• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore

whybob71

Aspirante Giardinauta
hemmm........ ok....... sono di nuovo in dubbio........
:(

Quale batti e vai devo prendere? una con diametro 120 penso vada bene. Ma che marca?

Ho visto che la Testina Pratica monta fili grossicelli, a meno di non metterlo a doppio o triplo. Immagino però che se riesco a posizionare un filo da 2,4-3 mm (tipo facendolo entrare, poi uscire, rientrare ed uscire di nuovo, oppure modificando gli ingressi della testina) possa utilizzarla tranquillamente, giusto?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
gli ingressi della pratica non sono facili da modificare.
far passare il filo doppio o fargli fare giri strani significa praticamente annullare la funzionalità della testina pratica, ossia la sua praticità e velocità di cambio filo.
una batti e vai da 120mm va più che bene.
 

Fralapo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dovrei acquistare un nuovo decespugliatore e vorrei un consiglio sulla scelta.
Fino a poco tempo fa usavo un vecchio deces. yamato con lama a 4 denti ma dandomi più problemi che altro (adesso non riesco più a farlo partire) vorrei acquistarne uno nuovo.
Ho un terreno di circa 1500 mq piantato ad ulivi ed alrti alberi da frutto. Utilizzerei il decesp. per la pulizia stagionale del terreno dall'erba ed anche da qualche rovo.
Volevo sottoporre 2 modelli che ho trovato su un sito,
Decespugliatore Kawasaki TJ 45 E I con impugnatura singola
Decespugliatore Honda GX 35 I, 4 tempi con impugnatura singola
e chiedere se l'asta e gli accessori sono di buona qualità o meno.
Inoltre volevo chiedere se era consigliabile comprare il multifunzione
(Decespugliatore multifunzione Kawasaki TJ 35 potatore tagliasiepi o Decespugliatore multifunzione Honda GX 25 tagliasiepi potatore)
con il tagliasiepi e il potatore oppure non ne vale la pena perchè magari sono accessori di scarsa qualità.

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Per quello che devi fare tu, il dece assemblato Kawasaki èmsicuramente più che sufficiente, anzi Ottimo come potenza. Di solito sul quel sito per gli assemblati Kawa utilizzano aste bluebird che anche se non sono all'altezza delle migliori sono sicuramente buone per un utilizzo hobbystico.
L'honda gx è un 4 tempi consuma meno......ma offre prestazioni diverse. Per la tipologia di terreno anche potrebbe andare bene. Ma tieni presente che il motore non gira in alto come il 2 tempi, e se usi lame etc...le soffre assai....
Occhio al Kawa che ci sia l'assistenza dove abiti o vicinanze...è il tallone d'achille di questa marca....
 

alehr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti scrivo qui sperando di nn errare io ho da Polo acquistato un decespugliatore usato del 2012 è un Kawasaki th 34 con asta Kawasaki almeno così c è scritto pagato 100 euro con un anno di garanzia acquistato da un rivenditore vorrei montare la pratica joans in fibra di vetro o la Bora blande calcolate che taglio circa 1500 metri quadri tra bordature e piano pieno ho scelto un Bell usato per risparmiare qualkosa
 
K

Kakugo

Guest
Se è usato lo hai pagato il suo giusto prezzo.

Tra le due testine da te citate la preferenza va per la Pratica, tieni conto che gira con filo da 3mm di sezione, ma è possibile montare misure fino al 3,5mm.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
anche io avevo una pratica d'alluminio presa dalla stihl che montava fili da max 3mm di spessore e per fare andare il 4 mm la ho forata leggermente con il trapano..
 

alehr

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli io l ho preso usato per motivi economici ma nn volevo cadere nelle cineserie ( spero li ritirino dal mercato) li ritengo pericolosi cmq ora taglio con filo tondo con polvere d alluminio da 2.4 con testina classica miscela al 2% con olio castrol actevo visto consiglio di un mio amico che ha testato in laboratorio è risultato il più pulito ed efficace sui motori io vi dico meno fumo e avvio più facile se volete vi spiego cos ha fatto questo amico anche in mp ma la Bora blande l avete provata?
Saluti Alessio e grazie ancora
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora, la Pratica (la Mia è in alluminio) Mi ha risolto un bel po' di problemi in molte occasioni, quando devo fare male a sterpaglie, rovi, etc etc Mi è molto di aiuto, non posso dire lo stesso quando devo rifilare i bordi del manto erboso, data la sua conformazione lavora troppo rasoterra a meno di non avere una mano fermissima, cosa non molto semplice con 7-9 kg di decespugliatore da tenere, anche se dopo un po' di tempo ci si potrebbe anche fare la mano, per i bordi uso una batti e vai e devo dire che il lavoro Mi rimane più semplice da eseguire, la Blade, che tra l'altro chiesi consiglio tempo fa, ho avuto modo di provarla, niente male, se non fosse che anche con quella, secondo Me, non se ne può fare un uso totale, Mi spiego, è un po' come la Pratica, lavora troppo bassa, se non Ti interessa di avere i bordi alti quanto il resto del manto erboso allora ok, altrimenti entrano in gioco i problemucci riscontrati con la Pratica, la differenza tra le due, come Kakugo scrisse quando rispose sulla Mia discussione, sta nel fatto che la Blade è una lama, per cui si scheggia come una lama, perde il filo come una lama soprattutto se cominci a farla urtare su sassi e sassetti che sporgono dal terreno, La Blade rimane un ottima idea, attorno agli alberi è una manna, con la Blade si evita di creare ferite alla base dei fusti più deboli con conseguenze che non sto qui ad elencare... Spero di essere stato d'aiuto! :eek:k::Saluto:
 

alehr

Aspirante Giardinauta
Grazie robottino01 la tua descrizione è molto esaustiva ,x ora finirò il filo da 2,4 poi credo pratica oppure batti e vai dell active che mi pare sia tra le migliori x il discorso delle lame credo che visto il prezzo e le varie molate che dovrei darle risparmio col filo grazie ragazzi per gli olii da miscela se volete ho una classifica fatta da un mio amico che ha fatto test su questo prodotto per curiosità sottilineo lui fisico cognato chimico x assurdo dai test un olio minebuono è meglio di sintetico di bassa gamma
 
Alto