• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo e/o Ciliegio Giapponese

FI10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho uno spazio vuoto e molto ampio in giardino dove vorrei mettere una o due piante. L'esposizione è sud ovest e vivo in provincia di Varese, quindi l'inverno non è eccessivamente freddo, mentre l'estate è solitamente molto calda.

In questa parte di giardino ho già diverse piante (magnolia, pini ecc..), inoltre da circa tre anni ho anche una siepe mista photinia e oleandri. Però appunto, ho questo spazio "vuoto" al centro e lo voglio riempire.

Sostanzialmente ho le idee abbastanza chiare su cosa mettere. Premesso che ce ne stanno sicuramente due, vorrei mettere un olivo e un ciliegio giapponese, oppure due olivi, o due ciliegi giapponesi.

L'olivo lo conosco bene perchè ne ho già uno in giardino (dalla parte opposta rispetto a dove metterei quello nuovo), è una pianta. bellissima che ha un fascino particolare e quindi mi piacerebbe averne ancora una o due. Secondo voi, come prezzi cosa dovrei aspettarmi? Perchè francamente non ho la minima idea di quanto possa costare. Tenete presente che vorrei una pianta da tenere ad un'altezza di 4/5 metri, non oltre. Se non erro, l'olivo ha una crescita abbastanza lenta, quindi dovrei prendere una pianta che sia alta già almeno due metri. Ma, come detto, non ho idea di quanto possa costare. Ovviamente farò un giro nel vivaio in cui ho preso anche altre piante, però vorrei prima avere un'idea indicativa.

Capitolo ciliegio giapponese: ho sempre avuto un debole per questa pianta ma la conosco poco. Non so nemmeno se qui in zona si trova, non ho la minima idea dei prezzi e non so nemmeno che altezze può raggiungere. So solo che è una pianta che ogni volta che la vedo mi lascia a bocca aperta per la sua bellezza. Mi piacerebbe tanto averne una in giardino, è il mio sogno! Spesso mi immagino sul mio terrazzo (le piante le metterei proprio davanti ad esso, sebbene ad una buona distanza quindi non sarebbero certo attaccate ai muri) mentre faccio yoga o meditazione ammirando davanti a me due bei ciliegi giapponesi :lol:

In definitiva: la scelta è solo tra queste due. Quindi o metto due olivi, o metto due ciliegi giapponesi, oppure faccio uno e uno. Tutte le altre opzioni le ho scartate, quindi sono rimaste solo loro due.

Avete idea dei prezzi? E soprattutto, qualcuno di voi ha esperienza diretta con queste due bellissime piante? In particolare per il ciliegio giapponese, che è meno conosciuto (almeno da me) e quindi non saprei bene cosa aspettarmi.

Grazie mille!
 
Alto