• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanze piante da muretto divisorio

branca

Aspirante Giardinauta
distanze

salve sono nuovo del forum potrei sapere la pianta di limone di melograno e ulivo se sono di alto o basso fusto e la distanza da una proprieta divisa da muretto basso grazzie

G

Ghiotto

Guest
Per gli alberi in genere ci dovrebbero essere 3 mt............................per quelli da frutto forse meno.
Per la distanza tra l'uno e l'altro lascia circa 2 metri se non disponi di tanto spazio , dovrebbero bastare. ciao ciao ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la distanza di tutti e tre alberi va a tre metri dal muro ,è rispettanto i sesti di queste piante dalla crescita lenta e a basso fusto 4 metri da pianta a pianta

branca

Aspirante Giardinauta
salve mi sono espresso male nel primo messaggio il probblema e che la mia proprieta e attaccata con un altra ma divisa da un piccolo muretto di 90 cm e lungo 6 metri a fianco al muretto ho la discesa per il garage e il terrazzo con una finestra che affaccia sulla discesa adesso circa 7 mesi fa i miei vicini in rottura e per farmi un dispetto hanno posizzionato una rete metallica di altezza e tre metri attaccata al muretto con piante arrampicanti chesalgono attorno alla rete e delle piante di agnumi limone melograno ecc togliendomi tutta la luce a la visuale con infiltrazzioni di acqua nel garage da premettere che prima era una sola proprieta poi divisa in due circa 35 anni fa vi chiedo lo possono fare o sono in difetto e come posso agire consigliatevi voi perche la situazzione e intollerabbile grazzie

G

Ghiotto

Guest
Praticamente vuoi sapere se il tuo vicino puo' tenere rampicanti e alberi da frutto uniti alla recizione che separa le proprieta'?????? Sinceramente non so' darti una risposta......................di solito in queste cose chi prima pianta e' fortunato. Io noto nel mio palazzo coloro che sono al piano terreno hanno proprio una rete metallica che divide le proprieta' , chi ha piantato prima si e' praticamente accaparrato della rete. Penso che una legge in merito ci sia per forza. Di solito il piantare i rampicanti dovrebbe implicare entrambi i proprietari. Spero che intervenga qualcun'altro del forum per aiutarti e dirti la vera legge in riferimento. ..... ciao mi dispiace non posso aiutarti. Ti do' un consiglio pero': -lascia perdere- anche se i rapporti con il tuo vicino sono alle 'strette' qualcuno a volte DEVE ingoiare..................altrimenti non c'e' piu' vita....................vi letigherete in eterno.ciao ciao ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I regolamenti per la piantumazione di piante ai confini cambiano da comune a comune il codice civile fa riferimento solo la dove non esiste un reg. Comunale, lo stesso dicasi per le recinzioni anche se di rete non si possono alzare all'altezza che uno predilige, il codice civile prevede una prescrizione per la piantumazione delle alberature cespugli e quant'altro di un anno per cui se i tuoi vicini possono dimostrare attraverso fatture o testimonianze e simili che la sipee è stata posta in essere da più di un anno non puoi più farci niente, per quanto riguarda la rete potresti fare una segnalazione al comando di polizia locale in quanto essendo opera muraria ha prescrizioni molto più lunghe (sempre ammesso che ci siano).

Ricordo che sempre il codice civile asserisce che tutto quello che sporge all'interno della tua proprietà è tuo e ne puoi fare quello che vuoi (anche eventuali frutti ovviamente :D) mentre per i danni accertati dalle radici, dalle foglie della pianta ne risponde il proprietario.
Non sono avvocato questo è quanto ricordo da una discussione che ci fu anni fa tra un mio cliente ed il suo vicino e anche se può sembrare retorica concordo con Ghiotto che le "guerre" di vicinato non portano mai a qualcosa di buono

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
salve mi sono espresso male nel primo messaggio il probblema e che la mia proprieta e attaccata con un altra ma divisa da un piccolo muretto di 90 cm e lungo 6 metri a fianco al muretto ho la discesa per il garage e il terrazzo con una finestra che affaccia sulla discesa adesso circa 7 mesi fa i miei vicini in rottura e per farmi un dispetto hanno posizzionato una rete metallica di altezza e tre metri attaccata al muretto con piante arrampicanti chesalgono attorno alla rete e delle piante di agnumi limone melograno ecc togliendomi tutta la luce a la visuale con infiltrazzioni di acqua nel garage da premettere che prima era una sola proprieta poi divisa in due circa 35 anni fa vi chiedo lo possono fare o sono in difetto e come posso agire consigliatevi voi perche la situazzione e intollerabbile grazzie
Benvenuto! :)

Vediamo di fare un po' di chiarezza, visto che sono state dette un po' di cose inesatte:

1) fermo restando che devi informarti presso il tuo Comune se e quali prescrizioni ci sono per l'altezza delle siepi o dei muri/reti di recinzione e verificare se avete un regolamento condominiale contrattuale che prevede qualcosa, in generale, da Codice Civile, non solo installare la rete sopra al muretto ma addirittura innalzare il muro fino a tre metri sarebbe stato perfettamente legittimo (artt. 885 e 886 C.C.);

2) le siepi dovrebbero essere piantate a 50 cm dal confine, se sul confine non c'è un muro (se c'è si possono piantare anche a distanza inferiore purchè non superino l'altezza del muro) e possono essere tenute alte al massimo 2,5 m; gli alberi di alto fusto, devono stare a tre metri dal confine, mentre quelli NON ad alto fusto, cioè quelli "il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami" ad un metro e mezzo (art. 892 C.C.); direi che sia limone che melograno NON sono alberi ad alto fusto (tipo "noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili"), quindi possono essere piantati ad un metro e mezzo dalla rete; se sono in vaso il problema non si pone e potrebbe anche addossarli alla rete.

3) Le piante messe a distanze non legali acquistano il diritto di restare dove sono dopo VENTI anni, non dopo uno solo; per quanto riguarda rami e radici che invadono la tua proprietà, puoi tagliare LE RADICI ma non i rami (devi prima chiedere al proprietario che lo faccia lui; se non lo fa lo diffidi e poi agisci tu); sono tuoi SOLO i frutti CADUTI naturalmente nella tua proprietà, non puoi raccoglierli dai rami che si protendono (art. 896 C.C.).

Per quanto riguarda le infiltrazioni, devi fare una perizia che stabilisca qualci sono le cause; se risulta che le infiltrazioni sono causate dalle piantumazioni o comunque che provengono dalla proprietà confinante puoi citare per danni il vicino.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiedo scusa per le inesattezze ma ripeto che sono ricordi vecchi di una lite tra confinanti che solo in parte mi vide coinvolto, come segnala elebar e puoi controllare qui http://www.altalex.com/index.php?idnot=36129 gli articoli che regolano piante e arbusti in un terreno sono quelli che vanno dall'art.892 al 896 del codice civile, non sono riuscito a trovare la prescrizione del "reato" di piantumazione ma ne sono certo, il tempo che indica Elebar si potrebbe riferire a oggetti in muratura per le piante è un anno, e poi come dice l'art. 895 una volta morto l'albero "illegale" non può essere ripiantato...

Ok mi arrendo su tutta la linea http://www.earmi.it/ricette/alberi.htm la capa ha ragione (sempre...) :lol:

Ultima modifica:

branca

Aspirante Giardinauta
scusate ma il muretto e di mia proprieta e la rete metallica e attaccata a 3 centimetri dal muretto e le piante citate sono a 50 centimetri di distanza dal muro e possiamo anche dimostrarlo con foto dell epoca e con le attuali di 7 mesi fa anche timbrate dall ufficio postale quando stavano causando il danno posizzionando la rete e le piante grazzie

Alto