• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
avrei bisogno di qualche consiglio sull'acquisto di un decespugliatore.
Il terreno è di circa 1800-2000 mq, disposto in terrazzamenti; ci sono diversi tipi di alberi di piccole dimensioni ed anche rocce. Parte del terreno è in pendenza (circa 1000 mq).

Occorre che lo tenga pulito da erbacce ed infestanti; non ci sono arbusti o rovi, ma diversi ostacoli (soprattutto rocce e muretti di pietra), ed anche alcune piante che non vorrei danneggiare (tipo ibiscus, piccoli limoni).

Avevo pensato al Kawasaki TJ35. Cosa ne pensate? qualcosa di analogo?
Che tipo di tagliente dovrei usare: testina con filo oppure una lama a pale (in dotazione il TJ35 ha una lama a 4 pale da 255 cm)?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per la superficie che devi lavorare il tj35 forse è un pochino sottodimensionato, ma se non hai fretta il lavoro te lo fa ugualmente.
per quanto riguarda la testina di taglio se vi sono pietre la lama non immaginarti nemmeno di montarla: essendo una testina rigida e non flottante ogni pietra che colpisce si arresta e alla lunga ti rovina la frizione ed il millerighe. meglio una testina a filo, magari la motlo versatile "testina pratica" della quale trovi informazioni sul web allestita con un filo robusto.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la pronta risposta!
alternative al Kawasaki considerando che non voglio spendere oltre i 300 euro?
che diametro è consigliabile per il filo?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dai una occhiata in casa shindaiwa: su quella cilindrata hanno prodotti molto interessanti.
del disco widia non te ne fai nulla, idem del grembiule (gli unici grembiuli che van bene per decespugliatori sono quelli pesanti in gomma o cuoio da saldatori: quelli veramente riparano dai sassi o dai pezzetti di legno) e ho molte perplessità sulla testina multifilo che viene proposta.
anche il cinghione non è un granchè. la lama come ti ho detto sul tuo terreno non va bene.
il resto degli accessori ti può servire.
buona la batti e vai.
su un 35cc il massimo di diametro filo che si può montare senza affaticare il motore e perdere in resa è 2,7mm.
3mm è già un pochino troppo.
il filo quadro taglia bene ma è meno resistente di quello tondo.
se vuoi approfondiamo il discorso sui fili...è un pò complesso.
 
Ultima modifica:

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
Allora..... Vuoi la verita? se si... eccola.. allora vuoi affidabilità? ok vuoi potenza? vuoi ricambi originale a prezzi giusti fino a 10 anni dopo che smettono di produrre un modello? se si... bhè c'è solo un nome... STIHL.
vai a prendere il tappo del serbatoio kawasaki, 20€ ... mah.... è d'oro?

modello consigliato: dipende dalla spesa ke vuoi fare can un fs 130 gia è sufficiente ma se vuoi potresti andare su un fs240 o addirittura un fs 260 .
filo o lama: nn è importante a meno che nn hai rovi. Con uno Stihl a 15.000 giri di coppia conica nn credo che hai difficolta... partendo dal fatto che un fs 130 36 cc ha 1.9cavalli 5.9kg con un motore 4t A MISCELA (lo ha solo Stihl ovvio.) oppure un fs 240 con un 2t a 37cc 2,4 cavalli oppure un fs 260 con 41cc 2.7hp motore 2t ambedue i 2t sono motore 2 mix 70% inquinamrento in meno e 20%consumi ridotti. se vuoi essere il n°1 scegli Sthl.
tanti cari saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
il filo quadro taglia bene ma è meno resistente di quello tondo
Strano, pensavo fosse il contrario, io ero partito col rotondo, e credo di una marca scadente perchè non rendeva, poi hò scoperto il stellare della marca corallo professionale, e della stessa marca ora con gran successo uso il quadrato 3 mm. A me sembra molto tagliente e molto piu robusto del tondo (forse magari perchè era una marca scadente ?) Il 3 mm lo uso sul kawa KBL 43A, mentre sempre quadro riesco ad usare su un honda GX25 solo un 2,4, che però l'honda essendo molto leggero rispetto al kawa in pendenza è un gioiello.( con erba leggera )Io lavoro sempre con questo filo e rende moltissimo il lavoro. Il stellare per me dura meno e taglia meno . Magari ci sono fili ancora piu professionali ?
 
Ultima modifica:

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:eek:k07:Allora, se l'erba è arbustosa tutti i fili fanno fatica, se è sottile tutti son buoni.
Supponedo che abbiate un buon decespugliatore. il miglior disco è il 3 punte classico xke è il MENO pericoloso e il piu affidabile. Sicuramente nn ti ritroverai in ospegdale menomato da: catene lame bulloni e vari pezzi di ferro.
se prendi il filo sottile taglia di piu e si consuma di piu se lo predi grande taglia meno e si consuma meno.
piu è sottile piu il deces. ha forza piu è grosso, prima si surriscalda.

Il filo piu è morbido meno si spezza, deve essere mooooolto flessibile e morbido senno si secca e si spezza...

In piu, se esistesse solo il 2.7 mm tondo sarebbe una favola.
Xke: il quadrato avedo un angolo e un piatto come puoi sapere che lavora di spigolo? poi dopo 3 secondi il filo si è consumato e diventa rotondo.
Quindi... ha senso il quadrato? ha senso l'esagonale?
ha senso spendere di piu?

Io uso lo strong e mi trovo molto bene...

lavoro con 3 tipi di utensili:
- filo tondo 2.7 mm x erba giovane e x le piante.
- disco 3 punte tutto un pezzo, per erba arbustosa, canne e di tutto un pò.
- disco x rovi, ovvero, lama a 2 punte con le medesime rivolte verso il basso, per rovi, si lavora dall'alto in basso.

facile ed efficente.
:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
piu è sottile piu il deces. ha forza piu è grosso, prima si surriscalda.


piu è sottile piu il deces. ha forza

sicuramente, quindi metterò un filo sottile su un deces. poco potente



piu è grosso, prima si surriscalda


Avendo potenza cerco di sfruttare il filo piu grosso possibile, cioè il 3mm nel mio caso.
 

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
piu è sottile piu il deces. ha forza

sicuramente, quindi metterò un filo sottile su un deces. poco potente




piu è grosso, prima si surriscalda


Avendo potenza cerco di sfruttare il filo piu grosso possibile, cioè il 3mm nel mio caso.

allora.... ke decespugliatore hai?
ps se è potente cn il 2.7 ti rende di piu... è facile da capire....
;)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Allora..... Vuoi la verita? se si... eccola.. allora vuoi affidabilità? ok vuoi potenza? vuoi ricambi originale a prezzi giusti fino a 10 anni dopo che smettono di produrre un modello? se si... bhè c'è solo un nome... STIHL.
vai a prendere il tappo del serbatoio kawasaki, 20€ ... mah.... è d'oro?

modello consigliato: dipende dalla spesa ke vuoi fare can un fs 130 gia è sufficiente ma se vuoi potresti andare su un fs240 o addirittura un fs 260 .
filo o lama: nn è importante a meno che nn hai rovi. Con uno Stihl a 15.000 giri di coppia conica nn credo che hai difficolta... partendo dal fatto che un fs 130 36 cc ha 1.9cavalli 5.9kg con un motore 4t A MISCELA (lo ha solo Stihl ovvio.) oppure un fs 240 con un 2t a 37cc 2,4 cavalli oppure un fs 260 con 41cc 2.7hp motore 2t ambedue i 2t sono motore 2 mix 70% inquinamrento in meno e 20%consumi ridotti. se vuoi essere il n°1 scegli Sthl.
tanti cari saluti.
il tappo del serbatoio kawasaki costa, al venditore, 0,80 centesimi. al pubblico di solito lo si vende a 3 euro (volendo esagerare).
lo stihl fs260 (41,6 cc per 2,7 hp) ha la stessa identica potenza del kawasaki th43 (41,8 cc per 2,7hp) con l'unica differenza che:
- costa il doppio
- il motore non è fabbricato dal marchiatore (ossia il motore non è prodotto da stihl)

i ricambi sono disponibili (per legge e non per decisione aziendale) fino a dieci anni dalla cessata produzione del modello su qualsiasi marchio al mondo tranne le produzioni cinesi. quindi stihl è in linea con tutti gli altri marchi: husqvarna, kawasaki, maruyama, shibaura, dolmar, alpina, etc etc etc.

informarsi...prego...

ps: il marchio migliore in assoluto non esiste. stihl realizza macchine notevolissime come anche notevolissime porcherie. come qualsiasi altro marchio al mondo.
se intendevi fare pubblicità al tuo sito/negozio di vendita cominci male.

senza offesa e senza rancore personale.

saluti
peppone
 
Ultima modifica di un moderatore:

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
ahaha okok se lo dici tu... stihl è l'unica che fa tt in casa, l'ho visto con i miei occhi, spiacente peppone.
c'è sempre il don camillo della situazione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
smonta il cilindro del fs 260 e leggi che cosa c'è scritto...poi mi parli di nuovo.
ps: la progettazione motori stihl è, solo da 6/8 anni, realizzata dalla casa tedesca. prima montava motori shibaura progettati da shibaura. attualmente invece progetta i propri motori ma cilindro e pistone sono mahle, come del resto anche i cilindri e pistoni di husqvarna e dolmar sono di fabbricazione mahle. kawasaki invece realizza cilindro e pistone propri.

saluti
peppone
 

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
smonta il cilindro del fs 260 e leggi che cosa c'è scritto...poi mi parli di nuovo.
ps: la progettazione motori stihl è, solo da 6/8 anni, realizzata dalla casa tedesca. prima montava motori shibaura progettati da shibaura. attualmente invece progetta i propri motori ma cilindro e pistone sono mahle, come del resto anche i cilindri e pistoni di husqvarna e dolmar sono di fabbricazione mahle. kawasaki invece realizza cilindro e pistone propri.

saluti
peppone

sisi hai ragione.... cmq, mi arrivano kawasaki cn mezzo pistone ... ahah mia uno stihl. N°1
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
questo scontro fra cervi maschi mi sta onestamente stancando.
ti consiglio di informarti meglio e di farti un pò le ossa sulle macchine...poi ne riparliamo.
se vuoi ti posto la foto di un cilindro stihl ms170 arrivatomi rigato oggi causa cattivo assemblaggio fascia.
oppure la foto di un soffiatore stihl br600 con cilindro letteralmente smangiato e pistoncino distrutto.
o di una gabbia rulli esplosa su una ms441.
ripeto: il marchio perfetto non esiste.

saluti
peppone
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso il Kawasaki J35E con asta Maori.

Essendo il mio primo decespugliatore mi vengono alcune domande, su cui gli esperti spero mi possano dare indicazioni:

- Ho comprato dell'olio Castrol TTS 100% sintetico (in un negozio di ricambi moto); lo uso al 3% per le prime venti ore di rodaggio e poi passo al 2%?
- L'asta Maori è fornita di una testina normale; ne compro una "tap&go" oppure meglio una pratica di Jones?
- Il filo va bene da 2,4 mm quadro? Userò il decespugliatore per pulire erbacce e infestanti, niente arbusti o rovi.
- Per l'abbigliamento da indossare, ho comprato un casco con visera e cuffie incorporate (oltre a degli occhiali protettivi), degli scarponcini e dei guanti in pelle. Occorre anche un abbigliamento specifico (pantalone e maglia) oppure bastano un jeans ed una maglia a maniche lunghe?
Grazie in anticipo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
alla fine ho preso il Kawasaki J35E con asta Maori.

Essendo il mio primo decespugliatore mi vengono alcune domande, su cui gli esperti spero mi possano dare indicazioni:

- Ho comprato dell'olio Castrol TTS 100% sintetico (in un negozio di ricambi moto); lo uso al 3% per le prime venti ore di rodaggio e poi passo al 2%?
- L'asta Maori è fornita di una testina normale; ne compro una "tap&go" oppure meglio una pratica di Jones?
- Il filo va bene da 2,4 mm quadro? Userò il decespugliatore per pulire erbacce e infestanti, niente arbusti o rovi.
- Per l'abbigliamento da indossare, ho comprato un casco con visera e cuffie incorporate (oltre a degli occhiali protettivi), degli scarponcini e dei guanti in pelle. Occorre anche un abbigliamento specifico (pantalone e maglia) oppure bastano un jeans ed una maglia a maniche lunghe?
Grazie in anticipo
1) per il rodaggio con castrol tts la miscela falla al 2,5%. poi scendi al 2%.
2) la batti e vai è sicuramente più funzionale nell'utilizzo rispetto alla testina che monta adesso la tua macchina. la pratica della joans lavora bene con fili grossi (non meno di 3,3mm di diametro) che sulla tua macchina sono davvero eccessivi.
3) per tagliare erbacce ed infestanti il 2,4 mm quadro va bene. nel caso tu notassi che ti si rompe di frequente passa ad un filo da 2,4 mm tondo: taglia un pò meno ma è più robusto.
4) se devi tagliare soltanto erba non ti servono pantaloni o maglie particolari: puoi usare tranquillamente un jeans ed una felpa (brutti ovviamente: ti sporcherai moltissimo). questo, ovviamente, a condizione che il terreno sotto non sia sassoso o peggio ancora ghiaioso: in questo caso necessiteresti di parecchi dpi (conchiglia, parastinchi, grembiule pesante in cuoio o gomma, etc etc).
 
Ultima modifica:
Alto