• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione bulbi ecc.

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti lo scorso inverno ho piantato dei bulbi di crocus (e se non ricordo male erano singoli bulbi) ore quello che ho trovato dissotterrandoli è questo

imgp1086ts7.jpg

sembrerebbe che il vecchio bulbo si sia come dire rinsecchito e abbia generato tanto altri bulbi in questa foto si vede una specie di bulbino secco alla base..

imgp1092xy9.jpg

quindi ora non so cosa fare se divderli tutti o lasciarlo così....

secondo questito...
cosa devo farci con questa pallina nata dalla Leucojum...?

imgp1097pa9.jpg

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao!
I bulbi si possono dividere, li puoi rimettere in piena terra o tenere al fresco e al buio con un po' di torba, in attesa di ripiantarli.

Invece quella "pallina", che è sfuocata ma si capisce tutto, contiene i semi!!:hands13:
Quando saranno pronti si aprirà e potrai raccoglierli!

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
Ciao!
I bulbi si possono dividere, li puoi rimettere in piena terra o tenere al fresco e al buio con un po' di torba, in attesa di ripiantarli.

Invece quella "pallina", che è sfuocata ma si capisce tutto, contiene i semi!!:hands13:
Quando saranno pronti si aprirà e potrai raccoglierli!

quindi divito tutti i bulbi e va bene se limetto in scatole di cartone al buoio?

mentre per i semi è difficile far spuntare le piante?

Gilraen86

Giardinauta Senior
I bulbi devono rimanere all'asciutto, perciò non deve essere un posto umido. Per l'involucro, penso che vada bene anche una scatola, puoi usare anche un sacchetto di carta.

I semi.............
Io ho raccolto quest'anno per la prima volta quelli dei narcisi, ma non so dirti niente perché non li ho ancora piantati...:astonishe
Ho cercato informazioni al riguardo, ma dove se ne parla si consiglia solo di togliere i baccelli appena si formano sulla pianta. -penso per evitare ulteriori spese d'energie alla pianta, che farebbe allora meno fiori-
Forse vanno seminati subito? :confuso:A rigor di logica, se cadessero invece che venir raccolti, finirebbero nella terra e germoglierebbero, condizioni permettendo...
Tu che ne pensi?

Gilraen86

Giardinauta Senior
...Però quello che non so è: se dividi ora i bulbi e poi li lasci fuori dalla terra non patiranno?
Forse conviene metterli via ancora uniti e staccarli quando li rimetterai in terra, no?

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
belle domande...
io ho letto qualcosa su come piantre i semi.. ma non ho mai provato...

per bulbi non ne ho proprio idea..
speriamo che qualche esperto legga questa discussione e ci dia qualche drittà...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Perché tu non hai possibilità di dividerli e poi rimetterli in piena terra?
Così non si rovinerebbero proprio, direi :rosa:

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
Perché tu non hai possibilità di dividerli e poi rimetterli in piena terra?
Così non si rovinerebbero proprio, direi :rosa:

per le vacanze avevo intenzione di sistemare il giardino per cui volevo aspettare a settembre ad interrare i bulbi...

uno di questi giorni allora dividerò i bulbi....
tu pensa che quansi ogni bulbo si è moltiplicato in 3 o 4 ...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Cavoli! Che bellezza... Com'è sorprendente la natura!
Io ho trovato dei bulbetti di crochi, dimenticati da un paio d'anni in cantina... Non penso che siano ancora vivi, poveretti, ma in autunno proverò lo stesso a piantarli... Chissà che non accada qualcosa

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
speriamo di si.... io invece ho qualche problema con la crocosmia... avevo preso dei bulbi in irlanda l'anno scorso (li ai bordi delle strade erano stupendi) ma non è cresciuto niente.... adesso ne ho presi altri... speriamo che sia la volta buona....

comunque se i crochi continuono così riempirò il giardino....
a proposito se ne vuoi qualcuno...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Wow! Che bello che dev'essere il giardino pieno!:froggie_r Però presumo che ci vorrà qualche anno...

Di che colore sono?

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
bianchi e viola il problema è che adesso è impossibile riconoscerli... :confused: comunqeu questo weekend seguirò il tuo consiglio e dividerò tutti i bulbi.. anche se qualcuni è talmente piccino....

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sai? Ripensandoci mi sento sempre più convinta che sia meglio lasciarli così come sono, fino a quando li rimetterai nella terra... Allora li potrai dividere ed interrare subito, di modo che abbiano immediatamente a loro disposizione gli elementi per rigenerare quei piccoli danni, necessariamente inflitti suddividendo i vari bulbilli! ...penso...:fifone2:
Forse vivranno ugualmente anche a dividerli ora, però... :rolleyes:

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
farò in tutti e 2 i modi.. veremo poi i risultati....

non se se dividerli rpima di interrarli possono essere soggetti a malattie e muffe...

oppure come dici tu li aiuta a riparera eventuali piccoli danno... :confused:

mario87

Maestro Giardinauta
I bulbi in genere quasi tutti è meglio dividerli a fine ciclo vegetativo così durante il riposo hanno tutto il tempo di asciugare le eventuali "ferite" se lo si fa in autunno prima di piantarli dalle ferite ancora fresche potrebbero svilupparsi delle muffe che entrerebbero all'interno del bulbo facendolo marcire

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
bene grazie del consiglio.... iniziaro subito a dividerli....

ma il bulbo vecchio rinsecchito ... lo lascio attaccato ad un bulbo?

Gilraen86

Giardinauta Senior
I bulbi in genere quasi tutti è meglio dividerli a fine ciclo vegetativo così durante il riposo hanno tutto il tempo di asciugare le eventuali "ferite" se lo si fa in autunno prima di piantarli dalle ferite ancora fresche potrebbero svilupparsi delle muffe che entrerebbero all'interno del bulbo facendolo marcire

Accipicchia! Non lo sapevo... :surp:

Bene, allora adesso sai cosa fare, Paolo!

Il bulbo seccherello io lo lascerei come hai detto tu

fatina

Aspirante Giardinauta
uppo questo topic perchè oggi ho preso il coraggio a due mani e ho deciso di tirare fuori i miei bulbi di tulipano dalle vasche; questa primavera non mi avevano dato grosse soddisfazioni, ma ho deciso di provarci di nuovo, chissà che l'anno prossimo le cose non vadano meglio :)
Quello che ho tirato fuori non erano più solo i bulbi che avevo piantato, ma c'erano anche un sacco di bulbini grandi come degli spicchi d'aglio, alcuni ancora attaccati al bulbo-mamma, altri invece si erano staccati e li ho tirati fuori. Ho letto la discussione e mi è parso di capire che sia meglio lasciarli attaccati e staccarli poi al momento della semina giusto? Nel mentre basta riporli al fresco e secco in un sacchetto di carta o devo prima farli seccare "all'aria" che non mi è ben chiaro? :confuso:

michele87

Florello Senior
ripuliscili,falli asciugare all'aria per un paio di giorni(io li metto di solito in un sottovaso e li lascio all'aria)e poi li ripongo nei sacchetti di carta:)

Alto