• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza minima ciliegi in giardino

slinky

Aspirante Giardinauta
...sembra che queste piante io li stia partorendo , vista la mole di domande..premettendo che ho messo due ciliegi in giardino ad una distanza di circa due metri , un metro e mezzo di distanza tra i due ... Ho fatto una cavolata nel senso che sono troppo vicini? Uno dei due cmq e' gia' piu' alto rispetto all'altro.. Spero di non avervi fatto rabbrividire con queste azioni da principiante .

Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
...sembra che queste piante io li stia partorendo , vista la mole di domande..premettendo che ho messo due ciliegi in giardino ad una distanza di circa due metri , un metro e mezzo di distanza tra i due ... Ho fatto una cavolata nel senso che sono troppo vicini? Uno dei due cmq e' gia' piu' alto rispetto all'altro.. Spero di non avervi fatto rabbrividire con queste azioni da principiante .

Diciamo che almeno 3 metri ci dovrebbero essere tra due ciliegi....ma in alcuni giardini ne ho visti alcuni moltooo pià vicini !!
Certo dovrai starci dietro con le potatura e non saranno "visivamente" carini...nel senso che quando crescono o tagli drasticamente o i rami si incroceranno....

Cmq il consiglio è:

se hai poco spazio tienili bassi...i ciliegi se non potati diventano assai grandi, ma se potati sin da piccoli si riesce a dar loro una forma "a misura di melo" !!!

Ciao

LucaXY

Master Florello
Due metri è poco!! Guarda che si allargano, e se vuoi godere del loro splendore e della loro fioritura devono avere luce, e con almeno una distanza di 3-4

Delvi83

Giardinauta
Cmq gli altri alberi tienili lontani...nel caso se i due ciliegi son così vicini li poti asimmetrici, dando solo 1 metri per uno nella direzione che li unisce, mentre nell'altro lato dai loro più spazio !!!

Anch'io ho due ciliegi a meno di 3 metri....(2.70) e agirò di forbici (sono ancora piccoli, e cmq sia non li voglio far alzare oltre i 4-5m) !!

Detto questo non si avranno rese "massime"...per quelle bisogna mantenere delle distanze ideali, ma in natura molti alberi nascono, sopravvivono e fruttificano anche stando molto vicini l'un l'altro

OK,hai messo 2 ciliegi in giardino ,ma quessto giardino quanto è grande?
ti sei posta questa domanda?
se hai spazio allora spostane uno ad almeno 5-6 metri .
ciao
vicnenzo

nicola71

Guru Giardinauta
gia, dipende dalla grandezza del giardino , ma anche dal tipo di pianta, su cosa è innestato ecc ecc. Grazie a certe tecniche ho visto frutteti di ciliegio con distanze sulla fila tra un albero e l'altro di 40 cm (non sto scherzando)

Delvi83

Giardinauta
gia, dipende dalla grandezza del giardino , ma anche dal tipo di pianta, su cosa è innestato ecc ecc. Grazie a certe tecniche ho visto frutteti di ciliegio con distanze sulla fila tra un albero e l'altro di 40 cm (non sto scherzando)

Ciliegi nani ?!! Cioè sotto 1m e 50 cm ,anche per un frutteto fitto di ciliegi (non nani), mi sembra impossibili....non mettono neppure le viti a 40 cm !!!
Cmq è vero con le potature si possono controllare molto gli alberi...

nicola71

Guru Giardinauta
Ciliegi nani ?!! Cioè sotto 1m e 50 cm ,anche per un frutteto fitto di ciliegi (non nani), mi sembra impossibili....non mettono neppure le viti a 40 cm !!!
Cmq è vero con le potature si possono controllare molto gli alberi...

certo , frutteti intensivi, anche di pero, melo .....40 cm

slinky

Aspirante Giardinauta
scusate la mancata risposta di questi giorni ma non ci sono stata, ho ovviato comunque il problema e li ho spostati.. perchè mi sono resa conto dopo averli piantati del madornale errore.. però avevo abbastanza problemi di spazio e non è stato facile trovare un altro "buco" a una settina di metri distante.. grazie a tutti per le risposte !

Alto