• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi se ne vale la pena

Crasmen

Florello
Perché le micro so' mejo!!

2682709d09a8013ce406b6f826c6b082.jpg
69568e9783b6a425f6aaf64a1ff7764c.jpg
 

Franco71

Giardinauta
C'è un altro metodo più green per eliminare le graminacee...
Tutti sappiamo che hanno bisogno di luce per prosperare; quindi è sufficiente che per un anno si faccia una pacciamatura seria composta almeno da telo nero plastificato spesso.
E l'anno successivo, diserbare l'eventuale malcapitato superstite di questa fantastica specie :love:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Eh no, su questo dissento :). Una macro ben tenuta se ne strafrega della gramigna, la soffoca senza problemi e senza pietà appena nasce. Visto fare puntualmente decine di volte ogni estate dalla mia zoysia (che non è certo rinomata per la sua agressività).

se avessi saputo che la zoysia la soffoca mi sarei risparmiata un bel pò di fatica..
a me avevano descritto la gramigna come il diavolo, per questo ho fatto un lavoro "disumano" per...ehm....anni prima di seminare.. :whistle:
dopo 9 anni di macro, con terreno molto argilloso, pianura padana, campagna, ecc....chi passa mi chiede se ho un prato a rotoli tant'è uniforme e pulito, mentre il mio vicino che ha dato solo una raspatina veloce prima della semina (sempre macro) è già la terza volta che lo risemina, la gramigna rispunta insieme alle insalate e tutti gli anni è punto e a capo..a sto punto non so come spiegarmelo. :)
OT
ricordo le discussioni con Tonio, esperto della sezione prato alla quale ha dato tanto. .mancano i suoi consigli e la sua ironia un pò "rustica". Ciao Grande! :ciao:
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho approfittato di un calo di temperature per fare una passata di greenex NF. Ho rispettato la concentrazione massima da etichetta 24ml su 10l. Ho fatto tutto il t.e. nebulizzando molto finemente usando meno litri di quelli caricati nella pompa a spalla. Mi sono fermato una volta terminata la nebulizzazione e buttato la soluzione rimanente.

Ora mi aspetto che la gramigna blocchi la crescita anche se non morirà tutta. Domani dopo 24 ore devo assolutamente tagliare perchè ho fatto crescere molto il t.e. per aumentare la superficie fogliare e la prox settimana per motivi di lavoro fino a giovedì non potrei e non è pensabile aspettare altri 5gg per tagliare.

Ho un pò di questions:
1. Ho fatto bene a fermarmi prima che finisse l'acqua o dovevo comunque ripassare ancora sui stessi punti per terminarla?
2. Visto che la gramigna non morirà ma sarà solo intossicata posso continuare a estirparla a mano ?
3. La mia solita fortuna (a Roma non pioveva da 3 mesi) fa si che forse alle 24:00 - 1:00 di stanotte potrebbe piovere leggermente. Visto che sarebbero passate 5-6 ore dalla somministrazione del principio attivo dovrei essere a posto giusto ? (l'etichetta dice addirittura che si potrebbe irrigare dopo 1-3 ore).

Grazie,
bl
 

Crasmen

Florello
Ho approfittato di un calo di temperature per fare una passata di greenex NF. Ho rispettato la concentrazione massima da etichetta 24ml su 10l. Ho fatto tutto il t.e. nebulizzando molto finemente usando meno litri di quelli caricati nella pompa a spalla. Mi sono fermato una volta terminata la nebulizzazione e buttato la soluzione rimanente.

Ora mi aspetto che la gramigna blocchi la crescita anche se non morirà tutta. Domani dopo 24 ore devo assolutamente tagliare perchè ho fatto crescere molto il t.e. per aumentare la superficie fogliare e la prox settimana per motivi di lavoro fino a giovedì non potrei e non è pensabile aspettare altri 5gg per tagliare.

Ho un pò di questions:
1. Ho fatto bene a fermarmi prima che finisse l'acqua o dovevo comunque ripassare ancora sui stessi punti per terminarla?
2. Visto che la gramigna non morirà ma sarà solo intossicata posso continuare a estirparla a mano ?
3. La mia solita fortuna (a Roma non pioveva da 3 mesi) fa si che forse alle 24:00 - 1:00 di stanotte potrebbe piovere leggermente. Visto che sarebbero passate 5-6 ore dalla somministrazione del principio attivo dovrei essere a posto giusto ? (l'etichetta dice addirittura che si potrebbe irrigare dopo 1-3 ore).

Grazie,
bl

Bene.

1- Hai fatto bene a fermarti, non è buona pratica ripassare sulla parte già trattata. Magari la prossima volta diluisci in meno acqua.
2- Non la estirpare ora, è utile mantenere più superficie possibile per depositare ed assorbire il p.a.; tanto con soffre la rottura degli stoloni, lasciale in balia del greenex in pace :D
3- Se l'etichetta dice così sei a posto.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ho approfittato di un calo di temperature per fare una passata di greenex NF. Ho rispettato la concentrazione massima da etichetta 24ml su 10l. Ho fatto tutto il t.e. nebulizzando molto finemente usando meno litri di quelli caricati nella pompa a spalla. Mi sono fermato una volta terminata la nebulizzazione e buttato la soluzione rimanente.

Ora mi aspetto che la gramigna blocchi la crescita anche se non morirà tutta. Domani dopo 24 ore devo assolutamente tagliare perchè ho fatto crescere molto il t.e. per aumentare la superficie fogliare e la prox settimana per motivi di lavoro fino a giovedì non potrei e non è pensabile aspettare altri 5gg per tagliare.

Ho un pò di questions:
1. Ho fatto bene a fermarmi prima che finisse l'acqua o dovevo comunque ripassare ancora sui stessi punti per terminarla?
2. Visto che la gramigna non morirà ma sarà solo intossicata posso continuare a estirparla a mano ?
3. La mia solita fortuna (a Roma non pioveva da 3 mesi) fa si che forse alle 24:00 - 1:00 di stanotte potrebbe piovere leggermente. Visto che sarebbero passate 5-6 ore dalla somministrazione del principio attivo dovrei essere a posto giusto ? (l'etichetta dice addirittura che si potrebbe irrigare dopo 1-3 ore).

Grazie,
bl
In che senso hai buttato la soluzione rimanente?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nel senso che l'ho smaltita senza utilizzarla, ci ho aggiunto altra acqua e l'ho svuotata in un campo incolto che ho vicino

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
La prossima volta mettila in una bottiglia e scrivici la titolo della diluizione cosi potrai riutilizzarla quando ti serve...mai svuotare la pompa a spalla nel lavandino o nel terreno, che siano diserbanti o anticrittogamici (anche la soluzione dello spoon nel lavandino) (y)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie del consiglio, non pensavo che la soluzione si mantenesse stabile nel tempo e potesse essere riutilizzata. Pensavo degradasse velocemente.
bl
 

calce

Aspirante Giardinauta
mi permetto di intervenire... secondo me se c'è la gramigna non te la levi neanche se stai tutta la vita ad estirparla... ti conviene conviverci , anzi un bel prato di tutta gramigna ...erba resistente, non ha bisogno di cure, pochissimi interventi di rasatura ... che si vuole di più?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
E infatti il mio scopo per ora è contenerla e conviverci un pò, non facendogli prendere il sopravvento.

E' vero che i prati di gramigna sono belli ma non sono di gramigna selvatica purtroppo....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si infatti un prato di gramigna selvatica anche se ben innaffiata nutrita e rasata è orrendo per i nostri standard.
Siamo dei rompic***** esigenti :mazza:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mi permetto di intervenire... secondo me se c'è la gramigna non te la levi neanche se stai tutta la vita ad estirparla... ti conviene conviverci , anzi un bel prato di tutta gramigna ...erba resistente, non ha bisogno di cure, pochissimi interventi di rasatura ... che si vuole di più?
Vero che non ha bisogno di nulla però la gramigna selvatica è cosa ben diversa dalle gramigne (cynodon) ibride e selezionate da prato dalle quali derivano.
La gramigna selvatica ha dei periodi di dormienza (ingiallimento) mostruosi rispetto alle cultivar da prato e soprattutto caccia fogliame più grossolano e a internodi anche di 15 cm lungo gli stoloni. Mentre quelle da prato mettono foglie ogni 5 millimetri risultando quindi enormemente più fitto e compatto.
 
Alto