• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quantità di concime ottimale per gerani

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato il concime per piante fiorite con la composizione che vedete in foto e ci concimo i gerani una volta a settimana.
IMG_20170528_122330.jpg

So che per avere fioriture abbondanti dovrei usarne uno con maggiore percentuale di potassio e fosforo, ma questo è il massimo che ho trovato nel mio paesino (ogni consiglio su prodotti diversi è bene accetto).
Oltre le informazioni sulla composizione però, non ho mai trovato nulla sulla quantità ottimale da utilizzare. Insomma, io diluisco un misurino da 12ml in due litri d'acqua come vuole la confezione, ma quei due litri a quante piante vanno distribuiti? Io di solito li utilizzo per 4 vasi da 50 cm, da due piante ciascuno, può bastare? Aggiungo che non ho utilizzato concimi a lunga cessione durante l' invaso.
Eccoli:
IMG_20170528_122601.jpg
IMG_20170528_122608.jpg
IMG_20170528_122612.jpg
So che dovrei staccare quei rami secchi, ma mi fanno troppa pena se prima non seccano completamente:(
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il concime secondo me non serve per loro più perché sono tra i fiori più semplici e crescite ovunque che hanno poco o nessun bisogno di usare nessun tipo di concimi anche perché le tue non son messe male ma abbastanza bene ,salvo a togliere via con le mani quelli sfioriti,non te ne devi starci male anzi dai la possibilità di alleggerire la piante e proseguire a crescere e fare nuove fioriture. . .
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concimare una volta a settimana è assolutamente troppo. Significa dare concime quasi ogni volta che si bagna. Non dai alle piante il tempo di assorbire il prodotto e saturi la terra di sali minerali troppo in fretta.
Si concima ogni 40/60 giorni. In questo modo le piante hanno modo di svilupparsi senza essere troppo pompate.

Come detto da Mary togli i fiori e le foglie secche. Questo stimola la pianta a fare nuovi fiori.

Inoltre i gerani sono piante che stanno bene al sole ma soffrono un po' il caldo torrido. Se puoi mettili in un posto in cui siano protetti durante le ore più calde.

Ste
 

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, per fortuna che ho chiesto prima di fare danni :)
Allora, questo balcone è esposto a sud e loro si beccano il sole diretto fino alle 4 circa, è troppo? Purtroppo però non saprei dove altro metterli dato che ho un altro balcone esposto a est ma è già pieno pure lui...vedremo chi crescerá meglio.
Quindi come quantità di acqua e concime, quando tra un mese concimerò, mi mantengo sul mezzo litro circa per vaso o anche qui sto esagerando?


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si bagna "a quantità" ma "a necessità". Si bagna bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Dirti quindi quanta acqua ti serve è impossibile.
I gerani si bagnano quando la terra inizia ad asciugare quindi a Catania, in pieno sole, direi un giorno si ed uno no.
Bagnerai sempre in questo modo e poi, tra un mese, metterai concime nella stessa quantità di acqua.

Ste
 

Andreav94

Aspirante Giardinauta
È proprio la frequenza che sto usando, la terra asciuga veramente in fretta. Grazie ancora

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per proteggili dal troppo sole diretto sole potresti creare li una protezione un qualcosa che gli fa da ombra un po' . .non so un bel cartone e incastrato bene tra i suoi vasi che non voli via al primo vento e che qualche pioggia li può sopportare :ciao:
 
Alto