• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperazione erbacce!!

S

soffy76

Guest
Ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum perchè ho un problema nel mio giardinetto della mia nuova casa. Sono appena tornata dal viaggio di nozze e ho trovato quei tre metri quadrati di terra invaso da erbacce che sono diventate alte 50/60 cm e vorrei eliminarle, ho pensato di usare dei diserbanti ma ho paura che mi rovinino il suolo oppure ho pensato di mettere un telo scuro sopra alle erbacce per levare acqua e sole che le fanno crescere a dismisura. Così poi per vangare la terra fatico di meno e le brutte erbacce saranno secche e riuscirò a levarle bene, che ne dite?? voi vi siete mai trovati in questa situazione? vi prego di darmi dei buoni consigli anche perchè il girdinetto sta nell'entrata di casa e vedere tutta questa erbaccia alta non è proprio esteticamente bello! grazie a tutti voi dei consigli che mi darete, a presto :Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Se sono solo 3 metri quadrati io ti consiglio di investire una domenica per estirparle, ma tenderanno sempre a ritornare, a meno che tu non crei una efficace concorrenza.Per l'immediato, dopo averle estirpate tutte stendi una pacciamatura di corteccia di pino, ma la cosa importante è piantare qualcosa al posto delle erbacce, non fosse altro che un praticello, altrimenti, sul terreno sgombro ritorneranno sempre.
 
C

cerchina

Guest
Ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum perchè ho un problema nel mio giardinetto della mia nuova casa. Sono appena tornata dal viaggio di nozze e ho trovato quei tre metri quadrati di terra invaso da erbacce che sono diventate alte 50/60 cm e vorrei eliminarle, ho pensato di usare dei diserbanti ma ho paura che mi rovinino il suolo oppure ho pensato di mettere un telo scuro sopra alle erbacce per levare acqua e sole che le fanno crescere a dismisura. Così poi per vangare la terra fatico di meno e le brutte erbacce saranno secche e riuscirò a levarle bene, che ne dite?? voi vi siete mai trovati in questa situazione? vi prego di darmi dei buoni consigli anche perchè il girdinetto sta nell'entrata di casa e vedere tutta questa erbaccia alta non è proprio esteticamente bello! grazie a tutti voi dei consigli che mi darete, a presto :Saluto:

Benvenuta Soffy:Saluto: :Saluto:
Quoto Fiorita, ti conviene proprio estirpare le erbacce, ma poi che vuoi farne del tuo giardinetto?
E' normale che se non ci hai ancora fatto niente ti ritrovi solo erbacce, e un po' di battaglia con loro devi sempre metterla nel conto, ma, se pianti qualcosa, pacciami per bene con la corteccia, la guerra sarà meno pesante.
Facci sapere e auguri, :Saluto: :Saluto:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Perchè non semini il prato, non tappeto erboso tipo golf, un soffice e rilassante praticello,:love:visto i pochi metri metri-quadri, non dovrebbe essere un grosso lavoro, così passi (o fai passare) il tosaerba e ti godi il verde.
Ciao, Maria.
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
A me è successo nella casa al mare, c'erano erbacce alte come dici tu, a giugno. Ho passato un paio di giorni a toglierle tutte a mano per non rovinare la poca terra che era rimasta e per essere sicura di togliere le radici. Poi ho seminato a più riprese (da giugno ad oggi!) del trifoglio repens che è molto più infestante rispetto all'erba per fortuna e adesso c'è un velluto verde e le erbacce stentano a crescere.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Confermo, anch'io ho messo il trifoglio (ma forse michiuz intendeva la dicondra repens?), e ho pochi problemi di infestanti, in più, essendo il trifoglio, una di quelle piante che vivono in simbiosi con i batteri azoto fissatori, praticamente non faccio più concimazioni azotate, che invece, per i prati di graminacee so che sono necessarie.
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
No, intendevo proprio il trifoglio che mi piace di più, anche la dicondra è un'ottima soluzione però (il mio vicino ha fatto così!).
In entrambi i casi il risultato è ottimo e le infestanti sono quasi debellate.
Fiorita non sapevo questa particolarità dei batteri azoto fissatori, ottima informazione, grazie!
 
S

soffy76

Guest
Grazie a tutte! ho sentito un'esperto e mi ha consigliato di estirparle si ma anche usare un disinfestante ecologico di cui mi ha dato anche un nome, che mi aiuterà a combattere le erbacce. Poi pacciamerò e a fine inverno pianterò l'erba, si anche io ho deciso per dicondra che mi piace e fa un bel praticello. Poi sui bordi non ho ancora deciso che piantare ma ho pensato a qualche fiore perenne e delle aromatiche visto che è di fronte alla cucina. Grazie a tutti.
 
Alto