• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo selettivo con robot

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
il diserbo selettivo la cui efficacia è data con erba alta come più essere gestita con un robot rasaerba che taglia a circa 6 cm?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A 6cm il prato è sufficientemente alto per non dire alto, quindi vai tranquillo, irriga il giorno prima

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono sicuro di aver capito, ma il diserbante viene assorbito dalle foglie. Anche se tagli a 6 cm, dipende che piante devi diserbare e che foglie presentano a quell'altezza. Secondo me sarebbe comunque meglio fermare il robot per qualche giorno e aumentare la superficie fogliare delle infestanti da sterminare.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A 6cm per conto mio, qualsiasi pianta ha foglia abbastanza grande, non serve arrivare ad avere una giungla

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

corti

Aspirante Giardinauta
grazie per i chiarimenti, per completezza devo dare un selettivo per graminacee che non si sviluppano in altezza. In ogni caso ho 1 giorno settimanale di riposo del robot, sfrutterò quello
 

ztm

Apprendista Florello
Cosa sono le graminacee che non si svilupano in altezza? La gramigna?

@Caleuche le foglie strette se le tagli costantemente a 6 cm sono dei fili, se le lasci crescere qualche giorno fanno i pennacchi, c'è una differenza sostanziale.
In ogni caso molte piante tagliate costantemente avranno un fogliame ridotto, mentre se le lasci crescere sopra a quelle circostanti aumenteranno di molto la superficie. A parte quelle che si allargano direttamente rasoterra.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì ma la superficie fogliare a 6cm è sufficientemente grande, non serve diventino palme, questo intendevo, uno non può per fare un semplice selettivo dover poi fare tre tagli per tornare ad un'altezza adeguata senza stressare l'erba, ad esempio in primavera mi sono comprato uno spruzzino di diserbo pronto visto che avevo solo qualche pianta a foglia larga qua e là, a 20mm che mantenevo il taglio, non ne è rimasta manco una, e le foglie non erano di certo grandi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Le infestanti comunque crescono in 2-3 giorni senza taglio e nel fratempo il prato è cresciuto 2 millimetri.
Comunque credo che il concetto si sia capito :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ovvio, il concetto è sempre lo stesso, più birra per tutti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Lo chiedeva perché se è gramigna, non è diserbabile, in quanto in Italia non esiste alcun principio attivo capace di eliminarla, le uniche operazioni da poter fare, sono toglierla a mano o spennellare le punte con il totale, facendo attenzione al resto del prato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

corti

Aspirante Giardinauta
grazie Caleuche non ho ben chiare la distinzione ma in genere quel tipo di erba riesco a ridurla con un selettivo foglia stretta
 
Alto