• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione siepe leylandii

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao ragazzi volevo sapere dopo quanti anni una siepe di leylandii diventa indipendente a livello idrico?
Circa 4 anni fa in una terra non mia a distanza di circa 10 metri ho trapiantato 8 esemplari di leylandii, per tanti motivi, la riva di questo terreno cedeva ( e ora si é decisamente fermata) ,e dietro cé una scuola dove la usano come " discarica di ogni tipo di rifiuto" cosi avevo bisogno di un muro verde .
Ora la siepe é alta 3 metri e sufficentemente fitta . E da quest anno ho inziato a irrigare molto meno tipo 1 volta ogni 15 giorni.Secondo voi già dall anno prossimo potrei quasi dimenticarmeli?


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,
dipende molto dalle stagioni ma in linea di principio dopo 2 anni i cipressi di leyland dovrebbero essere idricamente autonomi e non necessitare alcuna irrigazione, fatti salvi periodi estremamente aridi e la comparsa di sintomi di sete. Dopo 4 anni irrigare ogni 15 giorni mi sembra oltremodo eccessivo, a meno che tu non viva nel deserto del Sahara.
Se sono troppo viziate i primi anni, le piante legnose sviluppano un apparato radicale molto superficiale, crescono troppo velocemente e una volta interrotte le irrigazioni muoiono di sete e crollano alla prima tempesta.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao,
dipende molto dalle stagioni ma in linea di principio dopo 2 anni i cipressi di leyland dovrebbero essere idricamente autonomi e non necessitare alcuna irrigazione, fatti salvi periodi estremamente aridi e la comparsa di sintomi di sete. Dopo 4 anni irrigare ogni 15 giorni mi sembra oltremodo eccessivo, a meno che tu non viva nel deserto del Sahara.
Se sono troppo viziate i primi anni, le piante legnose sviluppano un apparato radicale molto superficiale, crescono troppo velocemente e una volta interrotte le irrigazioni muoiono di sete e crollano alla prima tempesta.
Dunque vivo nella bassa padana,i primi anni erano alti circa 60 cm , essendo in pieno sole irrigavo regolarmente ogni due sere piu o meno quando irrigavo il giardino,sono cresciute decisamente bene,niente malattie e di un bel verde , ora a distanza di 4 anni ,sono alte 3 metri( e li ho pure cimate se no erano gia ai 4 metri) , hanno gia preso qualche tempesta moderata e hanno tenuto bene , l anno scorso gradatualmente ho iniziato a bagnare molto meno, fino ad arrivare a quest anno circa ogni 15 giorni .
Ovviamente solo ed esclusivamente da maggio a settembre poi non vedono piu acqua per tutto l autunno e inverno se non quella piovana.
Quindi gia dal estate prossima, potrei già allungare nuovamente l irrigazione ad una volta al mese.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Non metto in dubbio che siano cresciuti molto velocemente, per i miei gusti anche troppo. Per me ci sono fattori molto più importanti rispetto alla velocità di crescita.
 
Alto