• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita rosmarino

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti tra le molte piante che ho nel mio terrazzo, ne ho anche alcune aromatiche, tra cui salvia, menta, timo limonato, basilico, e rosmarino.
Appunto questultima sta soffrendo un attacco, non sono ancora sicuro se sia un fungo o un parassita, pero ho notato che scuotendo la pianta escono come picolissimi insetti bianchi o trasparenti, so che non si vede bene ma nella foto 2 ce propio uno di loro.
quindi avrei alcune domande, se fosse la mosca bianca, potrebbe contagiare le altre piante? rimedi naturali o meglio se chimici? e quali mi consigliate?
Grazie a tutti

20170406_111536.jpg 20170406_111615.jpg 20170406_112729.jpg
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Cancello quello scritto sopra, guardando immagini della mosca bianca in internet ho notato che non ha niente a che vedere con quel insetto trovato nel mio rosmarino, quindi tutte le supposizione fatte nel primo messaggio son errate. mi servirebbe un aiuto a capire quale il problema, parassita o fungo?
Grazie

Sin título.jpg
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Riecomi qua dopo una attenta indagine ho capito che e stata attaccata da degli afidi, saltano fuori dalla pianta come cavallette e sono minuscolissimi. chissa si apprezza piu nella foto 2 che nella 1. comunque ho gia preso un insetticida, spero che faccia effetto!!
quello che mi chiedo e se possono attaccare le altre piante? cioe devo dar l'insetticida a scopo precauzionale a tutte le piante? siccome e una cosa chimica meglio non farlo quando bagno le piante? non vorrei che entrando nella terra la pianta ne risenta!
Grazie

20170406_161817.jpg 20170406_161832.jpg
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Lo so mi sono informato, pero non so le dosi e se esagero non vorrei bruciare la pianta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da quel che dici e per quella che è la mia esperienza si tratta verosimilmente di cicalinine (sono piccoli insetti di forma allungata che saltano). Ti riporto un suggerimento tecnico e una foto in calce (adulto e forme giovanili a partire dall'uovo):
"Ma a destare preoccupazione è l’attività di questi insetti sulle piante aromatiche, le cui foglie vengono utilizzate in cucina per aromatizzare i cibi. In questo caso anche piccole e circoscritte depigmentazioni delle foglie possono determinare una mancata commercializzazione del prodotto.
Il controllo delle cicaline si effettua in genere al manifestarsi dei sintomi delle prime colonizzazioni con trattamenti di insetticidi. Trattandosi di piante aromatiche (timo, rosmarino, prezzemolo, menta, basilico, salvia), di possibile impiego alimentare, è bene ricorrere a insetticidi a bassa tossicità e a basso periodo di carenza, come ad esempio l’estratto di Piretro e l’etofenprox"

Antesia_cicaline_fig1.jpg
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta alessandro, credo propio sia una cicalinine, leggendo la modalita d'uso e i rischi del insetticida ho optato per usar una infusione d'aglio come suggerito da orchidea. la daro via cautelare anche alle altre piante aromatiche.
Grazie mille, siempre sempre gentilissimi.
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo 2 giorni di nebulizzazione con acqua e aglio, nel rosmarino gia non vedo tanti insetti uscire dalle foglie quando scuoto la pianta, pero ho notato che nei vasi limitrofi stanno uscendo le stesse macchie. prezzemolo foto1 e crisantemi foto2. oggi farola terza nebulizzazione e poi lasciero passare alcuni giorni e per vedere il risultato. una domanda se l'aglio rimane nell acqua 24 ore invece di 2 come suggeriscono in molti siti internet pensate che potrebbe bruciare le foglie? grazie

20170408_162237.jpg 20170408_162245.jpg
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie orchidea, si infatti lho schiacciato rima di metterlo nel vaso, me l'ero immaginato.
Comunque dopo un attenta ispezione stamattina sembra che il parassita sia sparito. spero si riprendano in fretta le piante. le macchie che lasciano son propio brutte da vedere.
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Dopo 3 nebulizzazione a giorni alterni il parassita sembra sparito, gli lascio qualche giorno di tregua alle piante e poi controllo si darle un ultima nebulizzazione. non volevo usare metodi chimici perche appunto sono piante che uso per cucinare.
comunque grazie ugualmente
 
Alto