• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbare la euphorbia maculata e il trifoglio

Agrostis

Aspirante Giardinauta
ho una buona percentuale di prato infestata da euphorbia maculata e trifoglio proprio dove questa primavera avevo dato un antigerminello !!!
ho passato il dicotex secondo voi farà qualcosa ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sul trifoglio direi di si, sull'euforbia probabilmente meno (comunque ne rallenterà la crescita) ... fa troppo caldo adesso per i diserbanti contro le foglia larga (sopra 26-28° perdono notevolemnte di efficacia), se il risultato non ti soddisferà attendi un calo delle temperature prima di agire nuovamente e ricorda che l'euforbia a fine estate comunque scomparirà (è annuale).

cigolo

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Ho dato il diserbante sabato sera verso le 20,00 e c'erano sicuramente oltre 28 gradi, quindi è come non averlo dato ? :muro::muro:
aspetterò una settimana vedremo il risultato :sgrunt:

marcobri

Apprendista Florello
anche i diserbanti hanno il loro range di utilizzo come spiegato da cigolo....tuttavia se si agisce nel tardo pomeriggio e' meglio....purtroppo col caldo la loro efficacia diminuisce....fai un trattamento e vedi come reagisce....al massimo tra 15 giorni lo ripeti...contro l'euphorbia ti consiglio l'evade della zapi o similare con p.a. tricopyr-fluroxypir....esperienza personale...lo scorso anno con 1 trattamento l'ho debellata e quest'anno e si e' ripresentata e puntualmente la stecchisco

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il trifoglio si accascia nel giro di 1-2gg .. l'euforbia ci mette di più .. ad occhio 5-7gg con sto caldo.

cigolo

Agrostis

Aspirante Giardinauta
A distanza di una settimana il trifoglio è stato stecchito in toto, mentre l'euphorbia solo una piccola percentuale è morta direi il 20 %.
Non so se è perchè faceva caldo e il dicotex ha fatto poco effetto.
Ora le temperature sono scese un secondo trattamento sull'euphorbia con dicotex avrebbe senso o devo passare all'evade della zapi ?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'euforbia è baxtarda, sicuramente la temperatura ha inciso sull'efficacia ma nel frattempo potrebbe anche esserne nata di altra (è molto veloce), tra una settimana dai un'altra passata .. se hai il dicotex usa quello senza comprare l'evade tanto col calare delle temperature e l'accorciarsi delle giornate perderà vigore in breve tempo .. ormai la sua stagione è agli sgoccioli.

cigolo

Agrostis

Aspirante Giardinauta
tra una settimana se ne cresce ancora passerò altro dicotex.
Mi sa che l'antigerminello avrei dovuto passarlo 2 volte, invece l'ho dato solo a maggio, pensavo bastasse

Serpico57

Aspirante Giardinauta
ho una buona percentuale di prato infestata da euphorbia maculata e trifoglio proprio dove questa primavera avevo dato un antigerminello !!!
ho passato il dicotex secondo voi farà qualcosa ?
...con anni di ritardo rispetto alla tua richiesta ma ho trovato qualcosa di utile! Per anni ho sopportato il prato (e anche il piazzale, marciapiedi ecc.) infestato dalla euphorbia maculata. Ne ho provato di tutti i colori senza grossi risultati, fino all'anno scorso! In pratica, quando uso un nuovo prodotto disinfestante per qualche "nuova" erbaccia che decide di mettere radici da me, è mia abitudine provarlo sul altre già presenti per le quali non ho ancora trovato un rimedio efficace. Bene, consigliato da un tecnico della Gesal per estirpare un'altra infestante, l'acetosella dei prati, grazie al loro prodotto LOREDO (principi attivi: Diflufenican e Mecoprop-P) sono riuscito a togliere di mezzo pure questa euphorbia maculata una volta per tutte. Una volta irrorato con la pompa l'intero prato, dopo un paio di giorni l'euphoria si "accascia" e blocca la crescita quindi nel giro di una settimana si secca definitivamente, utilizzo da maggio ad agosto. Qui il link per uleriori info: https://www.gesal.ch/it/prodotti/cu...i-per-prato/gesal-diserbante-per-prato-loredo

Saluti
Ernesto

NoX1983

Aspirante Giardinauta
...con anni di ritardo rispetto alla tua richiesta ma ho trovato qualcosa di utile! Per anni ho sopportato il prato (e anche il piazzale, marciapiedi ecc.) infestato dalla euphorbia maculata. Ne ho provato di tutti i colori senza grossi risultati, fino all'anno scorso! In pratica, quando uso un nuovo prodotto disinfestante per qualche "nuova" erbaccia che decide di mettere radici da me, è mia abitudine provarlo sul altre già presenti per le quali non ho ancora trovato un rimedio efficace. Bene, consigliato da un tecnico della Gesal per estirpare un'altra infestante, l'acetosella dei prati, grazie al loro prodotto LOREDO (principi attivi: Diflufenican e Mecoprop-P) sono riuscito a togliere di mezzo pure questa euphorbia maculata una volta per tutte. Una volta irrorato con la pompa l'intero prato, dopo un paio di giorni l'euphoria si "accascia" e blocca la crescita quindi nel giro di una settimana si secca definitivamente, utilizzo da maggio ad agosto. Qui il link per uleriori info: https://www.gesal.ch/it/prodotti/cu...i-per-prato/gesal-diserbante-per-prato-loredo

Saluti
Ernesto
Grazie, leggo proprio oggi, per caso, questo tuo commento di pochi giorni fa.
Apprezzo il contributo. Anche dopo anni dal thread, a me ha fatto comodo avere questa info ;)

Francesco9840

Aspirante Giardinauta

Saluti
Ernesto
Posso sapere dove lo hai acquistato?

NoX1983

Aspirante Giardinauta
L’importante è che sia efficace su Euphorbia maculata, sto impazzando e non riesco a toglierla
Con me sta funzionando bene, mi tiene sotto controllo addirittura la Portulaca, che è notoriamente ostica.
Poi la prossima primavera/estate usa un antigerminello a base di "pendimetalin" per minimizzare la riproduzione.

Francesco9840

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. L’ho ordinato adesso… avevo ordinato am e EVADE ma mi dicono che serve il patentino,sarebbe stato efficace nel caso?

NoX1983

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. L’ho ordinato adesso… avevo ordinato am e EVADE ma mi dicono che serve il patentino,sarebbe stato efficace nel caso?
Evade controlla infestanti a foglia larga erbacee (dicotiledoni e monocotiledoni non graminacee), arbustive e legnose.
Forse un po' eccessivo per l'uso in un prato "civile", ne è infatti consentito solo un utilizzo all'anno.

Francesco9840

Aspirante Giardinauta
Evade controlla infestanti a foglia larga erbacee (dicotiledoni e monocotiledoni non graminacee), arbustive e legnose.
Forse un po' eccessivo per l'uso in un prato "civile", ne è infatti consentito solo un utilizzo all'anno.
Grazie mille @NoX1983. Ho acquistato il CIFO U46. Come dosaggio ho visto che per 100m2 vanno 80ml in 2lt.. a me sembrano pochi (più che altro mi sembrano pochi i 2lt per bagnare bene tutto il prato).. mi confermi cortesemente che sono le giuste dosi? Grazie mille mi sei stato di vero aiuto

Alto