• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori che sbocciano ma marciscono

Laroby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come state?
Io un filo col pensiero, neofita di Camelie (ed in generale), ma spero di riuscire a trovare qui risposte che non ho trovato con mille ricerche (non vi volevo disturbare con qualcosa che era noto a tutti tranne a me)
La mia camelia ha cominciato a fiorire, ma alcuni fiori sono in questa condizione ovvero fioriti, o semi-fioriti, ma marciti (così sembra o Comunque avvizziti)
WhatsApp Image 2022-02-16 at 19.16.52.jpeg
Il terreno (per acidofile) è sempre umido, svuoto pedissequamente i sottovasi (non mi sembra esserci ristagni), non la inaffio con acqua calcarea (aceto e lascio decantare) e spruzzo la camelia con acqua demineralizzata una volta a settimana per pulire (lasciar respirare le foglie), la posizione è sud-ovest riparata con un balcone a muretto.

Secondo voi mi devo preoccupare (troppa terreno umido?) o è qualcosa di fisiologico (non tutte le ciambelle escono col buco).
Come mi devo comportare con questi fiori? Se marci taglio, se secchi tengo?

La seconda camelia curata come la prima non ha ancora sbocciato (e ci sta dato il periodo ipotizzando che l'altra è precoce) invece ha perso alcune foglie (forse entrambe). Quest'altro caso rientra nella fisiologità oppure sto dando anche a lei troppa acqua o qualche causa che non vedo?

Grazie mille del vostro tempo
Apprezzo molto l'aiuto che potrete darmi
 
Ultima modifica:

Laroby

Aspirante Giardinauta
Non avendo ricevuto risposta io ho provato a togliere il fiore marcito, ma è corretto?
E mi sto chiedendo per gli altri fiori che sfioriscono cosa devo fare?
Cadono a terra oppure devo toglierli per non appesantire la pianta?

Grazie mille del vostro tempo
 
Alto