• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dissodare terreno..difficile

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei tenere pulito il terreno della casa che ho comprato da poco; è stato abbandonato per alcuni anni, ha una superficie complessiva di circa 1500 m2, ha alberi di ulivo, agrumi, querce. Questa primavera-estate ho provveduto con il decespugliatore (acquistato grazie ai vostri consigli! grazie mille!) a tenere pulito dalle erbacce ma ora vorrei migliorare ancora e tenere pulito il terreno tutto intorno agli alberi, che ho potato e sistemato, anche in previsione di lavori di abbellimento (spostare alcune piante, piantarne altre, mettere il prato in alcune zone).
Avevo pensato di comprare una motozzappa con cui dissodare il terreno per liberarlo da infestanti che non riesco a tagliare con il decespugliatore e per dargli un aspetto curato.
Il problema è che il terreno è disposto in 3 terrazzamenti, alti 3 mt circa, quello + grande è in pendenza ed inoltre abbondano sassi e rocce, anche grandi. Infine il terreno non è raggiungibile con veicoli: una qualunque macchina, insomma, deve essere facilmente spostabile a mano (per arrivare all'ultimo terrazzamento occorre salire almeno 20 scalini).

a parte fare tutto a mano (aiuto!!!), che tipo di macchina posso comprare?
grazie in anticipo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la motozappa non è adatta per il lavoro che intendi svolgere. non faresbbe altro che tagliare le radici degli infestanti e rimescolarle nella terra con risultato pressochè nullo. l'unica cosa è la asportazione dei primi 40cm di terra e la sostituzione con nuova terra, possibilmente buona.

saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con un miniescavatore dovresti grattare via i primi 40 cm di terra, caricarli su di un camion e farti portare altrettanta terra nuova e buona che dovresti di nuovo scaricare e poggiare con un mini.
 
Alto