• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che non è un fungo

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho appena rasato il mio prato e questo è quello che si è presentato ai miei occhi.
Ci sono dele parti ingiallite.
Una settimana fa, il prato ne era privo.
Il prato (65mq) è composto al 70% da lolium perenne, poi festuca e poa.
Un mese fa ho concimato e nel frattempo ha piovuto quasi sempre con intervalli di pochi giorni di sole.
Ecco le foto:
20130509_195638.jpg
20130509_195644.jpg
20130509_195617.jpg

Che mi dite?

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao pomo....ti trovi nella mia stessa condizione: miscuglio identico al mio e problema identico al mio. Quando osservo il mio prato combacia perfettamente con le foto del tuo : sembra che si stiano sbiadendo. Conclusione: ho appena avuto la notizia da cigolo che si tratta di fungo e per la precisione di leaf spot. Trattare con propiconazolo, tebuconazolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) se l'erba era alta tanto quanto i ciuffi che si vedono a ridosso della siepe non mi preoccuperei ... in questo caso l'erba si riprenderà in breve tempo e per non riscontrare gli stessi problemi dovrai rasarla più frequentemente
2) se invece l'avevi tagliata la scorsa settimana ed ora si presenta così potrebbe essere un fungo favorito dall'abbondante piovosità, in tal caso una passatina con un fungicida ad ampio spettro come propiconazolo o tebuconazolo od anche azoxystrobin, non guasterebbe (se smettesse di piovere l'erba potrebbe anche recuperare da sola ... ma se va male potrebbe anche ammalarsi il resto del prato, a te la scelta).

cigolo

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte.
Per cigolo: effettivamente l’altezza del prato era di 10-12 cm (come si vede nei ciuffetti vicino alla siepe) e l’ho portata a 4cm.
Il penultimo taglio lo avevo effettuato il 30 aprile (stesse altezze). So che avrei dovuto tagliare più spesso, ma la pioggia me lo ha impedito.

Per quanto riguarda l’applicazione di un prodotto ammazza funghi sono un po’ in difficoltà visto che le previsioni meteo dicono: oggi pioggia moderata tutto il giorno, sabato e domenica pioggia debole con qualche ora di schiarita, lunedì e martedì bello, da mercoledì riprende a piovere.

Che dite? Guardo cosa succede al mio prato in questi 2-3 giorni ed eventualmente intervengo lunedì o non mi preoccupo visto le altezze di taglio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai portato l'erba da 10-12 a 3 è normale quel risultato, la regola generale dice di non asportare mai più di 1/3 dell'altezza totale per taglio. Alla luce di quanto detto secondo me non serve trattare con un fungicida.

cigolo

faunorosso

Giardinauta
E' probabile che sia solo scalping, già al prossimo taglio la situazione dovrebbe migliorare, quindi aspetta prima di intervenire con l'anti funghi anche in virtù delle condizioni climatiche instabili.

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Come al solito avete capito subito di che problema si trattava. Era scalping.
Secondo voi dopo quanti tagli la situazione dovrebbe tornare alla normalità?

Alto