• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbanti green

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho guardato qualche video in rete e ho visto che con 1 litro di aceto e un cucchiaio o due di sapone per piatti, si può fare un diserbante non inquinante. Lo spruzzi sulle foglie e zack la pianta muore. Secondo voi funziona? Con l'erba medica può essere efficace? Devo irrorare tutte le foglie con cura o basta che becco almeno qualche foglia di tutte le piante? Se nebulizzando vola qualcosa su piante nelle vicinanze (devo fare i bordi del laghetto) rischio di danneggiarle? Oppure meglio lasciar perdere e cercare qualcosa di specifico al consorzio?
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ieri ho preso due litri di aceto bianco e del detersivo per piatti. Ho fatto l'intruglio e l'ho scaricato su una striscia di erba medica. Staremo a vedere, poi vi informo se funziona.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Con spruzzino perché deve essere assorbito dalle foglie e in teoria arrivare alla radice e seccarla. Il sapone se ho capito bene serve per aiutare l'aceto a stare sulle foglie aumentando la viscosità dell'aceto. Il sale invece avrebbe proprio il compito insieme all'aceto, di intossicare ed uccidere la pianta, ma per ora ho provato ad andarci leggero con solo aceto e sapone per piatti nella dose di due cucchiai da minestra per ogni litro di aceto.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a vedere e le foglie hanno preso una bella seccata, ma alcune di quelle più basse sono ancora come nuove. Bisogna vedere se col passare dei giorni moriranno oppure no. In ogni caso le ha danneggiate e mi pare di aver letto che potrebbero servire più passaggi, ma in quel caso sarebbe davvero una gran perdita di tempo. Tornerò verso il week end e ricontrollerò la situazione.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
No, purtroppo le foglie si sono ingiallite e poi la pianta ha ributtato. Alla fine ho preso il glifosato. Tanto mi serve solo per zone molto ristrette e per una prima diserbata quindi non penso che inquinerò molto.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Se ne parlava nel forum Prato.
Io ho usato l'acido pelargonico, acquistato e anche abbastanza caro. Per funzionare funziona, ma solo sulle piante irrorate, e solo se le piante non sopravvivono senza foglie. La gramigna, per dirne una, sta benissimo anche con un singolo pezzo di radice, e quindi ciccia...
Io ho avuto un risultato mediocre, se deciderò di avere un "prato prato" sarà necessario un diserbo selettivo a foglia larga; e non credo che il diserbante selettivo inquini meno del glifosato.
Purtroppo per diserbare a fondo non ci sono molte alternative...

Forse, se hai tempo, un'alternativa potrebbe essere la solarizzazione; a patto che però poi metti specie che si insediano abbastanza in fretta, sennò sei daccapo.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte, Questa solarizzazione non la conosco, ma con la zappatrice e il diserbante sui bordi del laghetto, ho dato una bella ripulita, poi si fresa a primavera e si parte con l'impostazione del giardino. Le erbacce tipo gramigna, avevano fatto i semi e adesso ho l'erba che ha creato un bel manto. Se fosse fresata (e quindi spianata) butterei semi di trifoglio e margherite per fare un prato rustico e lo terrei tagliato. Purtroppo non è stato fresato e quindi è un po' a zolle. La prossima primavera lo sistemerò.
 
Alto