• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghicida + trasemina

faraone73

Aspirante Giardinauta
Non sapendo se è ancora in corso un attacco fungino che si è esteso abbastanza, vorrei passare per sicurezza (visto anche che è ancora molto caldo/umido) il mix TEBUCONAZOLO+PROPAMOCARB E PROPICONAZOLO però dovendo arieggiare/traseminare/concimare, che rischi corro?
Dopo quanto dal trattamento posso agire?
Grazie
 
M

marcobri

Guest
perche' non posti delle foto per vedere la situazione attuale del prato? e' vero che sta' facendo ancora caldo ma ormai le giornate si accorciano. l'unico inconveniente forse sarebbe il concime. infatti e' sconsigliato concimare con patologia funginea in atto. quando hai fatto l'ultimo trattamento e quanti ne hai fatti in tutto di mix?
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao marcobri, di trattamenti ne ho fatto solo uno a Luglio, avrei dovuto ripeterlo ma per problemi di salute, mia figlia può "vivere" all'aria aperta con molte restrizioni e quindi deve necessariamente stare nel giardino di casa: non potevo avvelenare ulteriormente l'ambiente con quelle schifezze, così ho cercato di contrastere in maniera naturale, portando in sofferenza idrica il prato anche per 4 o addirittura 5 giorni. tutto sommato non mi lamento di come ha reagito, però alcune zone sono sofferenti: posterò delle foto.
E comunque, per problemi di vicinato, ci sono controindicazioni a trattare di sera (verso le 22.00)?
 
M

marcobri

Guest
non ci sono problemi a farlo la sera anzi meglio se fa caldo farlo a quell'ora. se devi concimare poi, prima irrora col mix e poi aspetti 2-3 giorni e concimi. logicamente e' un mix "pesantuccio" quindi evita di soggiornare nel prato per un paio di giorni. falla qualche foto e postala poi...chiamami marco:D:Saluto:
p.s. mi spiace per tua figlia, sono genitore e ti sono vicino:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao marcobri, di trattamenti ne ho fatto solo uno a Luglio, avrei dovuto ripeterlo ma per problemi di salute, mia figlia può "vivere" all'aria aperta con molte restrizioni e quindi deve necessariamente stare nel giardino di casa: non potevo avvelenare ulteriormente l'ambiente con quelle schifezze, così ho cercato di contrastere in maniera naturale, portando in sofferenza idrica il prato anche per 4 o addirittura 5 giorni. tutto sommato non mi lamento di come ha reagito, però alcune zone sono sofferenti: posterò delle foto.
E comunque, per problemi di vicinato, ci sono controindicazioni a trattare di sera (verso le 22.00)?

Scusa se mi permetto ma visto che tua figlia ha problemi perché non opti per un bastardino e buona notte al secchio?
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
che intendi per bastardino?

Vorrei arrivare ad una situazione tale da poter fare un trattamento preventivo a d inizio estate (cosa che non ho fatto quest'anno) e tirare con un pò di sofferenza fino a fine estate. Ovviamente dovrei anche carotare per migliorare decisamente il top, come si vede da questa foto


la situazione generale è questa







in questa si vede una diversità enorme delle foglie, sono qualità diverse o è solo differenza di sviluppo?

Vedendo queste foto quali funghicidi sarebbero meglio?
Visto che tanto ormai questa sarà l'ultima settimana che vivremo un pò il giardino, penso di passare il mix sabato/domenica e procedere con la trasemina/concimazione dopo una settimana 24/25

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un bastardino è un prato che tu rasi e irrighi come se fosse un prato "ben fatto" ma ch e in realtà è composto da un po' tutto quello che la natura ci offre dalla festuca alla poa annua dalla gramigna al pabio dalla dicondra al trifoglio passando per il tarassaco, ti assicuro che tagliato regolarmente qualcuno arriverà persino a chiederti cosa gli fai al prato (non preoccuparti non ti starà prendendo in giro è che è solo ignorante e cerca di seminare otto volte l'anno senza apportare cambiamenti alla sua tecnica con risultati disastrosi :D)

Da quello che si nota poi nella prima foto hai più che altro problemi con il topsoil che forse nei punti dove l'erba è più stentata è troppo duro più che un trattamento io farei una carotatura con apporto si sabbia silicea lavata granulometria 0-4 proprio per alleggerirlo.

Per quanto riguarda i trattamenti preventivi non ti coprono per tre mesi andrebbero ripetuti ogni 20 giorni almeno per alzare uno scudo efficace ma sono eccessivi se il tuo prato non ha mai avuto di questi problemi, e dale tue foto (per lo meno dalle ultime) anche se non è da escludere che possa erssere stata una malattia opterie più per mancanza d'acqua per la posizione delle zone secche e la loro lunghezza
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Grazie Green
in effetti come ho scritto ho portato alla sete assoluta il prato con intervalli anche di 5 giorni con 15 mm d'acqua per ciclo d'irrigazione. Le zone più colpite sono quelle che prendono molte ore di sole 7/8, quindi potrebbe essere carenza d'acqua. Ma se così fosse, riprenderebbe?:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
in caso di carenza idrica con un paio di affogature lo riacchiappi tranquillamente, fermo restando che sia recente....se e' in quelle condizione da 15gg e passa e' molto piu' difficile che si riprenda.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si con l'abbassarsi delle temperature potrai concimare e ridare acqua al prato però quando si decide di togliere acqua si alza il taglio e più si è "avari " tanto più si deve alzare, comunque l'hai tenuto proprio a stecchetto!!!
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
il taglio l'ho tenuto a 6cm, ma se consideri che in tante zone l'altezza non raggiunge mai i 5 cm...
per le affogature, normalmente irrigo 20 minuti che corrispondono a 15mm: ieri mattina invece ho dato acqua per 30 minuti, quindi 22/23mm.
Posso ripetere domani o aspetto ancora un giorno?
 
M

marcobri

Guest
no. mai 2gg di fila....aspetta altri 3gg e ripeti l'operazione magari dando acqua per 35-40min. dovrebbe essere sufficiente a "rimpinguarlo":D
che sia chiara una cosa, per quanto riguarda le affogature sono utili si ma a patto che la situazione di carenza idrica non sia disastrosa.se il prato ha raggiunto un certo grado si "secco" diventa molto piu' problematico farlo recuperare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto marco anche perché se dai 15 mm ogni 5 giorni sei deficitario nella settimana di almeno 35mm d'acqua e non sono pochi, per cui io ragionerei così 20-25 mm ogni 3 giorni così da garantire comunque la quantità corretta nella settimana
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ho traseminato sabato scorso, ora vedo alcune zone marroni sospette. Per non correre rischi vorrei passare fungicida, darà problemi ai semi sul terreno?
 
Alto