• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza ottimale piante di Gerani?

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come potete vedere da questa foto

sto preparando la mia fioriera per metterci ciottoli bianchi e gerani.
Avevo messo i ciottoli senza telo e si sono tutti rovinati a contatto con la terra quindi ora ho tolto tutto, messo il telo e ora rimetterò i ciottoli (lavoraccio!).
Prima di riempire tutto di sassi volevo sapere a che distanza è consigliato mettere le pianta di gerani, in questo modo posso segnare dove mettere le piante e poi coprire tutto il resto con i sassi.
Quello che voglio fare è mettere ogni estate i gerani nel buco che andrò a creare e poi in inverno toglierli per poi ripiantarne di nuovi ogni estate.

Aspetto un vostro consiglio sulla distanza ottimale prima di procedere. grazie!
 
T

twifan

Guest
Minimo 30 cm, se non gli dai spazio e aria si ammalano e si riempiono di parassiti. I gerani col tempo crescono molto alcuni io li ho da anni sia in terra che in vaso, li devi potare periodicamente per mantenerli sempre giovani e folti.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, alcune info.
Dalla foto non capisco bene come gestirai, ovvero dalla descrizione sembra che li poserai mentre dagli spazi mi verrebbe da pensare che metterai dei vasi.
La pianta necessità ovviamente di un minimo di terra, direi di 20/25cm di spessore almeno.
Possono stare a non meno di 20cm (Min. Sopravvivenza) l'una dall'altra (ma dipende dalla razza). Queste a mio avviso il minimo assoluto, da qui in su tutto di guadagnato per la pianta.
Puoi fare anche associazioni con erbacce.
Dipende poi dove abiti ed esposizione, ma invece di gettarle ogni anno basta proteggerle e tagliarle in primavera, durano anni e quando troppo vecchie puoi fare facilmente talee.
Consiglio poi copertura con corteccia.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Minimo 30 cm, se non gli dai spazio e aria si ammalano e si riempiono di parassiti. I gerani col tempo crescono molto alcuni io li ho da anni sia in terra che in vaso, li devi potare periodicamente per mantenerli sempre giovani e folti.

Io l'anno scorso gli ho messi a 80cm, poi sono cresciuti molto ma comunque mi sembrava forse troppo. Potrei fare 60cm? (ma questa misura va presa dal centro di una pianta al centro dell'altra?)
Sarebbe bello se non dovessi cambiarle ogni anno... possono resistere l'inverno e ripartire la primavera dopo? Io sono di Verona.

In che modo si potano per mantenerli giovani e folti?

grazie mille!!
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao, alcune info.
Dalla foto non capisco bene come gestirai, ovvero dalla descrizione sembra che li poserai mentre dagli spazi mi verrebbe da pensare che metterai dei vasi.
La pianta necessità ovviamente di un minimo di terra, direi di 20/25cm di spessore almeno.
Possono stare a non meno di 20cm (Min. Sopravvivenza) l'una dall'altra (ma dipende dalla razza). Queste a mio avviso il minimo assoluto, da qui in su tutto di guadagnato per la pianta.
Puoi fare anche associazioni con erbacce.
Dipende poi dove abiti ed esposizione, ma invece di gettarle ogni anno basta proteggerle e tagliarle in primavera, durano anni e quando troppo vecchie puoi fare facilmente talee.
Consiglio poi copertura con corteccia.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ciao! Ho messo il telo ma sotto c'è terra! Quindi taglierò il telo ogni tot centimetri e poi inserirò le piante.
No no 20 cm impensabile anche perchè le prendo sempre grandi e la varietà che fa molti fiori. Queste le foto dell'anno scorso quando le avevo appena piantate



Non sapevo che potevano resistere all'inverno! è un peccato infatti buttarle e anche uno spreco di soldi perchè questa varietà non costa proprio poco.
In che modo si possono proteggere in inverno e come si devono potare in primavera? Quindi dall'autunno alla primavera non si potano e si coprono e basta?
grazie!!
 
T

twifan

Guest
Dalla foto hai fatto un buon lavoro! Per proteggerli dal freddo ma anche dal caldo il terreno lo devi pacciamare con corteccia di pino marittimo: credimi è fondamentale per non dover rimanere a togliere le erbacce.... Hai scelto gerani che fioriscono a lungo e molto rustici, li devi potare alla fine dell'inverno dandogli una forma tondeggiante, in primavera e estate togli solo i fiori se le piante sono piccole non c'è bisogno di potare troppo.
 
  • Like
Reactions: Lax

META

Giardinauta Senior
Ah ecco, con questa foto si capisce molto meglio. Stanno bene.
Direi che potresti tenere 40cm come passo, ti permettere una copertura molto buona in breve tempo.
Sono piante che sino a 10°C circa non soffrono, purché non sotto vento freddo.
Ottimo se esposte al sole.
La protezione termica può essere sia con pacciamatura (ok a buon strato corteccia ad esempio) o con TNT ad esempio (io non lo amo). Il tema è la pioggia o neve ovvero che non rimanga la terra troppo bagnata. Qui potresti usare una copertura a mo di tettoia asportabile con plexiglass inclinato.
La potatura tagliando rami di più di due anni, lasciando un paio di nodi a ramo (2-4cad). Lunghezza max 15cm.
La pianta riprenderà alla grande.
Ok a concimi in piena ripresa, occhio ai parassiti.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Lax

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Forse non mi sono spiegato molto bene.
Allora io l'anno scorso ho piantato le piante a 80cm una dall'altra (come la foto che vedete sopra). Successivamente ci ho messo i ciottoli bianchi tutto intorno alle piante (perchè con la pioggia mi si sporcavano tutti i muri e vetri di casa e così facendo non ho più avuto problemi).
I ciottoli però a contatto diretto con la terra si sono sporcati quindi in questi giorni ho tirato via tutti i ciottoli, ho messo il telo sotto e ora volevo rimettere i ciottoli in tutta la fioriera lasciando però ogni tot centimetri (devo decidere quanto) spazio per i futuri gerani che pianterò.
Le piante sono cresciute bene durante l'estate (non ho foto purtroppo) ma comunque 80cm è troppa come distanza.. quindi stavo pensando a 60cm.
La distanza è calcolata dal centro di una pianta all'altra? domanda banale ma meglio togliermi il dubbio hehe.

Le piante qui sono protette dal vento e sole ne hanno poco.. diretto solo la mattina per 2 orette (in estate). Do da bere pochissimo in estate perchè sono sempre umide visto che sono protette e devo dire che sono cresciute veramente bene! P.s Io sono di Verona

Che dite?
La corteccia ho paura che sporchi ed esteticamente penso siano meglio i ciottoli.. poi ormai ho tutti questi ciottoli, non saprei dove buttarli! (n)
 
T

twifan

Guest
Distanza 40 cm può andare, i ciotoli bianchi e il telo pacciamante penso siano uno sbaglio, i ciotoli inevitabilmente si sporcheranno puoi usare ghiaino colorato (uno strato spesso); il telo pacciamante alla lunga surriscalda e non lascia circolare bene l'aria creando danni all'apparato radicale.
 
T

twifan

Guest
Guardando la foto ho visto che il terreno è a livello del muretto (almeno così sembra) dovresti togliere un po di terra in modo che l'acqua piovana o delle innaffiature rimanga dentro e non strabordi
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ok @twifan ora sono in crisi! hahah
Allora attualmente la situazione è questa
https://ibb.co/5rPCbj3
Quindi sono ancora in tempo per cambiare idea però dovrei fare parecchi giri per portare in cantina tutti i sassi che chissà se riutilizzerò più avanti per altre occasioni :(
Effettivamente i petali/fiori dei gerani poi marciscono e andrebbero a ingiallire i sassi e sarei alla situazione di partenza!

Quindi tu consigli togliere tutto e mettere solo corteccia?
dici che con la pioggia non andrebbero poi a sporcarmi pavimento, vetri e muri? Quello mi succedeva quando avevo solo terra.. si sporcava tutto il muro di sasso e non ti dico il muro davanti a casa e vetri.. schizzava tutta la terra! da qui è nata l'idea dei sassi e da quando sono stati messi non ho più avuto problemi.

Grazie
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Guardando la foto ho visto che il terreno è a livello del muretto (almeno così sembra) dovresti togliere un po di terra in modo che l'acqua piovana o delle innaffiature rimanga dentro e non strabordi

No no.. ho 6-7cm.. spazio che riempivo con i sassi e arrivavo giusto a livello o poco sopra
 
T

twifan

Guest
Ci sarebbero diverse soluzioni puoi usare mattoncini, legnetti che blocchino il passaggio di acqua e terra o come ti ho detto prima ghiaino colorato. Questi prodotti li trovi dove vendono materiali edili. Se vuoi però risolvere definitivamente la questione dei creare una piccola barriera di cemento con uno scolo per l'acqua o per forza devi togliere terra per i gerani poi non ti preoccupare crescono molto e coprono il vuoto. Rimango dell'idea che la terra che vedo è troppa e appena piove molto fuoriesce. I sassi che hai li usano alla base di piante grandi come olivi o lagerstroemia
 

META

Giardinauta Senior
La corteccia non sporca, regola bene l'umidità ed il calore eccessivo nonché in freddo eccessivo e dopo un paio d'anni diventa ottima sostanza organica da miscelare alla terra.
Come detto per me 40 cm can bene, ti,50, ma non andrei oltre.
In inverno va protetto dall'acqua.. Attenzione, è importante che tu abbia un drenaggio di fondo delle vasiere corretto.
La doppia pacciamatura va bene se vuoi trattenere più possibile l'umidità, ma il geranio è una pianta che non ne vuole molto tanto più che il sole diretto non ci sarà granché.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
La corteccia non sporca, regola bene l'umidità ed il calore eccessivo nonché in freddo eccessivo e dopo un paio d'anni diventa ottima sostanza organica da miscelare alla terra.
Come detto per me 40 cm can bene, ti,50, ma non andrei oltre.
In inverno va protetto dall'acqua.. Attenzione, è importante che tu abbia un drenaggio di fondo delle vasiere corretto.
La doppia pacciamatura va bene se vuoi trattenere più possibile l'umidità, ma il geranio è una pianta che non ne vuole molto tanto più che il sole diretto non ci sarà granché.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
La corteccia non sporca a patto che rimanga dove l'hai posizionata, se piove e tira vento cescobianchi se la ritrova dentro casa.... Io la uso per le rose e in alcuni vasi e le piante ne traggono gran beneficio. Bisogna sfatare però il mito che acidificano il terreno: questo non è vero. Adoro la foto del tuo profilo lo zio di Pollon che non sapeva nuotare: che ridere se ci ripenso!
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
La corteccia non sporca, regola bene l'umidità ed il calore eccessivo nonché in freddo eccessivo e dopo un paio d'anni diventa ottima sostanza organica da miscelare alla terra.
Come detto per me 40 cm can bene, ti,50, ma non andrei oltre.
In inverno va protetto dall'acqua.. Attenzione, è importante che tu abbia un drenaggio di fondo delle vasiere corretto.
La doppia pacciamatura va bene se vuoi trattenere più possibile l'umidità, ma il geranio è una pianta che non ne vuole molto tanto più che il sole diretto non ci sarà granché.

Consigli quindi di togliere il tessuto non tessuto e di mettere direttamente un buono strato di corteccia?
Poi ogni tot rimpolpo con un pò di corteccia nuova no?
Drenaggio c'è, non chissà che ma calcola che li non ci piove molto perchè è riparato dal tetto.. dipende come piove ma comunque acqua ne arriva poca.. ma abbastanza per sporcare!
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ci sarebbero diverse soluzioni puoi usare mattoncini, legnetti che blocchino il passaggio di acqua e terra o come ti ho detto prima ghiaino colorato
Il mio giardino è sul retro e dopo aver portato tutti quei sassi (che dovrò riportare giu) pensare di portare altro materiale pesante non mi stuzzica più di tanto! penso che andrò di corteccia

Rimango dell'idea che la terra che vedo è troppa e appena piove molto fuoriesce.
Ho 6-7cm di spazio, quanto consigli di avere? cosi mi regolo con la terra da tirare via.
Poi con la corteccia non arriverò a livello ma starò un pelo sotto in modo da evitare fuoriuscita della corteccia con vento o pioggia, essendo leggera
 
T

twifan

Guest
Dal bordo in particolare più terra togli meglio è, poi vedi tu. Negli spazi vuoti tra un geranio e l'altro io nel muretto di sopra ci metterei vasi di gerani parigini o altri fiori ricadenti, per come è strutturato il tuo ambiente esterno farebbe un bel effetto a cascata. Volendo si potrebbero anche mettere tutti i gerani in vasi e non avresti così nessun problema. I gerani ti posso assicurare che vivono bene per molti anni in vasi da 25 - 30 basta che siano ben concimati.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Sicuramente @twifan sarebbe bello mettere anche fiori ricadenti ma questi sporcano quindi devo fare una scelta tra estetica o pulizia!
A me piace l'idea che siano piantati.. tutti in vaso non mi fa impazzire come cosa
 

META

Giardinauta Senior
Il tessuto, se metti corteccia e considerando la posizione da te descritta, meglio toglierlo per evitare un eccesso di umidità.
Lo terrai per il futuro.
Potresti fare a sezioni alterne Sasso e corteccia, ma è solo un'ipotesi estetica.
Detto ciò con i sassi portato inventarti dell'altro.
Per quanto riguarda l'acidificazione, pur non avendo provato con il test, è inconfutabile che apportano sostanza organica e piccole quantità di oligoelementi,e il carbonio tende ad acidificare, ma ad ogni modo il vantaggio è proprio la sostanza organica molto utile alla pianta nonché al fatto che ti aiuta a mantenere più soffice il terreno decomponendosi e da casa a funghi utili.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto