• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dividere le Iris barbate

Datura rosa

Guru Master Florello
Poiché è il momento adatto per farlo ed avendo a suo tempo copiato un articolo (credo fosse di Gardenia) molto interessante sull’argomento ritengo utile farne proporre i miei appunti per chi, come me, dovrà provvedere in merito.

- si dividono le piante che hanno raggiunto l’età di 6-7 anni;
- con terreno asciutto si scava intorno alle piante, ad una distanza di circa 5 cm dalla massa dei rizomi superficiali, un solco profondo una quindicina di cm;
- fare leva con la vanga in un punto qualsiasi ed estrarre il gruppo di rizomi con le mani e ripulirli della terra;
- dividere il cespo con le mani, come si fa con il pane, ricavandone tante porzioni quante è possibile averne con qualche foglia ed un pezzo di rizoma;
- recidere le foglie ad una diecina di cm tagliando in modo che si formi un apice centrale sulla porzione di foglie rimaste cosicché l’acqua possa scivolare meglio. Eliminare anche le foglie esterne più vecchie e malandate;
preparare l’aiuola che accoglierà le nuove piante con una vangatura superficiale (qualora il terreno fosse troppo compatto, prima di lavorarlo stendere uno strato di sabbia di circa3-5 cm di altezza, incorporandolo con la lavorazione) e modellare l’aiuola sopraelevandola di circa 5 cm;

- piantare le porzioni preparate a 30-40 cm di distanza l’una dall’altra, facendo sporgere il rizoma di circa 1 cm fuori terra;
- innaffiare bene e pressare la terra con i piedi;
- se l’estate è molto secca bagnare ogni 10-15 giorni;
- eliminare le foglie man mano che ingialliscono per lasciar spazio al nuovo germoglio.

Ciao, ciao

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Datura!!!:Saluto:
Mi hai preceduto....avevo fatto anche delle foto per spiegare il procedimento.
Tutto perfetto quello che hai detto ed aggiungerei che bisogna scartare il rizoma che ha fiorito quest'anno perchè è condannato a morte certa e,nella mia foto,è quello al centro:

giardino14maggio2008023.jpg

giardino14maggio2008024.jpg

Ciaooo:Saluto::eek:k07:

Commelina

Master Florello
ecco un bel post che cade a fagiolo per me, grazie Dat! io dovrei semplicemente diradare i miei iris, perchè hanno fiorito proprio poco. sono lì da secoli incolti e bradi. si espandono ma non fioriscono. cosa faccio? sono bianchi e blu, come quelli di Van Gogh, prevalgono i bianchi e vorrei invece rinfoltire i blu, seguendo le utili istruzioni. ma per il resto, quali tolgo per ridimensionarli? quelli che hanno fiorito quest'anno oppure è meglio togliere i rizomi più antichi?
grazie :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Niccolò dice che i rizomi che hanno fiorito nell'anno sono destinati a morte certa, quindi conviene scartarlo.

Paola-Luna

Florello
dalle mie parti, poichè gli iris sono in piena fioritura proprio ora, il lavoro di divisione dei rizomi si fa in luglio...

Alto