• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Rosa Rampicante - richiesta consiglio dai più esperti

Dastardly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

è la secondo vaolta che scrivo in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Avrei bisogno di un consiglio da frequentatori di questo forum sicuramente molto più esperti di me.
Avrei una rosa rampicante che vorrei far, come dire, arredare una ringhiera di confine distribuendola con i suoi tre rami principali in senso orizzontale e far fiorire le rose sui rami che si distaccherebbero in verticale (sia in alto che in basso) dai rami principali.
Spero di essere stato chiaro nel tentativo di spiegazione :hehe:

La rosa ha già parecchi boccioli (vedi foto).
Ed è da circa tre settimane che l atemperatura di notte non va sotto gli 8-10 gradi.
Sono della provincia di Alessandria.

La domanda è questa: sono ancora in tempo per potare eventuali rami in surplus senza danneggiare la rosa e la sua fioritura?

o è meglio che per quest'anno lasco perdere e mi limito a "pulirla" da qualche rametto e niente più?

Potatura ovviamente con forbici ben disinfettate giusto?

Inserisco delle foto in modo che vi rendiate conto di cosa sto parlando....sempre nella speranza di essere chiaro.

Grazie a chi vorrà darmi una dritta.





 

Citrodora

Apprendista Florello
non sono la più esperta, però suppongo che se tagli un ramo non danneggerai gli altri rami.
Secondo me puoi ancora dare qualche aggiustatina... con forbici ben disinfettate! :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...curva in orizzontale i rami principali in maniera molto più decisa
puoi piegare anche le biforcazioni finali, che suppongo siano quelle che tu voglia tagliare
 

Dastardly

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per le risposte.
In effetti dicendomi "curva in orizzontale i rami principali in maniera molto più decisa" mi Teddy mi ha sollevato da un dubbio, infatti volevo provare ad ottenenere 3 rami ben orizzontali di cui due si disngueno abbastanza bene in foto ed il terzo è quello che per ora è ancora tutto verticale.
I rami che vorrei tagliare sono quelli che da questi rami principlai si biforcano ed hanno alcuni, già i boccioli.
In pratica vorrei ottenere tre rami orizzontali con rose che nascano sopra e sotti i rami orizzontali da biforcazioni non troppo lunghe e disordinate.....mi son spiegato?:confuso:....spero di si...:eek:k07:

Comunque sia, per voi faccio allora in tempo tra domani e dopo domani a darci un "taglio" senza che danneggi la pianta e mi precluda la fioritura primaverile?

Grazie ancora!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me se ci sono già dei boccioli è meglio evitare di tagliare. E' già troppo tardi ed è possibile che la fioritura venga pregiudicata.

In linea generale, inoltre, le rose rampicanti sono meno rifiorenti di quelle arbustive e secondo me faticherebbe un po' a fare nuovi boccioli in tempi brevi.

Io posizionerei bene i rami (se risultano sufficientemente flessibili), accorcerei un po' i rami secondari alla fine della prima fioritura e poi aspetterei la prossima primavera per aggiustarla davvero per bene.
 

Dastardly

Aspirante Giardinauta
Io posizionerei bene i rami (se risultano sufficientemente flessibili), accorcerei un po' i rami secondari alla fine della prima fioritura e poi aspetterei la prossima primavera per aggiustarla davvero per bene.
Ok mi hai convinto...farò come dici aggiusto i rami e al massimo dopo la prima fioritura le do un aggiustatina ai secondari.
Ma l'aggiustatina ai secondari vuol dire limitarsi a tagliare il ramo secondario dove è già avvenuta la fioritura e lasciare eventuali altre diramazioni non ancora fiorite? giusto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe vedere la pianta nello specifico.
Purtroppo via web è difficile dare indicazioni precise.

Io personalmente poi, valutando sempre la tipologia di pianta, poto molto a istinto cercando di capire cosa la pianta richiede. E' un po' questione di esperienza.

Diciamo che se le diramazioni secondarie sono già arrivate alla fine, non crescono più e non hanno portato fiori vale la pena di tagliarle.

In teoria però per ogni apice un fiore ci dovrebbe essere (a meno che i rami non abbiano già fiorito in cima lo scorso anno).
 

Dastardly

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene,

cercherò di fare come dici, oggi credo di agire.... magari dopo faccio due foto per mostrare cosa ho combinato.
 
Alto