• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dissotterramento bulbi

sara1

Giardinauta Senior
ma voi come fate a dissotterrare i bulbi piantati in terra? io ho li rompo con la pala o la zappa per cercarli o li perdo perche' mi si spezzano le foglie non so piu' dov'e' il bulbo...
il prossimo anno solo vasi!!!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Sara!! :Saluto:
Io per fortuna non ho di questi problemi, pianto i bulbetti nei vasi, quindi per dissotterrarli svaso tutto direttamente e non sene scampa neanche uno!! :lol:
Tu invece dove li hai?? E che bulbi sono? :ciglione:
Ricordati che lo stelo deve seccare prima di estrarre i bulbi!!! :D
Al posto tuo, se proprio i bulbi non sono troppi mi tirerei su le maniche e con molta pazienza scaverei con delicatezza fino a trovarli!!
Ciao!! :Saluto:

Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
ho avuto la fantastica idea di piantarli in terra...proprio perche' lo stelo e' secco quando li tolgo le foglie vengono via molto facilmente e quando non ho piu' quelle da seguire non ho la piu' pallida idea di dove sia il bulbo. scavo scavo ma spesso proprio nello scavare il bulbo si rompe...si si si il prossimo anno anch'io li metto tutti nei vasi.
ho iris,fresie che piano piano stanno seccando.
oxalis,gladioli,gigli che stanno iniziando a fiorire adesso
anemoni che purtroppo ho piantato troppo tardi e non hanno fatto quasi niente...

Echinodorus

Maestro Giardinauta
:flower: ma se si lasciano in terra cosa succede? a me hanno detto che si possono anche lasciare.......

Normalmente i bulbi e tuberi a fioritura primaverile si possono lasciare tranquillamente a terra. Si moltiplicheranno e continueranno a crescere fino a che dovranno essere estratti dal terreno per essere divisi.

fraelucia

Giardinauta Senior
Possono tranquillamente rimanere da un anno all'altro senza alcun problema (marciumi o altro).
I miei tulipani - fresie - iris - giacinti e narcisi rimangono in sede e rifioriscono puntualmente sia in vaso sul terrazzo che in terra nel giardino.

silvia60

Florello
Ciao a tutti,anche io pianto i bulbi in terra (fresie,ixie,gladioli,tulipani,iris) poi finita la fioritura aspetto che la pianta si secchi,ma non completamente e seguendo le foglie scavo con una paletta tutto intorno. Metto le piante con i bulbi principali ancora attaccati a seccare al sole insieme ai nuovi poi ripongo i bulbi al buio fino al sucessivo impianto.

Piper

Maestro Giardinauta
Toglierli dal terreno è una gran seccatura, ma non tutti i bulbi l'anno dopo rispuntano e fioriscono se lasciati in terra.
Vero è che può succedere che pure quelli estratti ammuffiscano...
Insomma, l'unica è sperimentare.

Alto