• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

offerta stihl fs 120 r

fefepa

Aspirante Giardinauta
Con il clima che c'è da me, l'ultimo intervento di sfalcio si fa a fine aprile, poi non cresce più nulla fino a novembre/dicembre.
Semmai, poiché vorrei da quest'anno fare il sovescio, mi pare che per le operazioni relative non potrò evitare l'intervento conto terzi di una trincia seria a martelli e di un tiller per interrare la biomassa.
A quel punto i successivi interventi di pulizia li farei con decespugliatore.
Vicino da me hanno gli Stihl (con l'offerta di cui al titolo di questa discussione) e poi c'è un concessionario e assistenza Echo che propone il 300 a 380 euro e il 420 High Torque a 650 euro (prezzi trattabili).
Il 300 mi pare paragonabile allo Stihl 120R, mentre il 420 è una macchina di un altro pianeta e, anche se 2 chili più pesante, mi pare che abbia un'imbracatura e il manubrio che lo rendono forse più maneggevole. Costicchia però...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vai a vedere i pari caratteristiche della Stihl più recenti e l'Echo 420 (anch'esso modello recente) ti sembrerà economico.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'echo 420 puoi limarlo a 600 euro e per me conviene più acquistare lui che uno stihl fs 410 che tra l'altro costa molto di più..
non mi è chiaro perchè vuoi fare il sovescio,con il dece e l'apparato di taglio giusto se hai troppe erbacce come prima volta potresti fare il lavoro di un trincia a martelli risparmiando l'operazione..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il sovescio oltre a fissare un po' di azoto nel terreno, può aiutare a contrastare un po' di malerbe presenti nel coltivato. A fare un bel lavoro al momento del taglio sarebbe da ridurre le piante a pezzetti il più fini possibile per accelerare il processo di creazione dell'humus, ecco perché sarebbe da preferire una trincia a martelli. Poi si può fare comunque anche col decespugliatore, ma non sminuzzerá così bene.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Il sovescio oltre a fissare un po' di azoto nel terreno, può aiutare a contrastare un po' di malerbe presenti nel coltivato. A fare un bel lavoro al momento del taglio sarebbe da ridurre le piante a pezzetti il più fini possibile per accelerare il processo di creazione dell'humus, ecco perché sarebbe da preferire una trincia a martelli. Poi si può fare comunque anche col decespugliatore, ma non sminuzzerá così bene.
i terreni del palermitano :smoke:non sono cosa di sovescio:cool: qua ci vuole u zappuni :p:p:D perchè quando asciugano diventano duri come la roccia
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Le radici a fittone delle specie che vengono usate per il sovescio aiutano a evitare l'eccessiva compattazione del terreno. Ognuno ovviamente fa come vuole e sperimenta con soluzioni differenti a seconda dei terreni e delle condizioni che si ritrova. Poi se uno usa il terreno esclusivamente come prativo e lo sfalcio è solo per pulire regolarmente e non per alimentare bestiame, lì non vedo la necessità nemmeno io di praticare il sovescio se non con lo scopo di contrastare un po' di malerbe. Ma sinceramente, visto che l'utente che ha aperto il topic mi sembra intenzionato a perseguire la via più economica possibile per la pulizia del terreno, di sicuro non val la pena nemmeno prendere in considerazione il discorso del sovescio. Se invece vuole parlarci più in dettaglio di ciò che intende fare in questo terreno, magari potrebbe essere utile. Tuttavia forse questo è un argomento che va aperto in un'altra sezione del forum.
 

fefepa

Aspirante Giardinauta
Grazie stepmeister.

Il mio terreno, argilloso e tendente a spaccarsi in estate, è un uliveto con 180 piante di 15 anni.

Lo coltivo solo per uso familiare quindi non ho necessità di grandi rese. Voglio tenerlo in biologico, quindi , visto che non c'è disponibilità di letame in zona, ho pensato al sovescio regolare di favino, senape, sulla etc. per arricchire di azoto e dare humus al terreno.

Quindi, per precisare ciò che ho scritto nel post di apertura, devo trinciare e interrare il sovescio e, solo successivamente, mi resteranno da fare ulteriori operazioni di pulizia su stradelle e bordi e nel terreno per eventuali ulteriori ricacci dell'erba.

Spero di essere stato ora più chiaro e mi scuso, ma non sono un esperto.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
il trifoglio è ricco d'azzoto..... anche se non so dirti per certo se anche quello che cresce spontaneo nelle nostre parti acetosella gialla lo è come quello che viene impiegato per il sovescio.....
 
Alto