• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello per euphorbia maculata

geordie

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti,
l'anno scorso, da giugno, il mio prato è stato preso d'assalto da euphorbia maculata.
Quest'anno vorrei prevenire un pò questa erbaccia, che antigerminello mi consigliate e quando mi consigliate di darlo ??

Vorrei buttare entro fine mese qualche seme quà e là per infoltire il prato, che attualmente è miscuglio Evergreen-mediterraneo KB.

Grazie in anticipo !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pendulm va benissimo ma in linea di massima uno vale l'altro solo che non puoi pensare di distribuire ancitgermiante e poi seminare (non è che puoi spiegargli cosa vuoi) come pure dopo seminato devi aspettare almeno 40-50 giorni dalla nascita del pratro prima di trattare
 

geordie

Aspirante Giardinauta
ok, quindi protrei seminare adesso (metà marzo) e poi tra 50 giorni dare l'antigerminello (a metà maggio per esempio).
Che ne dici ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulle istruzioni è scritto di non seminare per almeno 60gg dal trattamento e non trattare nuovi prati prima del 4° taglio che corrisponde a circa 2-3 mesi.

cigolo
 

geordie

Aspirante Giardinauta
il mio prato è di 1 anno ... e a quanto ho visto succedere nel mio giardino l'euphorbia esce fuori a giugno ... voi come mi consigliate di procedere ?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quindi se io ho intenzione di arieggiare il prato e traseminare delle zone che ne hanno bisogno, se uso un antigerminante per evitare una invasione di poa annua non posso traseminare prima di un mese e mezzo?
Ci siamo come tempi oppure mi conviene evitare di dare l'antigerminante?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il mio prato è di 1 anno ... e a quanto ho visto succedere nel mio giardino l'euphorbia esce fuori a giugno ... voi come mi consigliate di procedere ?
Agisci a metà maggio con un primo trattamento ed almeno un secondo dopo 50-60gg.
Quindi se io ho intenzione di arieggiare il prato e traseminare delle zone che ne hanno bisogno, se uso un antigerminante per evitare una invasione di poa annua non posso traseminare prima di un mese e mezzo?
Ci siamo come tempi oppure mi conviene evitare di dare l'antigerminante?
Meglio attendere 2 mesi, in ogni caso ti consiglio di traseminare quando arieggi approfittando del fatto che hai "rotto" lo strato superficiale di terreno e l'erba attechirà meglio.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao cigolo,
grazie per i consigli.
Ho in mente di comprare un arieggiatore e mi chiedevo quale sia il momento migliore per arieggiare.
Inoltre vorrei aggiungere della sabbia nella zona in cui vado a traseminare in quanto è stata attaccata da pythium. E' una zona d'ombra a ridosso di un muro che rimane sempre, e dico sempre, umida. A parte scegliere il miscuglio adatto per quella fascia, mi chiedevo se passando più volte con l'arieggiatore si creassero i presupposti per mettere sabbia e seminare. Purtroppo non saprei proprio come fare la carotatura.


Dopo l'arieggiatura di tutto il prato, c'è bisogno di traseminare dovunque o basta una buona concimazione e il prato si riprende da solo?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il momento migliore in assoluto è l'autunno se non l'hai fatto allora primavera :D aggiungere sabbia silicea non ti immunizza dal phytium contro cui sarà opportuno procedere in preventiva quest'anno, arieggiare "gratta" il terreno superficie una bucatura permetterebbe di andare in profondità e modificare maggiormente la struttura del terreno.

Se il prato è in salute non occorre traseminarlo si riprenderà da solo ovvio che dovrai concimarlo per aiutarlo, se invece è un po' "spennacchiato" allora sarà il caso di traseminare
 
Alto