• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperazione prato

andvalt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono nuovissima del forum,e scrivo in merito al mio eterno problema con il prato.
Circa 5 anni fà,abbiamo seminato per la prima volta l'erba.Operazioni preliminari:Settembre,rimozione di un'abbondante strato di terra,e sostituzione con nuovo terriccio(visto che durante i lavori di muratura avevano interrato nel suolo ogni genere di materiale)livellatura,rullatura,semina,rullatura,irrigazione e concimazione puntuali.
Il risultato è stato tuttaltro che soddisfacente,in quanto il prato è cresciuto rado,e all'inverno sono sopravvissuti ben pochi fili d'erba.
Così la primavera successiva abbiamo rifatto tutto da capo,per arrivare all'autunno con un effetto leggermente più folto,anche se la primavera seguente abbiamo dovuto comunque ripetere le stesse identiche operazioni in vaste zone del prato.E così via anche per gli anni a seguire.
Ora,ho due cagnoline che girano nel prato e facendo pipì,i danni a macchie gialle sono visibili,ma il problema reale che sussiste,è questo diradamento eccessivo dell'erba,nonchè la formazione abbondante di muschio,ed è come se l'erba avesse le radici troppo corte e deboli,che basta solo una corsetta del cane per strappare pezzi di prato in zolle.Inoltre notando che il terreno sembrava troppo duro e compatto,alle varie operazioni annuali di movimentazione e risemina,abbiamo mischiato al terriccio sabbia di fiume,ma il risultato non è cambiato,e la terra sembra sempre zuppa e dura...
In più,per la presenza abbondante di lombrichi,sull'erba (OVUNQUE!!!)si formano montagnole di terra fangosa che è impossibile non pestare,risultato erba e terra spiaccicati dappertutto,nonostante il continuo rastrellamento per rimuoverle...

Scusate il dilungamento,ma vi ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta o consiglio,perchè dopo tutto quel lavoro è davvero deprimente vedere ancora solo terra al posto del verde!
 

Stefy

Giardinauta
e se il tipo di prato non fosse adatto alle condizioni climatiche della tua zona? è all'ombra o al sole? che tipo di prato semini ?
 

tonio

Florello
ma quanta sabbia silicea avete apportato,quanti metri di prato hai ? potresti fare una carotatura con apporto di ulteriore sabbia,per migliorare ulteriormente il sub strato ,secondo me è li il problema
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo ancora un paio di domande: che esposizione ha il prato? Ci sono piante di grosse dimesioni? Che varietà hai seminato? Puoi postare qualche foto?

cigolo
 

andvalt

Aspirante Giardinauta
Dunque...
ll prato è di circa 100 mq,a L,confinante con quello del vicino,ma più basso di 1,50 m.Un lato rimane ombreggiato dalla casa per metà,per la maggior parte dei mesi,solo nei pomeriggi d'estate arriva il sole...
Il vicino,ha nel suo giardino dei pini di notevoli dimesioni,in più il fatto che il suo terreno rimane più in alto,crea angoli di ombra costanti nel prato.
Non ho piante di grosse dimensioni nel mio giardino.
La sabbia è stata mischiata alla terra in proporzione 50%.
Per la semenza:non sò dire che miscuglio fosse di preciso,all'inizio era quello per giardini super resistenti,super calpestabili,ma visto che abito in mezzo ai campi e che in più il mio desiderio non era il prato all'inglese,ma una macchia di verde resistente,confesso che l'anno scorso ho seminato anche il miscuglio che vendono per fare il fieno...Sarei disposta a piantare anche le infestanti,ma neanche quelle ci vogliono stare nel mio prato!!?
Ho letto altre risposte in questo forum,e avevo pensato anch'io di procedere con il discorso delle carotature...inoltre mi chiedevo,come faccio nelle parti all'ombra?
Devo spargere una semenza per tappeti ombreggiati?
D'estate però il sole lo prenderebbe nelle ore più calde...
L'impressione è proprio che in certi punti la terra si compatti così tanto,da diventare troppo dura per le radici,ma anche smuovendola,il risultato non dura...
Il muschio lo elimino semplicemente rastrellando,e con la stessa facilita rimuovo i pochi peli d'erba ...
Un disatro insomma...
 

tonio

Florello
scusa la mia insistenza,ma che tipo di sabbia avete messo????? perchè se avete messo quella dei cantieri edili,avete peggiorato la situazione compattando ulteriormente
 
Ultima modifica:

andvalt

Aspirante Giardinauta
Il secondo anno,quando l'abbiamo riseminato completamente,abbiamo messo il terriccio per tappeti erbosi già misto alla sabbia.Gli ultimi due anni,gli interventi sono stati a zona,dove l'erba non sopravvive proprio da una stagione all'altra,e abbiamo usato sabbia di fiume in sacchetti presi esattamente all'edilizia.
Prima di dire,ecco il problema!in quei punti,molto muschio,ma la terra non è così compatta come nel resto del prato.
La sensazione è che sembra sempre zuppo d'acqua,anche dopo poca pioggia...
 

tonio

Florello
allora è come prevedevo,la sabbia che contengono i sacchi di terriccio per prati è del 1% quindi sabbia uguale a zero,quella che avete preso in cantiere sicuramente non và bene,in considerazione di terreni argillosi ,si deve apportare sabbia silicea in rapporto 70%+30% torba,per i vostri 100m avreste dovuto apportare circa 3 mcubi ed inglobale il tutto,quindi il vostro sub strato non và bene assolutamente e questi sono i risultati,tutti in generale non date molta importanza al sub strato ma è li il vero problema ,fondamenta inesistenti e lì crolla il tutto
 

andvalt

Aspirante Giardinauta
E pensa che chi ci ha dato le direttive era un giardiniere!?
Ma adesso cosa posso fare?
Se rifaccio da capo la metà del prato più disastrata come posso procedere?
E la sabbia silicea dove la posso trovare?
Inoltre è il caso di seminare erba per tappeti erbosi ombreggiati nelle zone più all'ombra?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Tonio ha spessissimo ragione. Per un ottimo risultato occorrerebbe rifare bene il substrato e mettere dopo un miscuglio specifico per ombra, non credo una macroterma come lo Steno possa andare dove sei tu . Aspetto qualche altra info....:confuso:
 

tonio

Florello
se non vuoi rifare tutto devi fare una carotatura con apporto soltanto di sabbia silicea con risemina e concimazione,per la sabbia silicea prova a vedere su internet ,io so dove trovarla ma è troppo lontano da te
 
M

marcobri

Guest
risp

Il secondo anno,quando l'abbiamo riseminato completamente,abbiamo messo il terriccio per tappeti erbosi già misto alla sabbia.Gli ultimi due anni,gli interventi sono stati a zona,dove l'erba non sopravvive proprio da una stagione all'altra,e abbiamo usato sabbia di fiume in sacchetti presi esattamente all'edilizia.
Prima di dire,ecco il problema!in quei punti,molto muschio,ma la terra non è così compatta come nel resto del prato.
La sensazione è che sembra sempre zuppo d'acqua,anche dopo poca pioggia...
come ti capisco, anche io ho grossi problemi di compattamento inoltre il mio e' un terreno argilloso,a me hanno consigliato di usare sabbia per dare porosita' al substrato,credo che aggiunto all'arieggiatura e/o carotatura ci sia ben poco da fare. io mi sto accingendo con pazienza ad effettuare tali operazioni e sabbiare.vedremo i risultati,comunque questo forum e' stupendo e i consigli li tovi come l'acqua:ciglione
 

andvalt

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!
Provero allora prima il discorso carotatura e aggiunta di sabbia silicea,risemina e concimazione...
In più pensavo,visto che il prato è vissuto dai cani,e che spesso in corsa,strappano pezzi di prato...se stendessi sul suolo quella rete apposta,che vendono per rendere carrabile le zone verdi(non le piastrellone plasticose,la rete proprio che viene inglobata nella zolla)?
Grazie ancora,sicuramente aggiornerò strada facendo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prato e cani son come moglie/marito ed amante, non vanno molto d'accordo men che meno su prato ombreggiato. Indubbiamente la rete di cui parli (che io non ho mai provato) male non può fare, ma difficilmente potrà fare miracoli od essere efficace come le griglie salvaprato in plastica rigida.

cigolo
 
Alto