• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerchi sul prato

fosse puccinia dovresti vedere sulle lamine fogliari della polvere rossastra, color ruggine appunto. la sclerotinia dovrebbe decolorare il prato e non darle quel colore così rossastro.
a vedersi, se escludiamo la puccinia (facile da capire), sarei anch'io come Green per la macchia estiva dei prati (magnaporte poa...dovrebbe scriversi così ma verificherò) e non darei azoto perchè è una delle causa che lo fa sviluppare. oltretutto andiamo in una stagione in cui l'azoto in alta percentuale non credo sia così indicato. saluti a tutti

Quella o è sclerotiuna oppure ruggine,non ci sono altri tipi di fungo che hanno quella forma e colore.In quanto alla concimazione,settembre è l'ultimo mese utile per concimare le microterme,poi basta,e quell'alto titolo di azoro serve per aiutarle in questi ultimi mesi prima del riposo invernale.questo è quanto so io.Il propiconazolo è il rimedioo a questo fungo oppure lo zineb,il tebuconazolo non è lo stesso e non ho mai letto o sentito di utilizzazione di questo principio attivo sui prati.non è che io abbia molte esperienze sui prati,ne ho curati pochi (si preferisce sempre il garden o la ditta al piccolo),ma poi qualche sassolino me lo sono tolto(sempre poi,dopo il fatto e di risultati),più che altro sono cose che servono alla soddisfazione personale.ciao
vincenzo
 
Ho trovato questo il nome è impronunciabile http://ilgiardinodelgiardinaggio.com/tag/macchia-estiva-dei-prati/

Il nome tecnico della ruggine del prato è Puccinia
Ho visto la foto,ti sembra lo stesso?non mi pare ,questo forse è dovuto ad altro,ma tutto può essere. Sicuramente il prato è in carenza di qualcosa,i prati si ammalano quando sono deboli oppure tagli bassi ed umidità.non condividi? dimmi la tua,se più preparato di me sui prati .ciao grazie
vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho visto la foto,ti sembra lo stesso?non mi pare ,questo forse è dovuto ad altro,ma tutto può essere. Sicuramente il prato è in carenza di qualcosa,i prati si ammalano quando sono deboli oppure tagli bassi ed umidità.non condividi? dimmi la tua,se più preparato di me sui prati .ciao grazie
vincenzo

Sono abbastanza convinto che sia la stessa cosa proprio per quel colore rossastro che sia pur ricordando la ruggine nonn e segue le caratteristiche (distruzione del prato totlae e non ad anello) comunque dando propiconazolo attaccherà sia se si tratta di sclerotinia sia se è la macchia dei prati per cui...

I prati di microterme in piena estate sono deboli anche se li hai seguiti passo passo spendendo soldi a palate durante tutto l'anno il oro problema maggiore è proprio il caldo, quando è in qiuesto stato non mangia per lo meno non lo fa con la regolarità che ne garantirebbe un'aspetto florido e poi come dici tu errori tecnici come tagli bassi o irrigazioni brevi e frequenti possono dare una mano a peggiorare la situazione.
 
Alto