• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfezione cassetta

celeste

Giardinauta Senior
Dopo l'estate mi è inspiegabilmente morto un sedum (pianta notoriamente resistente). Qualche tempo dopo ho piantato nella stessa cassetta di cotto, con nuova terra, delle nuove piantine sempre di sedum. Dopo un mesetto sono improvvisamente collassate (si staccavano i rami al solo toccarle). Sospetto quindi qualche parassita o fungo rimasto in giro dopo la prima "disgrazia".
Ora vorrei usare la stessa cassetta per altri sedum. Ho accuratamente lavato la cassetta, anche con candeggina. Mi consigliate, prima del nuovo impianto, di mettere anche del funghicida? se sì, dove? sulla cassetta prima di mettere la terra?
Grazie mille a tutti.

Traudi

Guru Giardinauta
Per disinfettare la cassetta basta la candeggina.
Non è che la cassetta ha il buco di scolo troppo piccolo e la terra rimane troppo bagnata? Più che di un fungo parlerei di poco drenaggio.
Potrebbe essere?
Ciao ciao

lobelia

Florello Senior
Ma non potrebbe essere davvero un problema di drenaggio? Terriccio, foro di scolo oppure innaffiamento troppo precoce dopo il travaso? (io aspetto circa una settimana che le piante attecchiscano prima di fare la prima innaffiatura).
Essendo di cotto, prima di innaffiare, puoi renderti conto se l'acqua ristagna o meno guardando il vaso in basso. Se il colore rimane scuro quando sopra è più chiaro, se posando la mano ti sembra che resti umido in basso, aspetta a dare acqua. Aiuta anche innaffiare per immersione per evitare di bagnare i fusti, in questo periodo poi, io non sto più innaffiando nè cactacee nè succulente, a parte le Kalanchoe che ho riparato in casa.

celeste

Giardinauta Senior
Non credo un problema di poco drenaggio, ma chissà.
La prima morte in effetti l'avevo attribuita anch'io a troppa accqua: ero partita per una settimana e la persona che mi ha innaffiato le piante mi sa che mi aveva fracicato i sedum.
E' al secondo "incidente" che mi sono venuti i dubbi: avevo usato terra per grasse e sabbia, messo sia i coccetti sia l'argilla, innaffiato con molta moderazione. Ed era più di un mese dopo il trapianto.
Peraltro mia figlia tiene dei sedum abbandonati alle intemperie, con sottovasi mai svuotati che in questo periodio di maxi piogge strabordano d'acqua. Eppure stanno benone! D'altronde il giardinaggio non è una scienza esatta.

Alto