ml in 10lt per 100mq. il bumper e' buono ma con molto piu' procloraz che propiconazolo quindi non e' il massimo,personalmente ritengo il tilt25 il migliore come concentrazione di propiconazolo.come dosi siamo sui 4lt per ha.quindi 40ml per 100mq in 10lt di acqua.ciauuuuuuu:D:Saluto:
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :Saluto:
quindi, prima concimo e passo il ferro e dopo un paio di giorni posso dare il funghicida, giusto?
 
Alto