• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare e rialzare il prato

ananas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova dei forum in generale e disastrosamente inesperta di giardinaggio... Ma ho un giardino di poco più di 100 mq e ci siamo messi in testa di sistemarlo fai da te, ahimè! Ho letto sul forum varie spiegazioni sui passaggi da fare per preparare il prato alla semina ma mi resta una grande confusione. Io dovrei non solo togliere il manto esistente (fatto di erbe buone e"cattive") ma anche aggiungere tanta terra, in certi punti qualche centimetro ed in altri anche 15 cm perchè è in pendenza e pieno di avvallamenti.La domanda che faccio a chi può aiutarmi è: potete dirmi punto a punto tutti i passaggi da fare? Diserbo prima e poi metto la terra e diserbo di nuovo? Diserbo due volte, smuovo la terra, ridiserbo e poi ci metto la terra nuova?? Grazie
 

tonio

Florello
diserbi ,aspetti circa 10 giorni e diserbi di nuovo,poi aggiungi circa 6mc di sabbia silicea granolumetria 0-4,dello stallatico ,poi fresi il tutto,livelli a vai alla semina ,dato che sei nella mia regione ,la sabbia silicea la trovi ad udine presso friulana sementi ,se ti interessa loro vendono anche prato a rotoli
 

ananas

Aspirante Giardinauta
Grazie tonio! Io avevo provato a contattare una ditta che conosco che fa movimentazione di terra e mi proponevano terra "buona" a ottimo prezzo. Pensavo quindi di usare quella mescolata a sabbia. E' sbagliato? E se dovesse andare bene, secondo voi quella terra andrebbe a sua volta diserbata, visto che è normale terra non trattata?
 

michelepm

Florello Senior
Grazie tonio! Io avevo provato a contattare una ditta che conosco che fa movimentazione di terra e mi proponevano terra "buona" a ottimo prezzo. Pensavo quindi di usare quella mescolata a sabbia. E' sbagliato? E se dovesse andare bene, secondo voi quella terra andrebbe a sua volta diserbata, visto che è normale terra non trattata?
Benvenuta nel Forum.
Dipende dalla percentuale di sabbia che andresti a mescolare, per un buon top dovrebbere essere più sabbia che terra; usando quella terra dovresti fare una falsa semina con un eventuale diserbo, così sei sicuro sulle infestanti.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
lascia perdere la terra.....fai come suggerito da tonio....doppio diserbo totale col glifosate con falsa semina....aggiunta poi di sabbia silicea e mescoli con la terra esistente e poi livelli
 

tonio

Florello
è chiaro che 6mc di sabbia ti costicchia circa 720€...ma sei sicuro di fare un top a regola....
 

ananas

Aspirante Giardinauta
Quindi aggiungere più terra che sabbia è un errore? Senza una buona percentuale di sabbia rischierei che mi esce erba "brutta" o che venga a chiazze? Tra l'altro non l'ho chiesto perchè lo davo per scontato: per la semina prima di settembre non se ne parla, vero?
E scusate se approfitto, ma ho ancora un dubbio amletico da proporvi: in giardino abbiamo una compostiera bella piena, ci posso fare qualcosa con il suo contenuto o rischio di bruciare tutto?
Siete molto bravi, mi fate una grande invidia!
 

marcobri

Apprendista Florello
se ti sbrighi a fare il lavoro e con l'ausilio del prato a rotoli per l'estate ce la fai....anche se la spesa iniziale ti sembra abnorme, poi la benedirai dopo....il top e' sempre la cosa piu' importante del prato. quindi usa solo sabbia silicea e mescoli tutto alla terra esistente con l'aggiunta di torba e se incorpori anche del ferro tanto di guadagnato...
non s0 se tu abbia l'impianto di irrigazione....se no pensa a metterlo automatico
 

michelepm

Florello Senior
Quindi aggiungere più terra che sabbia è un errore? Senza una buona percentuale di sabbia rischierei che mi esce erba "brutta" o che venga a chiazze?
Rischieresti con il tempo, che si avveri il motto CROLLA TUTTO:D
La sabbia dovrebbere essere almeno il 70 % del totale; per il compost non saprei dirti, ma se mischiato con largo anticipo, secondo me non dovrebbe fare male.
 

marcobri

Apprendista Florello
non conosco gli effetti della compostiera....a naso direi che dovrebbe avere le caratteristiche di un concime agricolo organico....almeno penso...
 

tonio

Florello
Rischieresti con il tempo, che si avveri il motto CROLLA TUTTO:D
La sabbia dovrebbere essere almeno il 70 % del totale; per il compost non saprei dirti, ma se mischiato con largo anticipo, secondo me non dovrebbe fare male.

ma non vorrai fare dei danni ...la compostiera si che è un fertilizzante naturale ma mai mischiarla al terreno per fare un prato ,solo per l'orto và bene.....
 

marcobri

Apprendista Florello
OT bisognerebbe chiedere a cristiano.....ultimamente sta' compostando parecchio mi pare:lol: mmmh urea naturale:lol: scusate l'ot:D
 

michelepm

Florello Senior
ma non vorrai fare dei danni ...la compostiera si che è un fertilizzante naturale ma mai mischiarla al terreno per fare un prato ,solo per l'orto và bene.....
Toniuccio in previsione immediata di una semina neanche io la userei:D, ma se mescolata 4-5- mesi prima non dovrebbe fare male, almeno penso.
 

marcobri

Apprendista Florello
per tonio e michelepm... diamo del lei... è una donnina!!!!!!!
nel forum non esiste il del lei...non lo diedi a tonio all'epoca e potrebbe essere mio nonno....emh mio padre volevo dire:lol:
scherzo dai....le donne sono sempre le donne, vero tonio?:lol:
dai non usciamo fuori binario altrimenti green poi ci cazzia (giustamente) oppure elena.....sarebbe mooooolto peggio:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi aggiungere più terra che sabbia è un errore? Senza una buona percentuale di sabbia rischierei che mi esce erba "brutta" o che venga a chiazze? Tra l'altro non l'ho chiesto perchè lo davo per scontato: per la semina prima di settembre non se ne parla, vero?
E scusate se approfitto, ma ho ancora un dubbio amletico da proporvi: in giardino abbiamo una compostiera bella piena, ci posso fare qualcosa con il suo contenuto o rischio di bruciare tutto?
Siete molto bravi, mi fate una grande invidia!

Come ti hanno spiegato per la realizzazione di un buon top si usa una percentuale di sabbai silicea molto alta diciamo un 70% di sabbia silicea e 30% di torba (occhio non ho scritto sabbia e basta!!! Sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm) il motivo è che essendo materiale inerte e molto duro permette di avere un substrato neutro da cui partire per la realizzazione del prato e di avere un ottimo drenaggio.

Questa è la base per poter cercare di avere nel tempo un buon prato che mantenga la salute anche nei periodi peggiori dell'anno.

FVG per cosa sta? in altre parole dove si trova questo prato? :D
 
Alto