• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dolce per il primo compleanno

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Tra poco la mia bimba compirà un anno e volevo prepararle una torta speciale possibilmente di yogurt e frutta ma volevo che fosse anche bella e soprattutto di grande impatto ma buona!! qualcuno sa darmi qualche consiglio su una buona ricetta? e magari allegare anche una foto.. grazie!:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la classica crostata di frutta fa sempre la sua figura; magari invece della crema pasticcera puoi usare una crema allo yogurt.

Io faccio le torte di compleanno con del semplice pan di spagna "arredato" con belletti vari, che, oltre ad essere buonissime, fanno anche la loro figura! Le ultime due (foto pessime, ma rendono l'idea):


03170002.jpg



03160002.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
A pasqua ho portato questo dolce a mio cognato, e i 3 bambini (7, 4, 1 anno e mezzo) hanno apprezzato tutti :)
E' molto leggero, per esigenze pratiche (ho usato quello che avevo in frigo) io ho sostituito la margarina con del burro, e ho tenuto lo zucchero di canna scuro, l'unico problema è che essendo leggermente umido non sono riusciuta ad amalgamarlo perfettamente e mi ha creato dei piccolissimi grumetti (ero anche di strafretta), però mi ha permesso di "fregare" i bambini perchè pensavano che ci fossero gocce di cioccolato :D
Ma mentre lo mangiavano non si sono accorti che non c'era e hanno pure fatto il bis, quindi mi dico soddisfatta del risultato :martello2

Ingredienti
•300 gr di farina 00
•1 bustina di lievito per dolci
•120 gr di zucchero di canna chiaro + 2 cucchiai per il fondo della torta
•150 gr di margarina Vallè Omega 3
•125 gr di yogurt naturale
•3 uova
•½ ananas fresco (0 250 gr di ananas in scatola ben sgocciolato)
scorza di ½ limone



Preparazione

Accendete il forno a 180 gradi

Mondate l’ananas dalla buccia, tagliatelo a metà, tagliate via la parte centrale legnosa e tagliate la polpa a fettine di poco più di ½ centimetro. In una ciotola, unite la margarina e lo zucchero e mescolate bene finché il composto è morbido e cremoso)

Mescolando con una frusta, unite un uovo alla volta e la scorza del limone. Unite la farina al lievito, setacciate e poi unite al composto poco alla volta. Quando siete circa a metà con la farina, unite anche lo yogurt; se l’impasto fosse ancora troppo asciutto aggiungete 2-3 cucchiai di latte

Foderate il fondo di una tortiera a cerchio rimovibile (22 cm diametro) con carta forno e ungete i bordi. Distribuite i 2 cucchiai di zucchero sul fondo e coprite con uno strato di fettine d’ananas

Versate metà dell’impasto. Ripetete un secondo strato di fette d’ananas e versateci sopra la seconda metà dell’impasto. Infornate per 45-50 minuti

Sfornate e lasciate raffreddare per un’ora prima di togliere dallo stampo, poi capovolgete, sformate con cautela e fate raffreddare completamente sulla gratella. Servite rovesciata, con l’ananas a vista. Se non consumate la torta in giornata, conservatela in frigo

torta_morbida_allananas_torta_soffice_255_L.jpg



Se la fai in uno stampo più grande, non riuscirai a fare 2 strati. In quel caso ti consiglio di tagliare a cubetti un po' d'ananas e mescolarlo all'impasto, io ieri ho fatto dei muffins in questo modo (ho fatto 1/3 della ricetta, avevo l'ananas da finire e un solo uovo) e sono venuti meglio che non la torta, erano più gustosi :)


questo è il link di dove ho preso la ricetta:

http://www.lavalledelbenessere.com/ricette/torte/item/255-torta-morbida-allananas-torta-soffice.html

Ps: dopo puoi rivestirla con una leggera glassa e decorarla ulteriormente, se la preferisci più colorata visto l'avvenimento :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto