• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi tulipani, come curarli?

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho portato alcuni bulbi di tulipano da Amsterdam e li ho piantati pochi giorni dopo essere tornata.

Sulla confezione era scritto che potevano essere piantati fino giugno e che anche a maggio, avrebbero fiorito.

E' normale che non ne sia nato neanche uno e che alcuni abbiano fatto muffa? Ho forse dato troppa acqua? Secondo voi fioriranno?

Vorrei anche chiedevi se posso mettere alcuni bulbi nei vasi di alcune piante (es. ficus).

Inoltre, ho altri bulbi, che, pur essendo "nati", non hanno fatto il fiore. Posso fare qualcosa?

In generale, mi consigliate di toglierli dalla terra o posso anche lasciarli nei vasi dove sono?

Vi ringrazio per la pazienza! :)
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
non ho capito però quando li hai piantati...pochi giorni fa?

I tulipani sono bulbi a piantagione autunnale e conseguente fioritura primaverile.
Ad oggi dovrebbero essere sfioriti ormai da più di un mese.
Strano che sulla confezione era riportato che si potevano piantare anche a maggio-giugno...

Comunque toglili da terra e guarda la consistenza del bulbo.

Se sono belli sodi allora sono sani e puoi lasciarli in terra, bagnandoli di tanto in tanto (Poco) e vedrai che la primavera prossima ti fioriranno.

Potresti anche toglierli dal terreno e conservarli in un luogo fresco e asciutto, ma dipende da quanto tempo sono stati in terra, perchè se non lo sono stati sufficientemente rischi che non abbiano immagazzinato le sostanze nutritive sufficienti per la prossima fioritura.

Se invece sono mollicci o secchi ti conviene buttarli.

I bulbi li puoi mettere dove vuoi, anche con il ficus, se ti piace l'abbinamento, basta che non vengano inglobati dalle radici della pianta e che abbiano il loro spazio.
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
Ho tolto dalla terra uno dei bulbi ("nato" circa 4 cm) che aveva iniziato a fare muffa. Ho visto che attorno a lui sono nati 4 5 piccoli bulbi e così ho interrato tutto da capo. Spero di aver fatto bene..

Magutt: li ho interrati da pochi giorni (10 forse) e quindi credo sia meglio lasciarli a terra, di certo hanno immagazzinato poche sostanze nutritive. Almeno i bulbi appena nati nasceranno..forse :p

Ortolanoinerba: sulla confezione era scritto che potevano essere interrati da gennaio a giugno e che la fioritura era possibile da marzo a giugno (ho dato attenzione al periodo maggio giugno, non ricordo esattamente "i disegnini illustrativi" che fanno sempre sulle confezioni dei bulbi).
Può essere che le indicazioni non fossero per il clima di Roma, dici è troppo caldo per i tuilipani olandesi?

Grazie ancora
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
Ho tolto dalla terra uno dei bulbi ("nato" circa 4 cm) che aveva iniziato a fare muffa. Ho visto che attorno a lui sono nati 4 5 piccoli bulbi e così ho interrato tutto da capo. Spero di aver fatto bene..

Magutt: li ho interrati da pochi giorni (10 forse) e quindi credo sia meglio lasciarli a terra, di certo hanno immagazzinato poche sostanze nutritive. Almeno i bulbi appena nati nasceranno..forse :p

Ortolanoinerba: sulla confezione era scritto che potevano essere interrati da gennaio a giugno e che la fioritura era possibile da marzo a giugno (ho dato attenzione al periodo maggio giugno, non ricordo esattamente "i disegnini illustrativi" che fanno sempre sulle confezioni dei bulbi).
Può essere che le indicazioni non fossero per il clima di Roma, dici è troppo caldo per i tuilipani olandesi?

Grazie ancora

Mi sa allora che le indicazioni sono giuste, ma per il clima olandese.
I bulbi a piantagione autunnale hanno bisogno di un peirodo di freddo per poter fiorire e da noi si consiglia di piantarli da ottobre a dicembre, di solito.

Comunque se li hai interrati da appena 10 giorni lasciali stare, piano piano recupereranno il loro ciclo naturale e la primavera prossima dovrebbero fiorirti.

Per i bulbilli che hai visto a fianco del bulbo, se non ti interessa moltiplicarli puoi anche rimuoverli, comunque non è importante perchè se li lasci in terra dovrai dividerli non prima di 2-3 anni.

Per la muffa (Ma sono ammuffite le foglie appena spuntate o il bulbo che hai tolto?) io di solito pulisco la parte ammuffita e stop, senza usare prodotti vari.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
eh a noi cosa hai riportato da Amsterdam? ;) A parte gli scherzi anche io ho avuto lo stesso problema con bulbi riportati lo scorso anno solo pianta ma ninete fiore....se li hai comprati al mercatino dei fiori sul canale Singel allora sono soggetti a pacchi secondo me perchè ne hanno scorte a quantita' e li mettono per infinocchiare i turisti almeno questa è l'idea che mi sono fatto...
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Bene bene, ci vuole pazienza allora! E' troppo bello vedere i tulipani moltiplicarsi :)
La muffa era sul bulbo (un puntino sulle foglie) e l'ho tolta come hai detto tu!

Alessandro: a saperlo avrei portato qualche bulbo anche a te hihihihi :D
I bulbi sono stati presi al giardino Keukenohof (e il bulbo di amarillo al mercato dei fiori......è nato, mi piace tantissimo!!)
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Caspita a me è successa la stessa cosa con dei bulbi che mi aveva portato mio fratello da Amsterdam.. marciti tutti (li avevo piantati a gennaio). Non so dove li ha comprati, ma la delusione è stata tanta:(
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Caspita a me è successa la stessa cosa con dei bulbi che mi aveva portato mio fratello da Amsterdam.. marciti tutti (li avevo piantati a gennaio). Non so dove li ha comprati, ma la delusione è stata tanta:(

Ok che i turisti vengono truffati un po' ovunque, pero' non si puo' neanche pretendere la fioritura perfetta e assicurata... sono sempre piante, ognuna con i suoi capricci :)
 
Alto