• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenzioso con vicino per siepe Layland

gennarino

Aspirante Giardinauta
Salve,saluto tutti i partecipanti al forum
Volevo un vs. parere circa la situazione attuale con il mio vicino.
Tra le nostre proprietà esiste un muretto che delimita il confine alto circa 50/60 cm con sopra una struttura in ferro per un altezza totale di circa 100/120 cm e lungo 6mt
Nel lato di mia proprietà 8 anni or sono il costruttore piantò dei cipressi Layland a poca distanza dal muretto ( come da normativa in presenza di muro da confine) con un altezza attuale di cm190, secondo la vicina le radici hanno perforato il muro di confine e infestato il suo giardino arrecandole a suo dire dei dammi.
Vi chiedo sei ciò sia possibile,se i Layland hanno radici infestanti/dirompenti e quale dovrebbe essere la mia posizione nei suoi confronti.Nel ringraziarvi anticipatamente saluto Gennaro
 

acerberus

Giardinauta
Ciao Gennaro
Ho la stessa identica situazione,la mia distanza dal muretto al tronco e di 80 cm,ma quando il cipresso cresce la distanza si riduce a 20/30cm dalla rete.
Dopo 6 anni pieni,la mia siepe non ha recato nessun danno perché le mie radici lavorano in superficie.

C'e da dire che se non la irrighi,le radici potrebbero partire con foga a cercare i nutrienti necessari.

In considerazione legale,nel mio comune sono in regola.

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve,saluto tutti i partecipanti al forum
Volevo un vs. parere circa la situazione attuale con il mio vicino.
Tra le nostre proprietà esiste un muretto che delimita il confine alto circa 50/60 cm con sopra una struttura in ferro per un altezza totale di circa 100/120 cm e lungo 6mt
Nel lato di mia proprietà 8 anni or sono il costruttore piantò dei cipressi Layland a poca distanza dal muretto ( come da normativa in presenza di muro da confine) con un altezza attuale di cm190, secondo la vicina le radici hanno perforato il muro di confine e infestato il suo giardino arrecandole a suo dire dei dammi.
Vi chiedo sei ciò sia possibile,se i Layland hanno radici infestanti/dirompenti e quale dovrebbe essere la mia posizione nei suoi confronti.Nel ringraziarvi anticipatamente saluto Gennaro

la tua vicina asserisce ciò probabilmente perchè ha già fatto fare un sopralluogo/"perizia" da un professionista "da lei chiamato".....
se ciò è vero credo che sia giusto faccia fare altrettanto tu con una perizia/sopralluogo con un tuo professionista....

più che altro per avere/sapere quanto sia effettivamente e realmente un eventuale danno ..... ma se tale danno fosse davvero cagionato dalle radici della tua siepe .....
dovrai occuparti ottemperando a spese tue, e prima di tutto, della "bonifica/potatura" delle radici incriminate e a seconda della quantificazione dei danni reali sperare in una buona mediazione "arbitrale" ( che in caso di contenzioso è obbligatoria per legge) ovvero valutata la tua perizia , valutata quella della vicina ..... ti permetta di spendere eventualmente meno soldi per le possibili/probabili riparazioni "straordinarie" al muretto di confine.

domanda curiosa ...(n) :whistle: ....anche la tua vicina ha piante disposte a siepe ? potrebbe essere una buona ragione per effettuare le eventuali riparazioni con oneri di spesa comune.....
 
Alto