• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione Aloe vera: un consiglio sul dafarsi!

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti i giardinauti (aspiranti e oltre) girovagando per la rete si vedono magnifiche piante di aloe vera giganti, con due o tre teste e polloni vari, in vaso gigante:love:. ora TANTO TANTO TANTO tempo e inevitabile, ma come conviene comportarsi con la pianta: la mia sta decisamente bene, e una pianta di 8 anni,dopo averla svasata ha generato 5 polloni varso la fine dell'estate; ora 3/4 di queste si sono fatte belle grosse+altre 2/3 gia grandicelle e un paio appena spuntate. il vaso e di 22 mm. una foto la trovate nella sezione identificazione piante grasse nel post da confermare.
:confuso:che dite,e il caso che 2 teste le lasci crescere insieme alla mamma? oppure e ancora troppo piccola e é meglio staccarli per aiutarla a irrobustirsi!??????????????
 
Ultima modifica:

tonia72

Aspirante Giardinauta
Ho visto le tue foto, io sinceramente per ho aspettato che crescesse parecchio prima di dividerle...forse perchè mi piaceva il vaso tutto pieno :fischio::fischio:
piccola-1.jpg
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao! alla faccia del vaso pieno! bellissimo: ma non ai paura che col tempo troppi polloni portino via la linfa alla pianta madre? e a quale ti riferisci dicendo che le ai lasciate crescere parecchio, le prime 2 foto sono della varieta chinensis, LA FOTO IN QUESTIONE E LA TERZA,ti riferisci propio a lei? :hands13: grazzie per la pazienza
 
Ultima modifica:

tonia72

Aspirante Giardinauta
Credo che le nostre piante di aloe siano della stessa specie.
...mi hanno regalato 4-5 piantine di una decina di cm.
e diventata cosi in 4 anni...due mesi fa l'ho travasata i 3 vasi. Non credo che le piccole piantine abbiano tolto linfa alla "mamma", ma se così fosse ora cresceranno davvero tanto.
Io la lascerei così la tua pianta, anche se credo che il terreno non sia proprio idoneo ad una buona crescita della pianta.
Ciao
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Basta togliere il tutto e liberare ongni singola piantine dalla pianta madre con movimenti anche bruschi se necessario, ma credo sia sufficiente tirare verso il basso afferando la piantina il più vicino alla piante madre.
Lasciare asciugare e poi ripiantare in terriccio adatto sempre molto poroso.
Ciao
Reginaldo
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ops non mi sono spiegato bene, le procedure le conosco; quello che volevo sapere e: se conviene lasciare ingrossare la pianta staccando tutti i polloni;o se convenga lasciargli 1/2 dei polloni piu cresciuti visto che si stanno facendo belli grossi (RIGUARDO ALLA BARBADENSIS). Riguardo alla tua tonia, a me sembrerebbe piu CHINENSIS ma potrei sbagliarmi.piuttosto rilancio anche un vecchio appello, la chinensis cresce come l'aloe barbadensis o rimane come penso piu piccolina e magari con portamento diverso"cespuglioso"?........salutoni a tutti...........
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
Non so rispondere al tuo appello:martello::martello:
Per quanto riguarda la mia credo ,guardando le foto con ricerca immagini di google, che la mia sia la BARBADENSIS....ma non sono espertissima.
aspettiamo qualcuno più esperto di noi:fischio:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ma si, probabilmente mi sbaglio io: il problema e che le 2 varieta si assomigliano molto da giovani, e solo in seguito la barbadensis assume un colore verde bluetto senza macchiette bianche.(e a dire il vero non sono propio sicuro che anche la chinensis non le perda col andar del tempo). a me sembra solo piu piccina.dite la vostra e aiutateci a dissolvere il dubbio
:Saluto:
 
Alto