• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos "semina in cassetta"

• Creatore Discussione cristiana
  • Data di inizio
C

cristiana

Guest
Sfidando la mia stessa inesperienza:martello: , ho fatto il progetto di seminare "Agerato nano blu" e "Penta" per poi metterli all'aperto, l'uno contro una bordura di sassi e l'altra in vaso, e ho comprato le bustine di semi pensando di metterli direttamente a destinazione. Le istruzioni però dicono di seminarli prima in cassetta. Come si fa la semina in cassetta? Che terra bisogna mettere? Dev'essere proprio una "cassetta" tipo quelle della frutta in legno, o può essere anche il coperchio di uno scatolone per esempio, facendoci qualche buco in fondo?
Inoltre, le istruzioni dicono che i semi di Agerato devono essere messi su letto caldo:sleep2: . Se prendo la termocopertina che uso per scaldare il MIO letto, la avvolgo in un pò di lana e la pongo sotto la cassetta (una volta scoperto che cos'è) va bene?
Grazie a chi mi aiuta:love: !

faxstaff

Giardinauta Senior
cristiana ha scritto:
Sfidando la mia stessa inesperienza:martello: , ho fatto il progetto di seminare "Agerato nano blu" e "Penta" per poi metterli all'aperto, l'uno contro una bordura di sassi e l'altra in vaso, e ho comprato le bustine di semi pensando di metterli direttamente a destinazione. Le istruzioni però dicono di seminarli prima in cassetta. Come si fa la semina in cassetta? Che terra bisogna mettere? Dev'essere proprio una "cassetta" tipo quelle della frutta in legno, o può essere anche il coperchio di uno scatolone per esempio, facendoci qualche buco in fondo?
Inoltre, le istruzioni dicono che i semi di Agerato devono essere messi su letto caldo:sleep2: . Se prendo la termocopertina che uso per scaldare il MIO letto, la avvolgo in un pò di lana e la pongo sotto la cassetta (una volta scoperto che cos'è) va bene?
Grazie a chi mi aiuta:love: !

Per piantare in Cassetta si intende in un qualunque contenitore di adeguate dimensioni, noi in genere usiamo le vaschette di palstica del supermercato, quelle della verdura o del geleato formato famiglia per intenderci.. puoi usare anche dei bicchierini da party quelli di plastica mettendo pochi semi per vasetto..

poi il contenitore va messo in un luogo dove ci sia una temperatura compresa tra i 15 e i 26 gradi , di solito più è alta la temperatura è prima i semi germinano..

fino a quando non spuntano le piantine la luce non è importante (trane in alcuni casi ma disolito è specificato sulla bustina) dopo però devono ricevere la maggior quantità di luce possibile. altrimeni si ha un fenomeno chiamato ezzilatura (filano) che provoca un eccessivo allungamento dei germogli che si indebliscono e muoiono..

quindi ricapitoliado , contenitore .. qualunque cosa basta che ci fai i buchi sotto per il denaggio dell'acqua.

temperatura almeno 18 20c (particamente quella che hai in casa)

come terriccio l'universale va benissimo, se poi vouoi esagerare lo mischi in parti uguale con terriccio per piante grasse o con della sabbia di fiume lavata. (basta che il terriccio si nuovo, è meglio non usare terriccio di recupero)

luce più possibile e per il maggior numero di ore possibili.

se ti serve sapere altro siamo quì..

saluti Fax

riviera

Giardinauta
ciao... io mi trovo molto bene con le cassette di polistirolo, di solito le recupero dai pollivedoli.... sono molto comode è facile fare i fori di scolo.

C

cristiana

Guest
Grazie faxstaff anche il tuo link che non conoscevo mi sarà utilissimo, buon lavoro e tanta gioia

Alto