• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerchi sul prato

Mangiafumo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
escludendo che i cerchi che ho sul prato siano stai provocati da extra terrestri, ho il sonno leggero e me ne sarei accorto, vi descrivo la situazione...

Prato pronto posato a maggio, vegetazione splendida fino al ritorno dalle vacanze, poi ho trovato i cerchi. Irrigazione con popup statici, tre partenze (20:00, 0:00, 6:00). Circa 10 l/mq... Ho provato a diminire di pochi minuti e stava ingiallendo tutto (sono in Calabria).

Ho fatto un trattamento con un antifungo CIFO (questo qua: http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/183)

... dite che risolvo?

Ciao ;)
 
S

scardan123

Guest
ma è un fungo o è che l'acqua dagli irrigatori non arirva dappertutto e lascia scoperte delel zone?
e se secca tutto subito non è che hai messo un prato sbagliato, tipo prato inglese o altro delicato prato del genere, inadatto al tuo clima?

Comunque secondo me sono gli alieni.:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da te l'acqua deve essere abbondantissima e non costare praticamente nulla se dai la bellezza di 30lt./mq ogni sera per giunta in orari dove nessuna pianta richiede acqua perchè non saprebbe che farsene! lo stai affogando e avvelenando, a meno che il tuo scopo primario sia quello di allevare muffe e patogeni da scagliare contro il prato del vicino che notoriamente è sempre più verde!!!

Elimina l'acqua fallo asciugare qualsiasi pianta è strutturata per sopportare la mancanza d'acqu anon il suo eccesso, alza il taglio del tosaerba almeno a sei sette centimentri e posta alcune foto delle chiazze nella speranza che si riesca a capire con che cosa puoi trattare.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
:Saluto:vedere qualche foto sarebbe meglio. comunque fosse un fungo quanto tu hai usato per debellarlo no serve a molto. attendiamo tue notizie.:Saluto:
 

Mangiafumo

Aspirante Giardinauta
Da te l'acqua deve essere abbondantissima e non costare praticamente nulla se dai la bellezza di 30lt./mq ogni sera per giunta in orari dove nessuna pianta richiede acqua perchè non saprebbe che farsene! lo stai affogando e avvelenando, a meno che il tuo scopo primario sia quello di allevare muffe e patogeni da scagliare contro il prato del vicino che notoriamente è sempre più verde!!!

Elimina l'acqua fallo asciugare qualsiasi pianta è strutturata per sopportare la mancanza d'acqu anon il suo eccesso, alza il taglio del tosaerba almeno a sei sette centimentri e posta alcune foto delle chiazze nella speranza che si riesca a capire con che cosa puoi trattare.

Forse mi sono spiegato male... 10lt/mq al giorno, non per turno. Riguardo al costo dell'acqua, ovviamente non irrigo il giardino con acqua potabile, ho un pozzo.

Grazie comunque peri consigli :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In ogni caso sono troppi e poi irrigare di notte non ha alcun senso, il prato resterò umido tutta la notte l'acqua data non verrà bevuta se non all eprime luci dell'alba e tanta andrà persa con il percolamento. Un prato composto da festuca e poa in piena estate vuole circa 40 lt./mq. a settimana distribuite con una cadenza di 2-3 giorni e relativo taglio alto anche sui 6-7 cm.

Quoto Giardiniealtro quello che hai dato nonavrà neppure fatto venire il mal di pancia qualunque sia il patogeno che hai in casa posta delle foto in modo da poter cercare di capire che cosa dare di più specifico
 

Mangiafumo

Aspirante Giardinauta
In ogni caso sono troppi e poi irrigare di notte non ha alcun senso, il prato resterò umido tutta la notte l'acqua data non verrà bevuta se non all eprime luci dell'alba e tanta andrà persa con il percolamento. Un prato composto da festuca e poa in piena estate vuole circa 40 lt./mq. a settimana distribuite con una cadenza di 2-3 giorni e relativo taglio alto anche sui 6-7 cm.

Quoto Giardiniealtro quello che hai dato nonavrà neppure fatto venire il mal di pancia qualunque sia il patogeno che hai in casa posta delle foto in modo da poter cercare di capire che cosa dare di più specifico

Vorrei farlo ma mi dà questo errore: "Oltrepassata la quota del forum di 230.90 MB."
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Uguale al mio giardino! Si vede che tagli basso come facevo io finche non mi ha dato qualche dritta Green! E come dice lui stai dando troppo acqua.

Io ho iniziato a dare solo la mattina cosi rimane asciutta andando verso la sera, poi devi trattare con fungicida perchè quello che hai è "rhizoctonia"...

Io ancora ho il problema perchè ancora non ho trattato il prato, non aspettare troppo!!
 

Mangiafumo

Aspirante Giardinauta
Allora, direi di togliere la partenza di mezzanotte, lasciando 19:30 e 6:00. Tagliare più in alto (ma quanto?) E vedere come va. Che dite?
 
Allora, direi di togliere la partenza di mezzanotte, lasciando 19:30 e 6:00. Tagliare più in alto (ma quanto?) E vedere come va. Che dite?
Sclerotina...
Togli anche quello delle 19,30 e lascia solo le 6,alza il taglio a 6-7 cm e tratta con propiconazole.Fai prima il trattamento,assicurati che non piova almeno per 1gg ,questo è anch eil periodo di concimare,se non lo hai fatto puoi dare un concime con alto titolo di azoto(se microterme come credo) e poco potassio ,niente fosforo se lo trovi altrimenti qualcosa che si avvivini ,esempio un NPK 30.5.10(15).Aspetta altri consigli e poi decidi.ciao
vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebb epiù una macchia estiva dei prati (non ricordo bene il nome del patogeno, ma quel colore rossastro mi fa pensare più a questo, si cura comunque con il propiconazolo per cui puoi procedere con i consigli che ti ha dato Vincecos...
Una obbiezione è la concimazione aspetta a dare azoto questi patogeni (tutti) sono attirati da alte dosi di azoto nel terreno per cui facendo il trattamento e concimando rischi che mentre da un lato lo bastoni dall'altro lo rafforzi.
 
Sembrerebb epiù una macchia estiva dei prati (non ricordo bene il nome del patogeno, ma quel colore rossastro mi fa pensare più a questo, si cura comunque con il propiconazolo per cui puoi procedere con i consigli che ti ha dato Vincecos...
Una obbiezione è la concimazione aspetta a dare azoto questi patogeni (tutti) sono attirati da alte dosi di azoto nel terreno per cui facendo il trattamento e concimando rischi che mentre da un lato lo bastoni dall'altro lo rafforzi.

infatti intendevo dopo il trattamento finito....
fammi sapere che tipo di malattia intendi,se è (la malattia)quella che dici te è qualcosa di nuovo per me.ciao
vincenzo
Non è che intendi la ruggine dato il colore?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
fosse puccinia dovresti vedere sulle lamine fogliari della polvere rossastra, color ruggine appunto. la sclerotinia dovrebbe decolorare il prato e non darle quel colore così rossastro.
a vedersi, se escludiamo la puccinia (facile da capire), sarei anch'io come Green per la macchia estiva dei prati (magnaporte poa...dovrebbe scriversi così ma verificherò) e non darei azoto perchè è una delle causa che lo fa sviluppare. oltretutto andiamo in una stagione in cui l'azoto in alta percentuale non credo sia così indicato. saluti a tutti
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non avevo visto che il nome della macchia estiva dei prati l'aveva gia' inserito Green.
comunque pe questi tre patogeni il propiconazolo o il tebuconazolo sono i fungicidi appropriati.
 
Alto