• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

distanza consigliata tra leylandi e muretto e scala

cesareco

Aspirante Giardinauta
buongiorno

ho 5 leylandi, in fila, che tengo alla altezza di 3 metri e mezzo, con potatura annuale,in autunno, sia in altezza che laterale; mi servono per ripararmi dal vicino.

purtroppo a distanza di 40 cm c'è un muretto e una scala interna condominiale.
ho il pensiero angoscioso che un giorno le radici possano deformare la struttura edilizia, con conseguente richiesta danni a mio carico.

credo che i leylandi hanno un basso sviluppo di radici, e concentrate verso la piante, e credo che il ridimensionamento annuale impedisca alle radici di crescere ulteriormente.

credo che la ipotetica sostituzione con lauro ceraso sia dannosa, perché hanno radici che si sviluppano più in distanza e più robuste,e quindi aumento i miei rischi, e difficilmente raggiungono in altezza i 3 metri e mezzo.

chiedo un parere tecnico su questa distanza dei leylandi dal muretto e scala, che mi turba;oppure c'è una altra soluzione?


grazie

costa cesare
 

cesareco

Aspirante Giardinauta
precisazioni

buongiorno

ho 5 leylandi, in fila, che tengo alla altezza di 3 metri e mezzo, con potatura annuale,in autunno, sia in altezza che laterale; mi servono per ripararmi dal vicino.

purtroppo a distanza di 40 cm c'è un muretto e una scala interna condominiale.
ho il pensiero angoscioso che un giorno le radici possano deformare la struttura edilizia, con conseguente richiesta danni a mio carico.

credo che i leylandi hanno un basso sviluppo di radici, e concentrate verso la piante, e credo che il ridimensionamento annuale impedisca alle radici di crescere ulteriormente.

credo che la ipotetica sostituzione con lauro ceraso sia dannosa, perché hanno radici che si sviluppano più in distanza e più robuste,e quindi aumento i miei rischi, e difficilmente raggiungono in altezza i 3 metri e mezzo.

chiedo un parere tecnico su questa distanza dei leylandi dal muretto e scala, che mi turba;oppure c'è una altra soluzione?


grazie

costa cesare

precisazioni:

non è un problema legale, di confine coi vicini,perché il muretto e il marciapiede e scala sono interni al condominio; il problema è che non conosco la probabilità di
eventuali danni che posso recare al condominio, quando le radici prenderanno il sopravvento sulle manifatture edili.
il terreno di partenza è di tipo argilloso, a cui si sono aggiunti sassi e alcuni scarti edili, a seguito della costruzione della casa nuova.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è sempre una questione legale .... nel senso che le misure date sono riconducibili o fornite da dettami di legge....
le siepi vanno sempre a 50cm da una qualsiasi proprietà vuoi tra vicini vuoi tra condomini ( che poi se condomini sono sempre anche proprietari se parte comune tale proprietà viene vista sempre come "confine tra proprietà dei condomini esclusive e proprietà comuni o condominiali" )

1) che io sappia , e posso anche sbagliarmi, il potar di chioma RINFORZA le radici ( ovvero le fa sviluppare) .....
2) per rovinar le opere edili una leylandi dovrebbe diventare un albero .... potrebbe forse anche diventarlo. credo ma non ho ricordi "vividi", che abbia radici così "forti"
3) se sotto sono a piena terra e non una prestabilita profondità e poi cemento ( in pratica una vasca piena di terriccio ) il loro pane radicale ha tutto lo spazio che vuole per diffondersi senza per forza spingere su un muro .......o altro...

però rimane pur sempre una "conifera" e ha radici superficiali ... io non è che la amo molto
e provare a piantarci del lentisco ? sarà anche lentino di crescita però dopo è bello, forte e prende davvero poche malattie......
 
Ultima modifica:

cesareco

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie


è sempre una questione legale .... nel senso che le misure date sono riconducibili o fornite da dettami di legge....
le siepi vanno sempre a 50cm da una qualsiasi proprietà vuoi tra vicini vuoi tra condomini ( che poi se condomini sono sempre anche proprietari se parte comune tale proprietà viene vista sempre come "confine tra proprietà dei condomini esclusive e proprietà comuni o condominiali )

1) che io sappia , e posso anche sbagliarmi, il potar di chioma RINFORZA le radici ( ovvero le fa sviluppare) .....
2) per rovinar le opere edili una leylandi dovrebbe diventare un albero .... potrebbe forse anche diventarlo ma credo ma non ho ricordi che abbia radici così "forti"
3) se sotto sono a piena terra e non una prestabilità profondità e poi cemento ( in pratica una vasca piene di terriccio ) il loro pane radicale ha tutto lo spazio che vuole per diffondersi senza per forza spingere su un muro .......

però rimane pur sempre una "conifera" ed ha radici superficiali ... io non è che la amo molto
e provare a piantarci del lentisco ? sarà anche lentino di crescita però dopo è bello, forte e prende davvero poche malattie......
 
Alto