Poveri piccoli
Ricordate che quello che per noi è il giocattolino iperfigo per loro non è nulla più che un maxi-enorme-fantastico-immenso ....insomma ..... "pisciatoio"
La soluzione migliore per i gatti è parlare coi padroni (spesso non sanno nemmeno che il loro gatto fa la pipì fuori di casa) oppure mettergli una lettiera (un gatto preferisce sempre scavare e ricoprire i propri bisogni), tenergliela sempre pulita e praticamente farsi un nuovo e fidato amico che vi scaccerà tutti i topastri
...... INULTILE E FUORILEGGE LA VIOLENZA!!! Non la capiscono perchè non potranno mai collegarla all'azione che hanno appena fatto in quanto la reputano del tutto NORMALE per loro. Oltretutto han tanta di quella pazienza da vendere che l'unico effetto che otterrete sarà quello che il micio continuarà a fare le stesse cose ma avendo cura di farle in vostra assenza!
Sui cani non sono molto esperto e non voglio dire fesserie ma con loro con un pò di pazienza forse è possibile un "processo educativo".
Scusate l'OT, infatti non è rivolto proprio a nessuno nello specifico, ma dato che spesso escono topic di questo tipo ho pensato che un qualche consiglio potesse essere utile
Ulteriori info si possono trovare in rilievo nella sezione "gatti" del forum
Ciao dal vostro Miao Grappino
Ps: Gaber te usa quelle di erba che poi io passo a prendere le altre