• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare e seminare

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dopo aver passato il diserbante, quanto tempo per seminare?

seminare a ottobre è un buon periodo?

Si ma leggi i lavori di preaprazione del terreno per un prato di microterme (prato inglese) a Roma!!!

e proprio perché sei di Roma ti consiglierei più un prato di macroterme leggi qui qualche altra informazione... (Esperienze e consigli sulle macroterme)

P.S. si da per certo che possiedi un impianto d'irrigazione automatizzato efficiente e coprente! :D

dariovale84

Aspirante Giardinauta
i post me li ero già letti tutti, ma non sono riuscito a trovare la sabbia silicea da nessuna parte.

con le macroterme la preparazione è piu semplice?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il terreno non è eccessivamente compatto puoi procedere a stendere i rotoli dopo una lavorazione veloce, se è molto argilloso allora è bene integrare sabbia silicea anche in questo caso ma con volumi molto minori rispetto ad un prato inglese, non so se a roma ci sono i Leroy merlin ma so che altri utenti hanno trovato in quiesta catena sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm, altrimenti prova a cercare nei magazzini edili ma fatti dare la scheda prima di acquistare e postala qui...

Per un prato di macroterme oramai se ne parla a maggio del prossimo anno, potrebbe ancora farcela a radicare bene ma comincia ad essere un po' un rischio...

dariovale84

Aspirante Giardinauta
non metterò i rotoli, ma una semina con questo seme "Bottos Royal Blue"

ma di questa sabbia quanta ne va messa? lo domando perchè ho un giardino di 300 mq e non vorrei che la spesa fosse davvero troppo alta.

io volevo fare questo tipo di programma :

ho seminato a fine maggio ma è venuta una schifezza, pieno di infestanti....diciamo che è una stata una finta semina :D

Volevo passare il diserbante la settimana prossima e entro il 20 settembre provare a seminare. ho un terreno abbastanza mollo e vedo che non ha molto drenaggio.

Alto