• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dollar spot, cani o tutti e 2?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao mi date un parere?
Con cosa eventualmente di dovrebbe trattare?
e8ary8ug.jpg
u5yjy7eg.jpg
8u5a2e9a.jpg
egaqujas.jpg
zyha3eta.jpg

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sembrano tutte urinate....troppo marcato il bordo, Inoltre non si vedono sulle foto macro alcune lesioni fogliari.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Poveri piccoli :) Ricordate che quello che per noi è il giocattolino iperfigo per loro non è nulla più che un maxi-enorme-fantastico-immenso ....insomma ..... "pisciatoio" :)
La soluzione migliore per i gatti è parlare coi padroni (spesso non sanno nemmeno che il loro gatto fa la pipì fuori di casa) oppure mettergli una lettiera (un gatto preferisce sempre scavare e ricoprire i propri bisogni), tenergliela sempre pulita e praticamente farsi un nuovo e fidato amico che vi scaccerà tutti i topastri :) ...... INULTILE E FUORILEGGE LA VIOLENZA!!! Non la capiscono perchè non potranno mai collegarla all'azione che hanno appena fatto in quanto la reputano del tutto NORMALE per loro. Oltretutto han tanta di quella pazienza da vendere che l'unico effetto che otterrete sarà quello che il micio continuarà a fare le stesse cose ma avendo cura di farle in vostra assenza!
Sui cani non sono molto esperto e non voglio dire fesserie ma con loro con un pò di pazienza forse è possibile un "processo educativo".

Scusate l'OT, infatti non è rivolto proprio a nessuno nello specifico, ma dato che spesso escono topic di questo tipo ho pensato che un qualche consiglio potesse essere utile :)
Ulteriori info si possono trovare in rilievo nella sezione "gatti" del forum
Ciao dal vostro Miao Grappino :)

Ps: Gaber te usa quelle di erba che poi io passo a prendere le altre :)

Borghese

Giardinauta
confermo che trattasi di pisciata di cane allo stato puro.

Ormai io ci combatto da un anno, da quando ho steso il prato pronto.

Le ho provate tutte, ma con scarsi risultati, a partire dalle dog rocks, per finire con una alimentazione meno proteica, che avrebbe quindi dovuto comportare un urina meno azotata, e meno acida.

Niente da fare…

Adesso se riesco sto fine settimana, preparo un paio di mq, con della ghiaia bianca, e la istruirò a farla li, spero di riuscirci.

In ogni caso mi sta germinando il royal blue nelle fioriere...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sono solo ad avere cerchi gialli nel prato.
Scommetto che cigolo e White non hanno cani. A me è stato imposto.:mazza:
Comunque i maschi dovrebbero fare meno danno perchè urinano su piante o muri.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sono solo ad avere cerchi gialli nel prato.
Scommetto che cigolo e White non hanno cani. A me è stato imposto.:mazza:
Comunque i maschi dovrebbero fare meno danno perchè urinano su piante o muri.
Cani non nè ho......ci sono dei gatti non di ma proprietà (uno in particolare che si chiama Ettore) che mi ha lasciato un regalo....

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Grande borghese, l'unica e' che dopo devo rifarle chissà se ci sto caldo riesco a farle germinare.

Anche se sono ho scoperto che il mio miscuglio nn e' di qualità.

Sigh sigh

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cani non nè ho......ci sono dei gatti non di ma proprietà (uno in particolare che si chiama Ettore) che mi ha lasciato un regalo....
Autoquotazione............ecco Ettore il barbaro ed il suo passaggio sul mio t.e:
.
Wfpux5Q.jpg

.
vG4hiQP.jpg

.
Il foro che vedete al centro della macchia è un prelievo di top soil atto a valutare il problema, all'olfatto odora di ammoniaca (avevo ipotizzato anche Patch Brown.....ma la macchia era isolata e tutt'attorno il prato tiene bene la calura. Un pò più a dx ho trovato anche i "pettoli" di popò.
Aggrappato....scordati la lettiera.......The War has begun :)

Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Sapessi quante ne ho io di macchie...spero di riuscire a insegnarle a usare il "pisciatoio" di ghiaia bianca, appena lo faccio! Sennò me lo ritrovo a macchia di leopardo....

Piuttosto pensavo una cosa :

Sarebbe interessante, analizzare in quanto tempo l'erba "urinata" brucia completamente, perché, perlomeno in questo periodo, si potrebbe unire l'utile al dilettevole, nel senso che si potrebbero usare le 3 microirrigazioni da 60 secondi durante la giornata, atte a mantenere bassa la temperatura del top soil, per "lavare" la pisciata e quindi impedire di bruciare l'erba.

Che ne pensate ?

Mens Sana

Giardinauta
Pero' che prato !
Sono OT lo so, ma non si può far a meno di: mamma mia!
A quanti mm sei? Ti alzerai a luglio? Vabbe siamo proprio OT, attendiamo un report quando vuoi...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sapessi quante ne ho io di macchie...spero di riuscire a insegnarle a usare il "pisciatoio" di ghiaia bianca, appena lo faccio! Sennò me lo ritrovo a macchia di leopardo....

Piuttosto pensavo una cosa :

Sarebbe interessante, analizzare in quanto tempo l'erba "urinata" brucia completamente, perché, perlomeno in questo periodo, si potrebbe unire l'utile al dilettevole, nel senso che si potrebbero usare le 3 microirrigazioni da 60 secondi durante la giornata, atte a mantenere bassa la temperatura del top soil, per "lavare" la pisciata e quindi impedire di bruciare l'erba.

Che ne pensate ?
Dico che con questo metodo il prato è destinato a morire per l'insorgere di malattie. Raggirare il problema non deve produrne di nuovi.
In questa "devastante" esperienza ricordo che al mattino il prato era ok, mentre la sera era già così. Oltre all'eccesso di Azoto, purtroppo penso sia anche un problema di pH localizzato. Io di gatti non sò nulla.....tranne che hanno 7 vite:martello2

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pero' che prato !
Sono OT lo so, ma non si può far a meno di: mamma mia!
A quanti mm sei? Ti alzerai a luglio? Vabbe siamo proprio OT, attendiamo un report quando vuoi...
I report ormai annoiano tutti.....caro senese.
Purtroppo per me/voi sono impantanato a 5 mm in pieno sole e 8mm nella zona vista in foto.
La mia elicoidale non scende oltre, o meglio, scenderebbe anche a 3mm ma la frequenza di taglio è troppo bassa per sperare di ottenere una qualità di taglio al top. NON scenderò di livello durante l'estate.....stazionerò in cima alla torre di guardia a scrutare il nemico se avanza.
Il ponte levatoio è eretto oltre il fossato, se i barbari vorranno saccheggiare il castello riceveranno olio e pece bollente sui loro elmi. Vettovaglie caricate al massimo livello.....posso sopportare l'assedio per lungo tempo, ma alla fine se il nemico si farà troppo audace, non potrò che appiccare il fuoco alla fortezza e sacrificare la mia gente piuttosto che alzare il vessillo nero della sconfitta.
Teniamo alto il morale.....:lol:

Borghese

Giardinauta
Dico che con questo metodo il prato è destinato a morire per l'insorgere di malattie. Raggirare il problema non deve produrne di nuovi.

Però in un altra discussione, e anche in un video con un personaggio della bottos si parlava di queste microirrigazione fatte per non far alzare troppo la temperatura e lavare via la rugiada della mattina presto, paralisi di microirrigazione da 60 secondi? Roba che in questo periodo forse al suolo neanche ci arriva perché evapora prima...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Però in un altra discussione, e anche in un video con un personaggio della bottos si parlava di queste microirrigazione fatte per non far alzare troppo la temperatura e lavare via la rugiada della mattina presto, paralisi di microirrigazione da 60 secondi? Roba che in questo periodo forse al suolo neanche ci arriva perché evapora prima...
Se non arriva al terreno, non dilava l'urina dal terreno, ma la sposta a contatto con il colletto dell'erba il che non cambia nulla. Il Syringing ha lo scopo di abbassare la temperatura dei tessuti (anche se......:fischio:) non credo proprio che possa aiutare a superare questi inconvenienti

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fidati white, meglio la lettiera.... Con loro è battaglia persa!!! Han molta più pazienza e tempo da perdere di noi! Ps: ma solo il mio grappino non ha mai pisciato sul mio prato???? È affascinato dai campi incolti vicini dove può scavare :)

Alto