• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dog Spot Repair

Sally

Aspirante Giardinauta
Ho il prato bruciato a macchie di leopardo dalle pipì delle due pelose. Due pelosine piccole, ma ho scoperto che la pipì delle femmine brucia più di quella dei maschi (mah, sarà vero o semplicemente le femmine la fan sempre in terra mentre i maschi alzano la gamba contro muretti e piante?).
Ho più volte provato a riseminare solo i punti colpiti ma nasce quasi niente. uso i semi avanzati dalla semina del prato, un mix composto da 10% Loietto perenne, 70% festuca arundinacea, 10% Festuca rossa, 10% Poa pratense. Mi sembra che nasca solo il loietto, che spunta regolarmente nel giro di 8 giorni, mentre le altre varietà non nascono.
Ora i casi sono: o non sono così sistematica nel tenerte umido i semi; o i semi sono vecchi; o lì l'ambiente è così' ostile che non nasce altro che il loietto... Ho usato i semi per riseminare un paio di mq di prato risistemato perchè c'era sempre ristagno d'acqua e lì i semi son germinati normalmente.
Le ultime volte che ho provato a sistemare che chiazze di pipiì mi son proprio impegnata a tenere umidi i semi, ma niente...
Non so, mi viene il dubbio che sia proprio un problema di area contaminata:squint:.

E poi ho visto questo:
scotts-turf-builder-ez-seed-dog-spot-repair-grass-seed-2-n-dog-repair-ez-seed_4367640.jpg

Scotts EZ Seed Dog Spot Repair Mix Tall Fescue - Grass Seed - Scotts

che è molto simile a questo (non ho capito se è proprio lo stesso prodotto)
51qnqRPhAqL._SY300_.jpg
Se non ho capito male il prodotto contiene un elemento che neutralizza l'effetto dei sali urici dei cani (gesso?).
Li conoscete? Non lo trovo in vendita in italia, si può far arrivare con spese di spedizione alte. In alternativa se val la pena posso farmelo portare dall'uk la prima volta che mio fratello torna (sarà a fine settembre).
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non credo sia venduto in italia, i prodotti probabilmente sono identici, cambia solo la tipologia di semi contenuti ... secondo me non è necessario usare un prodotto come questo, è sufficiente lavare la zona incriminata con abbondante acqua e poi traseminare .. se l'hai già fatto senza risultati positivi ti conviene rimuovere e sostituire qualche cm di suolo contaminato

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, gentilissimo come sempre...
Avevo fatto un paio di "campagne" contro le chiazze in primavera e mi pare che fossero andate abbastanza bene. Forse l'ultima volta che mi ci son messa le macchie erano tantissime e ho fatto una cosa proprio veloce, aiutata anche dai bambini. Ste macchie sono proprio brutte, sembra vaiolo ;). riproverò con più attenzione, magari eliminando davvero un po' di terra...
 
Alto