• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo prato

M

marcobri

Guest
buona sera, volevo porre una domanda, la prima parte del prato che vo vangato per prima e prima anche di iscrivermi al forum mi sono ricordato che non e' stata diserbata:sleep2:sono circa una decina di mq,ora posso diserbarla anche dopo aver vangato? e se non la diserbassi affatto che effetti avrei sulla semina che dovro' fare?:confused:

tonio

Florello
diserba ,diserba ,non basta mai vai tranquillo ,ricordati che dovrai attendere 15 giorni per seminare

M

marcobri

Guest
se non diserbi ,sicuramente ti crescono le infestanti

vabien,domanda stupida ma sono un curiosone io e mi piace sapere tutti effetti di cio' che faccio o non faccio e relative conseguenze,grazie tonio come sempre e vamos disebante:tupitupi::tupitupi::tupitupi::Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma dopo vangato è rimasto qalcosa in vita o nel frattempo è nata qualche infestante? Se si diserba altrimenti non ha senso farlo.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un consiglio, trattandosi di domande per lo stesso prato sarebbe meglio postarle in un unico tread anche per evitare a chi ti da un consiglio di cercare di capire di cosa si sta parlando e di dare una "consecutio logica" ai suggerimenti se poi cambi completamente argomento allora è il caso di aprire un altro tread. :D
Ciao.

M

marcobri

Guest
Un consiglio, trattandosi di domande per lo stesso prato sarebbe meglio postarle in un unico tread anche per evitare a chi ti da un consiglio di cercare di capire di cosa si sta parlando e di dare una "consecutio logica" ai suggerimenti se poi cambi completamente argomento allora è il caso di aprire un altro tread. :D
Ciao.
ok thumb,capito,il fatto e' che si tratta sempre dello stesso prato ma con problematiche diverse e diverse soluzioni,io credevo che per ogni problematica dovessi aprire una nuova discussione:eek:k07:

M

marcobri

Guest
Ma dopo vangato è rimasto qalcosa in vita o nel frattempo è nata qualche infestante? Se si diserba altrimenti non ha senso farlo.

cigolo
no cigolo, nel frattempo la terra e' rimasta immacolata e non ' nato nulla di nuovo,consideriamo che ho vangato gia' da una ventina di giorni e passa

Tere12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno d'aiuto!!
Emergenza prato infestato da Setaria glauca (sopratutto ma non solo)
A ottobre scorso era stato dato un diserbante potente da chi ci ha venduto la casa che era invasa da graminaee alte un metro e più. Noi non abbiamo più dato dieserbanti prima di seminare il prato a fine aprile ed abbiamo solo bonificato il terreno togliendo quintali di radici. Siamo inesperti e quell'erbetta un pò più grande era evidente che non era quella che avevamo piantato ma ci sembrava abbastanza innocua. Invece ora il prato è decisamente infestato ed in alcuni punti l'era buona è scomparsa.
Abbiamo cercato di contenere la cosa tagliando spesso ma incredibile con spighette basse e schiacciate la setaria cerca di andare lo stesso a seme!
Conviene diserbare con diserbante postemergenza come greenex o lasciamo stare e in autunno togliamo tutto e riseminiamo?

aiuto!

Teresa

marcobri

Apprendista Florello
dipende da quanto sia compromessa la situazione....quanti mq e' il prato? esposizione? irrigazione? il greenex combatte il pabio ma sicuramente e' meglio agire in pre emergenzanza con l'antigerminello....
fai delle foto...
ps benvenuta nel forum:D

Tere12

Aspirante Giardinauta
Il prato si trova alternato a parti di un cortile in cotto. Le più infestate sono tre aree non molto grandi di circa 30' metri quadri ognuna (in una di queste ho tolto tutto perchè l'ho seminata di recente ed è venuta solo gramigna), più due più piccole meno gravi.
L'esposizione è due a sud ovest (molto sole) ed una ad sud-est meno esposta.
Non vi sono alberi vicino al prato solo qualche pianta a cespuglio. Sicuramente un'esposizione ottima per le graminacee!
Anche se diserbo rimarrano ampie zone secche ed in ogni caso dovrò riseminare almeno nelle parti più gravi. Tutto sta a capire se è utile diserbare adesso o lasciare così ( mamma che disastro..) e aspetto i tempi di risemina.
Che sarebbero in autunno o la prossima primavera?
Scusa la totale ignoranza.

grazie grazie!

Teresa

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato è così malconcio come mi par di capire ti conviene tra un mesetto diserbare tutto con un diserbante totale a base di glifosate e quando avrà fatto effetto vangherai, aggiusterai il suolo per renderlo più ospitale al prato (di solito quello che manca è della sabbia), lo farai assestare (bagnandolo abbondantemente o attendendo una bella pioggia) e poi seminerai (mi raccomando sementi di qualità e miscuglio adatto all'esposizione). Dalla prossima primavera avanzata (ca metà maggio dalle tue parti e fino ad agosto) sarà importante utilizzare un antigerminante per impedire che la setaria nasca e rovini tutto il lavoro (è necessario farlo perchè il suolo sarà ancora zeppo di sementi).

cigolo

Tere12

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite!
Non ho solo capito se devo riseminare adesso o aspettare in autunno.
In questo momento ho tosato il prato (veramente brutte stoppie di setaria!!) togliendo come potevo le spighe di setaria..
Teresa

Tere12

Aspirante Giardinauta
Ancora una cosa.

L'antigerminante che dovrò dare in primavera si può dare anche se ci sarà l'erba (che ho seminato a settembre...) ?

grazie

Teresa

Ultimissima domanda. Nel prato ci sono alcune piante a cespuglio (viburnum, lagerstroemia, rose, ginepro ecc.) Non subiscono danni con un diserbate totale?
grazie infinite

Teresa

Ultima modifica di un moderatore:

Tere12

Aspirante Giardinauta
antigerminello

Due anni fa il mio prato era infestato da setaria.
Lo scorso anno ho dato l'antigeminello ed infatti ne è nata poca.
Devo ridarlo questo anno??
Mi sembra già di vedere qualche segno...
grazie a chi potrà aiutarmi
teresa

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Due anni fa il mio prato era infestato da setaria.
Lo scorso anno ho dato l'antigeminello ed infatti ne è nata poca.
Devo ridarlo questo anno??
Mi sembra già di vedere qualche segno...
grazie a chi potrà aiutarmi
teresa
Ciao Teresa, certo
è meglio se lo ridai anche quest'anno.
Elimini un sacco di problemi con le infestanti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Controlla bene in etichetta i periodi di utilizzo.....di solito gli antigerminanti per prato quasi sempre hanno un periodo di copertura che inibisce la germinazione di QUALUNQUE SEME che varia dai due mesi ai tre/quattro mesi per i microincapsulati. Questo vuol dire che in un anno il trattamento andrebbe fatto dalle tre alle sei volte :). Normale che se spargi il prodotto una volta ogni due anni i risultati non sono soddisfacenti :). Si può tutt'al più evitare la somministrazione nei periodi di intensa attività vegetativa del prato se lo stesso è molto fitto o di elevato stress. Insomma, bisogna programmare bene gli interventi ma una volta all'anno è sicuramente insufficiente.
Ricordati di procedere a una buona irrigazione dopo aver dato il prodotto perchè lo stesso deve depositarsi sul terreno e non rimanere "appiccicato" alle foglie.

Alto